0 In Europa/ Viaggi

Viaggio a Malta: ecco cosa visitare e dove mangiare

22 Luglio 2022

Mivado a Malta!

Prima volta della vita a Malta, chiamata da tanti anche isola della movida e degli addii al nubilato/celibato. Non nascondo che c’erano tanti (tra cui il nostro) e che il trash regnava ovunque però devo ammettere che siamo riuscite a scoprire anche una Malta autentica fuori dalle feste e dalle discoteche. Per quello oggi vi vogliamo raccontare un viaggio a Malta ecco cosa visitare e dove mangiare, che magari un giorno vi trovate li e non sapete cosa fare!

Viaggio a Malta ecco cosa visitare e dove mangiare.

Trasporti e alloggio

Per arrivare a Malta si arriva in aereo principalmente e devo dire che l’aeroporto nonostante sia piccolino è molto efficiente. Come girare invece Malta? Devo dire che il miglior modo per girarla è usare il loro servizio di taxi via app che è veloce, efficiente e anche abbastanza economico. Noi abbiamo usato sempre Bolt e ci siamo trovate davvero bene. In alternativa c’è anche un servizio di autobus ben articolato, non male.

Infine come alloggio consiglio di prendere hotel o appartamento o a La Valletta, o a Silema (paese vicino), tanto da lì potete raggiungere spiagge e posti per la sera con il vostro Bolt 🙂 Oppure anche con gli autobus.

Spiagge

La cosa che ci ha sorpreso di Malta è proprio il mare. Onestamente non pensavamo fosse cosi bello, freddo a giugno ma bello. Le spiagge migliori dell’isola sono:

  • Golden Bay a ovest dell’isola, è una bella baia dove si può noleggiare un ombrellone a pochissimi soldi oppure usufruire della spiaggia libera.
  • Riviera Beach, a pochi passi da Golden Bay, è praticamente la baia accanto dove c’è un mare ancora più bello. Qui potete ammirare uno splendido tramonto e farvi un buon aperitivo nel bar della spiaggia, il Singita.
  • Paradise Bay, a nord dell’isola, è una baia piccolina quindi vi consiglio di arrivare presto per prendere il posto.

Se invece volete farvi un bel giro in barca e andare ad immergervi nel mare blu, troverete nelle diverse spiagge o porti delle barche che fanno la gita alla Blue Lagoon e alla Crystal Lagoon, due spiagge naturali a nord di Malta, precisamente nell’isola di Comino.

Viaggio a Malta ecco cosa visitare e dove mangiare.

La Valletta

Passiamo ora alle città di Malta. La Valletta è la capitale dell’isola e anche la città più bella fa vedere. L’architettura della città è principalmente barocca e uno dei suoi segni di identità sono i suoi curiosi balconi colorati, che spiccano sule facciate degli edifici. Potete tranquillamente girarla a piedi ed esplorarla. Da vedere ci sono sicuramente la Piazza teatru rjal e la Fontana dei tritoni, i Giardini Barrakka con vista mare e la Cattedrale San Giovanni. Se invece volete farvi due passi fronte mare, potete andare a La Valletta waterfront dove ci sono negozi/locali.

Ecco invece un pò di consigli dove mangiare a La Valletta. La cucina maltese è un mix di cucina africana e siciliana, i suoi piatti principali sono la zuppa di pesce, gli involtini di carne cotti in vino rosso, il coniglio in umido (piatto tradizionale), i dolci con ricotta, pezzi di cioccolato e frutta candita, simili ai cannoli siciliani e la pasta sfoglia ripiena di ricotta o piselli, chiama pastizzi (SUPER CONSIGLIATI).

  • II Horza restaurant, ristorante alla mano di cucina maltese 
  • La Sfoglia, un posto alla mano di cucina di pesce
  • Nenu the artisan baker, un posto che consiglio più per pranzo che offre piatti di cucina maltese
  • Is suq, il mercatino della città dove troverete un pò di tutto
  • Noni e Risette, ristoranti più eleganti di cucina contemporanea.

Invece per bere qualcosa potete andare all‘Enoteca Trabuxu wine bar, al Bridge Bar, un locale all’aperto tipo jazz club, oppure bervi un cocktail da Café society. Certo non aspettatevi una qualità alta sul bere, al massimo potete sempre ripiegare sulla loro birra locale, la Cisk.

Silema

A Silema, dove abbiamo alloggiato noi vi posso consigliare il miglior panifico dell’isola, Simler’s, dove potete mangiare i famosi pastizzi di cui vi parlavo sopra, ovvero dei rustici con pasta sfoglia ripiena o di ricotta o di crema con piselli. Favolosi, e costano meno di 1 euro. Tappa fissa! La mia amica Vittoria se ne è innamorata follemente.

Pastizzi © Ilaria Giacomello

St. Julian

Ecco la città trash di cui parlavo all’inizio, St. Julian, la città delle feste e delle discoteche. Siamo passate di qui una sera per vedere come era, e in effetti è cosi. Ci sono un paio di vie dove vedrete solo che discoteche e pub: vi faccio un paio di nomi se volete andare a ballare, Havana Club, Nordic Bar, Bar Native ma tanto poi ce ne sono talmente tante che alla fine sono quasi tutte uguali. Se volete andare a cena andate magari al Paranga con vista mare, per mangiare pesce, oppure al Kuya asian pub se avete voglia di cucina asiatica oppure al Zest restaurant che fa cucina fusion.

Poco più a nord vi segnalo il Cafè del Mar, un locale con piscina vista mare per fare aperitivi/cene o passare anche la giornata intera.

Quindi per concludere Malta alla fine non è solo disco, trash e shottini, ma c’è anche ben altro da scoprire in questa isola!!

Se avete bisogno di altri consigli sui viaggi fate un occhio alla nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento