0 In Italia/ Viaggi

On the road in Toscana con Goboony

28 Aprile 2022

Mi vado in Toscana in camper con Goboony

Hai mai pensato di fare un on the road enogastronomico nelle terre del Chianti? Da oggi puoi fare un on the road in Toscana con Goboony.

Toscana on the road con Goboony: l’Airbnb dei camper

Goboony è l’Airbnb dei camper, ovvero una piattaforma in cui chiunque possieda un camper può postare un annuncio per noleggiarlo agli interessati. È una piattaforma olandese, ma è attiva in tutta Europa. Per chi desidera dare uno sprint al proprio viaggio in the road, i vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, Goboony offre il più ampio assortimento di camper in Italia. Facilita poi la comunicazione con i proprietari per organizzare una visita al camper. Inoltre, il costo e il deposito vengono consegnati al proprietario 24 ore dopo l’inizio del viaggio, tutelandoti da eventuali frodi.

Giorno 1: Arezzo

L’itinerario della Toscana on the road inizia ad Arezzo, città natale di molti artisti e poeti. Si parte da Piazza Duomo, dove svetta la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Di fronte al Duomo si trova invece il Palazzo Vescovile che ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra. Proseguendo, si arriva alla Casa del Petrarca, dove nel 1304 nacque il poeta Francesco Petrarca. Puoi approfittare dell’ombra degli alberi che circondano il Parco della Fortezza Medicea per mangiare un pranzo al sacco.

Raggiungi quindi Piazza Grande dove svettano Palazzo della Fraternità dei Laici e il Palazzo delle Logge e l’Abside di Santa Maria della Pieve. Lo sapevi che in questa piazza sono state girate alcune scene del film La vita è bella? Una chicca imperdibile di Arezzo è la Cappella Bacci nella Basilica di San Francesco che ospita bellissimi affreschi di Piero della Francesca. Ricordatevi di prenotare perché gli ingressi sono contingentati!

Arezzo © arezzoguidatoscana

Giorno 2: Monteriggioni e Colle Val d’Elsa

Breve tappa a Monteriggioni per ammirare i luoghi di Assassin’s Creed. Il paesino in realtà è molto piccolo e principali punti di interesse sono Piazza Roma con la Chiesa di Santa Maria, le antiche mura e le porte attraverso cui si accede a Monteriggioni.

Il pomeriggio invece è dedicato a Colle Val d’Elsa. Se ami la natura, ti consiglio di avventurarti sul Sentierelsa, un breve e semplice percorso che costeggia il fiume Elsa. Tornato in città, raggiungi la parte alta per godere di una splendida vista e scoprire il Duomo, il Complesso museale di San Pietro e Porta Nuova. Per una cena all’insegna del buon vino e della cucina toscana, prenota all’Enoteca Il Salotto.

Monteriggioni © Ilaria Giacomello

Giorno 3: San Gimignano

San Gimignano è uno dei più caratteristici borghi medievali toscani ed è anche Patrimonio dell’Unesco. Parti da via San Giovanni, suggestiva via di negozi e botteghe, per raggiungere l’iconica Piazza della Cisterna. Qui si affacciano Palazzo Razzi, Palazzo Tortoli e alcune delle 14 torri medievali arrivate fino ai nostri giorni. A pochi passi si trova invece Piazza Duomo con la Collegiata di S.Maria Assunta, il Palazzo Vecchio del Podestà ed altre importanti torri. Infine, raggiungi la Rocca di Montestaffoli per goderti un ottimo tramonto prima di guastare qualche piatto tipico accompagnato da un calice di vino a Le Vecchie Mura.

Rocca di Montestaffoli © Selene Piazza

Giorno 4: Siena

Il quarto giorno dedicalo a un altro Patrimonio Unesco: il centro storico di Siena. Si parte in grande con il Duomo, a mio parere uno dei più belli d’Italia. L’itinerario prosegue con Piazza del Campo e la sua caratteristica forma a conchiglia. Come è noto, qui 2 volte l’anno si svolge il caratteristico Palio di Siena. Tuttavia, la piazza è spettacolare in ogni momento.

Duomo di Siena © Wikipedia

Su Piazza del Campo si affaccia il Palazzo Pubblico, che oggi ospita il museo civico, con la Torre del Mangia. Altre attrazioni popolari di Siena sono la Loggia della Mercanzia, la Basilica di San Domenico, il Santuario di Santa Caterina, la Fontebranda, la Fortezza Medicea, Piazza e Palazzo Salimbeni. Per la cena ti consiglio la Taverna di Cecco: pochi piatti, ma davvero ben fatti!

Siena © Selene Piazza

Giorno 5: Volterra

Come ultima tappa del tuo on the road in Toscana ti consiglio di visitare Volterra. Entrando da Porta dell’Arco, si raggiunge Piazza dei Priori dove si trovano Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio. Prosegui con la visita del Duomo e del Battistero e poi dell’acropoli etrusca situata nella parte più alta della città. Altre attrazioni interessanti di Volterra sono il Teatro Romano, il Museo della Tortura, la Fortezza Medicea, la Pinacoteca e il Museo Civico. Prima di tornare a casa, consiglio di cenare all’Osteria La Pace, un’osteria un po’ rustica dove mangiare bene a prezzi contenuti.

Volterra © Selena Piazza

L’on the road in Toscana termina qui.

Mivado e tu?

Se ami la Toscana, ti consigliamo anche cosa fare in un weekend in Val d’Orcia

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento