0 In Italia/ Mangiare e bere in Italia/ Nord/ Senza categoria/ Viaggi

Degustazione di vino nelle Langhe: alla scoperta di Cascina Albano

12 Ottobre 2020
Il vigneto

Mi vado in cantina!

Si sa, le Langhe sono conosciute in tutto il mondo per i pregiati vini che qui vengono prodotti. In questa zona del Piemonte, infatti, le cantine vinicole non sono di certo una rarità. Ma quale cantina scegliere per una degustazione di vino nelle Langhe? Cascina Albano è la soluzione ideale per chi rispetta le tradizioni, ma apprezza anche l’innovazione.

Cascina Albano è un’azienda vinicola famigliare che si trova poco distante dal centro di Barbaresco. Fondata da nonno Marco e suo figlio Natale, oggi a guidare l’azienda vitivinicola si trovano Marco, l’enologo, e sua sorella Marta. Proprio Marta ci ha accompagnati nella visita della cantina spiegandoci esaustivamente le lavorazioni a cui sono soggette le uve per trasformarsi nei vini che vengono prodotti in questa cantina.

Il vigneto Alban

Perché scegliere Cascina Albano per una visita con degustazione di vino nelle Langhe?

Cascina Albano è tradizione: le vigne vengono coltivate come si faceva una volta, senza utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Tutti i vini della Cascina Albano sono infatti biologici, prodotti secondo le rigide disposizioni che regolano questo tipo di produzione. Ciò consente di valorizzare i vigneti locali rispettando l’ambiente e la salute del consumatore.

Cascina Albano è anche innovazione: dai materiali riciclati utilizzati per il packaging alle bellissime etichette disegnate dallo stesso Marco per raccontare l’anima di ciascuno dei vini di questa azienda. Scordatevi le descrizioni da sommelier di odori e sapori che non sapete mai riconoscere, sul retro delle etichette delle bottiglie prodotte da questa azienda troverete poesie da leggere per sorseggiare un bicchiere di vino “senza stress”.

Le bellissime etichette dei vini che potrete degustare presso Cascina Albano

Un’altra cosa che ho amato di questa cantina e della degustazione che abbiamo fatto qui è la flessibilità: la scelta dei vini da assaggiare è lasciata completamente agli ospiti. In questo modo, ognuno è libero di lasciarsi ispirare dall’ampia scelta proposta.

Last but not least, il prezzo. Per la nostra degustazione da Cascina Albano abbiamo speso 10€ a testa e abbiamo assaggiato 6 vini diversi.

I vini che si possono degustare presso Cascina Albano

I vini principali di Cascina Albano sono il Langhe DOC Arneis e il Roero Arneis DOCG, il Dolcetto d’Alba DOC, il Barbera d’Alba DOC (di cui una versione affinata in legno), il Langhe DOC Nebbiolo e il Langhe DOC Freisa (anche questo in due versioni: standard e affinato in legno).

Informazioni utili

Dove si trova: Strada Ovello 38, Barbaresco (CN)

Per prenotazioni: 333 8696591 oppure info@cascina-albano.com

Spero di avervi dato un buon suggerimento su quale cantina scegliere per una degustazione di vino nelle Langhe.

Mi vado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento