0 In Italia/ Viaggi

Un giorno a Siena: cosa fare e dove mangiare

4 Ottobre 2020

MIvado a Siena!

Se siete in Toscana non potete non fare un salto nella bellissima Siena. Ogni volta che ci vado rimango sempre estasiata. Se passate un giorno a Siena ecco cosa fare e dove mangiare. Buon vino, buon cibo, arte, cultura, e cosa volete di più?

Un giorno a Siena ecco cosa fare e dove mangiare

Cosa fare a Siena

In un giorno riuscirete a fare un sacco di cose e a vedere le cose più belle della città. La prima cosa da fare è arrivare alla Piazza del Campo, unica e inconfondibile grazie alla sua forma a conchiglia e al color mattone. Tra i palazzi affacciati su Piazza del Campo non potete perdervi il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, da dove potete ammirare uno dei panorami più belli della città. Non saranno certo 400 scalini a fermarvi. Altra cosa da non perdere è la piazza del Duomo dove potete ammirare il Duomo, meraviglioso e maestoso, uno degli esempi più notevoli di chiesa in stile romanico-gotico italiano. Qui da non perdere la cripta e la Libreria Piccolimini. Dopo aver visto il maestoso Duomo andate a vedere il Battistero, intitolato a San Giovanni. Se siete alla ricerca di musei vi consiglio il Museo Civico, il Museo dell’Opera del Duomo e la Pinacoteca.

In realtà io amo fare due cose a Siena: girare e perdersi tra le vie e magari incontrare per caso alcuni amici (e poi finire a bere con loro), e poi la sera sedermi in Piazza del Campo ed emozionarmi. Fatelo anche voi.

 

Dove mangiare a Siena

La cucina qui è fantastica. Tra i salumi, i crostoni, i pici all’aglione, la carne e il vino, non so. Io mi emoziono solo a sentirli nominare. Continuando ad emozionarmi vi lascio qui le osterie/ristoranti che vi consiglio per andare a pranzo o cena a Siena

  • Il Mangione, atmosfera familiare, pietanze sienesi tradizionali.
  • Taverna di Cecco, alla mano, semplice, a pochi passi da Piazza del Campo, e poi fanno dei pici buonissimi
  • Taverna di San Giuseppe, a pochi passi dal centro, piatti storici rivisti in chiave moderna con una cantina bellissima.
  • Gallo Nero, piatti del territorio, in un’atmosfera storica
  • Il Carroccio, rustico, tradizionale, cibo buonissimo, davvero consigliato. Per me il migliore.

Invece se volete fare un aperitivo veloce con salumi, crostini e buon vino vi consiglio due enoteche una vicina all’altra: Vineria il Murello e Vineria Tirabusciò, semplici genuine, da provare. Quando siamo andati alla Vineria il Murello la cosa bella è che ci hanno dato tutto d’asporto e noi ci siamo seduti nelle scalinate di una chiesa li vicino e abbiamo bevuto, mangiato, riso e vissuto. E va beh dopo questa frase vi saluto e torno a Siena.

 

Mivado e voi?

Se da Siena volete farvi un pezzo della Via Francigena, cliccate qui e avrete tutte le info!

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento