0 In Italia/ Viaggi

Gita a San Gimignano ecco cosa vedere e dove mangiare

21 Ottobre 2020

Mivado a San Gimignano!

Un piccolo gioiellino medievale nel cuore della Toscana, un borgo da vedere, esplorare, vivere, San Gimignano. Per una gita a San Gimignano, ecco cosa vedere e dove mangiare. Se siete in Toscana non potete non andarci!

Per una gita a San Gimignano, ecco cosa vedere e dove mangiare

Come arrivare

A San Gimignano si può arrivare sia in macchina da Firenze, Siena o insomma da dove volete. Oppure se siete sportivi, questo borgo è una delle tappe della Via Francigena e ci potete arrivare a piedi sia da Gambassi Terme e poi proseguire fino alla bellissima Monteriggioni.

Cosa vedere

Entri a San Gimignano a piedi, varchi le mura e inizi ad esplorare il bellissimo centro. La prima cosa da fare è andare a Piazza del Duomo, da vedere e fotografare ad ogni angolo. Se poi riuscite a vederla all’alba o di sera è ancora più suggestiva. Qui c’è il Duomo da vedere e il Palazzo comunale che oggi ospita un museo. Proseguendo a piedi si arriva a Piazza della Cisterna, e prende il nome dal pozzo ottagonale che si trova nel centro, attorniata da locali e bar. Piccolo scrigno di opere d’arte, di solito la Chiesa di Sant’Agostino viene tralasciata, ma se avete tempo vale una visita.

Lasciato il Duomo, una stradina porta alla Rocca di Montestaffoli, costruita per difendere San Gimignano. Non resta molto dell’antica rocca ma vale la pena andare per ammirare una straordinaria vista su San Gimignano e sulla Valle. Ah che meraviglia. Poi al tramonto ancora meglio. Sognate un pochino.

San Gimignano dall’alto © Ilaria Giacomello

Dove mangiare

A San Gimignano non si può mangiare e bere male. Sei in Toscana! Ci sono posticini ad ogni angolo del borgo, posticini tutti buoni da provare. Ma vediamo i miei consigli. Per un buon aperitivo con del buon vino vi consiglio D’Vineria Enoteca, dove potrete anche mangiare, e poi c’è Divinorum enoteca con ristorante dove potrete mangiare fuori con un panorama pazzesco (molto romantico). Alternativa è sedersi in piazza del Duomo o Cisterna e bersi un bel vinello Vernaccia di San Gimignano come i signori in piazza. Un’altra chicca è l’Enoteca Gustavo Mescita Vini nella vietta principale, vini e crostoni toscani buonissimi e non solo! Per pranzo o cena vi consiglio il Ceppo Toscano per una cena tipica oppure Le Vecchie Mura per una bellissima cena con vista!! E per chiudere in bellezza un bel gelato alla Gelateria Dondoli, pluripremiata, da provare.

E comunque è proprio vero, la Toscana è meravigliosa!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento