Mivado in Val d’Orcia!
Una delle regioni più belle e affascinanti è sicuramente la Toscana, ricca di paesaggi, borghi, cibo e vino! Quest’estate abbiamo deciso di farci un bel weekend in Val d’Orcia a circa 4/5 ore di macchina da Milano. Ecco i nostri consigli su cosa fare e dove mangiare in Val d’Orcia per un weekend. Sicuramente da non perdere in qualsiasi periodo dell’anno.
Ecco cosa fare e dove mangiare in Val d’Orcia per un weekend.
Cosa fare e dove mangiare in Val d’Orcia
La Val d’Orcia è una terra di borghi, vigneti, cantine, paeselli, luoghi nascosti tutti da scoprire. Ecco qualche paesino da non perdere e luogo da non perdere.
Alloggio
Vista la vicinanza dei paesi potete decidere di alloggiare in qualsiasi posto. Noi abbiamo optato per un bell’agriturismo con piscina (visto che era luglio) vicino a Montepulciano, il Borgo Tre Rose. Ve lo lascio qui, è molto bello!
Pienza
Piccolo borgo su un colle da dove si può godere di una bellissima vista e mangiare i famosi pici toscani e comprare pecorino a più non posso. Il centro si gira a piedi in poco tempo, quindi poi dedicatevi al vostro stomaco vuoto!
Dove mangiare e bere a Pienza:
- Sette di Vino, per un buon pranzo o cena a base di prodotti super tipici. Da non perdere i salumi, i crostoni col lardo, il pecorino alla griglia e le bruschette.
- Idillyum, per un aperitivo con una vista mozzafiato. Andateci al tramonto.
Bagno Vignoni
Borgo molto carino inserito tra i Patrimoni dell’Unesco. Famoso per la sua vasca enorme in centro con acqua termale, dove si può fare anche il bagno!
Dove mangiare e bere a Bagno Vignoni:
- Osteria della Madonna e Osteria del Leone: due posticini tipici per mangiare prodotti locali a buon prezzo, magari un pò rustici ma sicuramente autentici.
- Il Barrino, il bar del paese da non perdere per un buon cocktail o un amaro a qualsiasi ora del giorno.
Montepulciano
Famosissimo per il vino, questo paese è da vedere: potete ammirare palazzi, chiesette, torri e cantine. Si non potete non venire qui e non bere un ottimo calice di Nobile di Montepulciano.
Dove mangiare e bere a Montepulciano:
- Acquacheta, posto top per la fiorentina. Addirittura c’è gente che prenota mesi mesi prima, quindi sicuramente ne vale la pena.
- Tattoria di cagnano, posto casereccio per mangiare carne alla griglia e specialità toscane.
- Osteria del Conte, altro posto “local” per gustare specialità senesi.
Monticchiello
Una tappa deve essere per forza Monticchiello, un borgo piccolissimo ma da cui si può godere di uno dei migliori panorami della Val d’Orcia. Andateci al tramonto e poi visto che ci siete fermatevi a mangiare all’Osteria la Porta ma sulla terrazza.
Osteria la Porta © Ilaria Giacomello Vista da Monticchiello © Ilaria Giacomello
San Quirico d’Orcia
Vi consiglio di fermarvi anche qui, un bel paesino con negozi di produttori locali, dove potete sia mangiare che comprare prodotti del luogo.
Per mangiare andate al Ristorante Toscana al Vecchio Forno mentre per bere qualcosa degustando qualche tagliere andate alla Bottega di Portanuova.
Montalcino
Un altro borgo (forse meno bello degli altri) dove potete andare sicuramente per bere l’ottimo vino rosso. Infatti vi consiglio in zona di fermarvi a fare una buona degustazione al Podere le RIpi o alla Tenuta Castelgiocondo oppure all’Azienda Agricola Casanova di Neri.
Una chicca: se volete fare la famosa foto dei cipressi scrivete su Google Maps “Agriturismo Baccoleno”, e andate li. Non ve ne pentirete.
Vi lascio qui altri posti da vedere se avete tempo: Cortona, Buonconvento oppure tornando a casa una tappa da Siena non fa mai male!
Se siete sportivi e volete farvi “quattro passi” fatevi un pezzo della via Francigena Toscana. Ecco qui tutti i consigli.
Nessun Commento