0 In Gite fuori porta/ Mangiare e bere in Italia/ Nord

10 ristoranti dove mangiare a Venezia

20 Febbraio 2023

Mivado a Venezia!

Ogni tanto qualcuno di voi mi chiede consigli su Venezia, sui bacari, su cosa fare e dove mangiare. Sul bacaro tour e sul bere c’è già un bell’articolo completo, mentre sui ristoranti non ancora. Per questo oggi vi vorrei dare consigli sui 10 ristoranti dove mangiare a Venezia. Che oltre a bere sprizzetti e vinelli e riempirvi di cicchetti a più non posso, potete anche decidere di fare una bella cena seduti.

Ecco 10 ristoranti dove mangiare a Venezia.

Osteria Anice Stellato

In zona Canareggio c’è l’Osteria Anice Stellato molto carina che propone le ricette classiche veneziane in ottica moderna. I proprietari vi accompagneranno sia nella scelta dei piatti che dei vini, optando anche per scelte fuori dagli schemi.

Consiglio: a cena con amici intimi

Osteria Anice STellato © Ilaria Giacomello

Zanze XVI

Ristorante elegante che propone le materie prime della Laguna in ottica moderna, portando al tavolo diverse proposte di menù degustazione o alla carta. Ho sempre voluto andarci ma non ho mai trovato posto, quindi prenotate per tempo!

Consiglio: per un buon pranzo di qualità e conviviale

Zanze © Zanze

Il Ridotto

Il Ridotto è un ristorante della guida Michelin non distante da Piazza San Marco. Visto che ci sono pochi coperti vi consiglio di prenotare per tempo. Il menù propone un percorso di degustazione oppure a pranzo c’è anche una formula più easy: tre tapas, nonché piatto del giorno di carne o pesce.

Consiglio: pochi pochi intimi a pranzo

Il Ridotto © Ilaria Giacomello

Wistèria

Ristorante stellato chic ed elegante che propone un menù degustazione a 6 o 8 portate che racconta Venezia ma con personalità e particolarità.

Consiglio: cena/pranzo stellato

Local

Local è un ristorante elegante rustico-chic con un nuovo chef che porta a tavola un bel mix di tradizione e cucina locale e influssi internazionali. Bel servizio energico e professionale che ti accompagna nell’interessante percorso di degustazione proposto.

Consiglio: cena stellata

Local © Local Venezia

Al Covo

Ristorante rustico con tavoli all’aperto, ospitale e familiare. Dicono essere uno dei ristoranti più rinomati di Venezia. Sicuramente la qualità dei prodotti (principalmente pesce) è molto buona. 

Consiglio: pranzo in famiglia

Estro

Cambiamo un po’ genere e proponiamo Estro, un’enoteca accogliente che propone una cucina moderna mediterranea con prodotti locali e stagionali e una vastità di vini naturali invidiabile.

Consiglio: aperitivo/pranzo con amici (e tanto vino!)

Estro Venezia © Venezia Secrets

Osteria alle Testiere

Questa Osteria è un bel bacaro raffinato, con pochi posti, atmosfera calda, informale che ti invoglia ad entrare. I piatti della tradizione sono rivisitati in ottica moderna che convince e ti fa venire voglia di tornare. 

Consiglio: per chi vuole un ristorante più “casalingo” e “rustico”

Oro

Ristorante posto all’interno dell’Hotel Cipriani. Per arrivarvi il motoscafo dell’albergo vi preleverà da Piazza San Marco e vi condurrà sull’isola della Giudecca (e già qui ottima esperienza). Poi cenerete in questo posto molto elegante con panorama sulla laguna degustando i piatti dello chef Riccardo Cannella che vi lasceranno sorpresi e desiderosi di tornare. E’ nella mia wishlist!

Consiglio: esperienza top!

Oro © Belmond

Come ultimo/ultimi ristoranti vi lascio alcune osterie/bacari per chi ha voglia di un pranzo/cena più easy senza troppe pretese:

  • Osteria ai Pugni, locale rustico con travi in legno sul canale (attenti a non buttarvi giù!)
  • Paradiso Perduto, in zona Canareggio è un ristorante, osteria, bacaro, quello che volete. E si mangia davvero buon pesce!
  • Osteria bea vita, ristorante più intimo vicino al Paradiso Perduto, dove si mangiano piatti tipici veneziani.
  • Poste Vecie, tipico menù veneziano in un ex ufficio postale del 500 decorato con affreschi d’epoca
  • Osteria dai Zemei, tipica osteria/bacaro ottimo per bere e magnare cicchetti
  • Cantina Do Spade: una delle più antiche osterie cittadine, dove potete fare tappa spritz o tappa pranzo/cena. L’offerta è ampia ma vi consiglio di puntare sui calamari fritti una bontà!!!
  • Trattoria da Marisa, è la tipica trattoria veneta, dove si mangia come dalla nonna, pochi piatti, abbondanti, con tavoli lungo il canale. Stupendo!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento