0 In Senza categoria

Le migliori cantine da visitare nella zona Valdobbiadene

22 Ottobre 2020

Mivado a bere vino in Valdobbiadene!

Oggi sono emozionata nel scrivere questo articolo. Perché quando si parla di vino e di Veneto mi emoziono tantissimo. Vi racconto di una delle zone del mio cuore, la zona Valdobbiadene, una zona ricca di cantine, agriturismi, paesaggi meravigliosi. Una zona che non ha nulla da invidiare ad altre zone vitivinicole (parolone). Oggi sono qui per consigliarvi quali sono le migliori cantine da visitare nella zona Valdobbiadene.

Da visitare, esplorare e ovviamente da saccheggiare per comprare tanto vino. Curiosi? Leggete l’articolo.

Come arrivare

Intanto per arrivare nella zona Valdobbiadene vicino a Treviso serve la macchina, quindi uno di voi (astemio) dovrà sacrificarsi e guidare. Oppure organizzate un bel pullmino. Se c’è bel tempo e siete in Veneto è molto bella farla in vespa, consigliatissimo. Oppure lasciate giù la macchina e girate a piedi o in bici (con i sali e scendi poi voglio vedervi).

Ecco quali sono le migliori cantine da visitare nella zona Valdobbiadene

Consigli

  • In generale chiamate sempre per prenotare la degustazione e/o visita. Se ne fate più di una in giornata considerate almeno un’oretta a cantina (o meno se bevete meno). Poi la cosa bella è che sono tutte vicine.
  • Se non siete veneti o non siete abituati, nelle cantine magari chiedete dei grissini, o dei taglieri. Mi raccomando che poi il vino vi sale subito alla testa.

Nani Rizzi

In assoluto la mia preferita, per la location, il vino e l’accoglienza. Ha una bellissima terrazza sui vigneti dove potete degustare dell’ottimo prosecco. Il mio preferito tra i loro vini è l’Extra Dry.

Nani Rizzi © Ilaria Giacomello

Col Vetoraz

Famosa cantina, con un’ottima vista sui vigneti. Vino molto buono, merita una visita. Il millesimato è buonissimo. 

Se andate da Col Vetoraz vi consiglio di passare all’Osteria senz’Oste che è vicinissima, tipico posto della zona dove non c’è l’oste ma è tutto fai da te. Andateci perchè a parole è difficile spiegare l’originalità.

Croset

Azienda a produzione familiare, fa dell’ottimo prosecco. Consiglio di provare il Prosecco Fermo (senza bollicine) una loro specialità.

Marsuret

Bella la cantina e la sala degustazione. E’ stata una bellissima sorpresa delle 10 di mattina. Il mio preferito tra i loro vini è il Dry.

Marsuret © Ilaria Giacomello

Bortolomiol

Famosa cantina, famoso il vino. E anche buono. Molto bella la cantina, e anche il tour è fatto bene. Dovete andare a provare il Cartizze.

Bortolin

Anche questa è una cantina che si sente spesso, con anni e anni di tradizione enologica. Dei loro vini mi piace molto il Dry e il Cartizze.

Bisol

Visitate la cantina che ne vale la pena, hanno delle zona di degustazione in cantina molto originali. Il Brut loro è molto buono. Anche il Cartizze.

Altre cantine da non perdere che vi consiglio sono le seguenti

  • Fasol e Menin, dove si beve Prosecco e NON
  • Foss Marai, super conosciuta
  • Bortolotti, per un ottimo cartizze
  • Cà Salina, vista bellissima
  • Colesel, per una ricca scelta
  • Coste Piane, azienda familiare molto buona
  • Cantine familiari tipiche: Azienda Agricola Cà dei Fiori, FUner, Canello, Val de Cune, al Canevon.

Ma ragazzi ce ne sono talmente tante che potrei scrivere un libro. Segnatevele e andate a visitarle, ne vale la pena. 

 

Col Vetoraz © Ilaria Giacomello

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento