0 In Gite fuori porta/ Italia/ Viaggi

5 gite romantiche da fare a febbraio

4 Febbraio 2022

Mi Fuggo!

Avete voglia di fuggire e fare una gita romantica? Chi non lo vorrebbe? In coppia, con amici, da soli, con la famiglia, con i vostri pets.. una gita romantica può essere con chiunque. Per questo inizio anno scoppiettante il team Mivado vi vuole consigliare 5 gite romantiche da fare a febbraio. Forza fuggite e non tornate!

Ecco 5 gite romantiche da fare a febbraio.

Gite romantiche da fare a febbraio: dalle 5 Terre a Genova

Raggiungibili in poche ore da Milano, queste zone della Liguria sono sempre una buona scelta, per una gita al mare, o in un borgo, per una buona focaccia o piatto di trofie col pesto:

  • Gita al mare a Camogli: raggiungibile in meno di 2 ore da Milano, Camogli è sempre una buona scelta. Armatevi di pazienza per il parcheggio ma poi lasciate la macchina e girate a piedi nel piccolo paesino, e nel lungo mare, mangiatevi una focaccia in una delle focaccerie lungo mare oppure un cuoppo di pesce fritto e un calice di vino bianco in uno dei baracchini del porto. Camogli è quasi più bella fuori stagione, quindi approfittatene!
Camogli fuori stagione © Ilaria Giacomello
  • Un pranzo con i fiocchi a Genova: un’altra meta è Genova, dove potete farvi una passeggiata nel centro storico o lungo il porto, vedere il famoso Acquario di Genova oppure farvi un pranzo (o cena) eccellente al Marin. Ristorante locato all’interno di Eataly Genova con vista mare, è un posto dove potete assaporare la cucina di qualità dello chef Marco Visciola che porta in tavolo materie prime, tradizione e innovazione.
  • Gita alle 5 terre: sempre belle soprattutto fuori stagione, le 5 terre sono uno di quei posti dove vale sempre la pena andare. Vi lascio qui il link ai nostri articoli se volete saperne di più!
  • Aperitivo con vista: volete o no chiudere (o iniziare) la giornata con un bel aperitivo con vista? Uno dei nostri posti preferiti è il Bar ai Muagetti, posto su un promontorio vicino a San Rocco. E qui scatta il limone!!!
  • E se volete passare una notte fuori, sopratutto quando arriva il caldino, la struttura migliore e con migliore vista è il Leccio Luxury Resort sopra Portofino, una vera chicca!

Gite romantiche da fare a febbraio: sulle rive del Lago di Garda

Tra tutti i laghi abbiamo scelto il Lago di Garda perché è più variegato e ci sono più cose da fare, romantiche, divertenti e anche “beverecce”:

  • Sirmione: posta su una punta a sud del Lago, è famosa per il suo centro storico, per il castello, per i suoi centri termali (Grand Hotel Terme molto bello), e per i reperti delle Grotte di Catullo. Se c’è una bella giornata vi consigliamo anche un bel giretto in barca magari al tramonto che da lì si vede perfettamente!
  • Limone sul Garda, una delle mete più carine sul lago. Paesino con angoli suggestivi, case colorate e limonaie che spuntano ad ogni angolo. Qui si possono fare diverse passeggiate tra cui il Sentiero del Sole che consente di raggiungere i rifugi militari della Grande guerra. 
  • Gardone e dintorni: se siete in zona potete scegliere di farvi un giro all’Isola del Garda oppure di visitare il famoso Vittoriale, ex residenza del grande D’Annunzio.
  • E magiare? Se siete in zona prenotate per tempo ma andate a mangiare al ristorante Lido 84, nuovo stellato degno di nota. Un altro posto da non perdere è Casa Leali con un bellissimo ambiente sia esterno che interno.
Tramonto a Sirmione © Ilaria Giacomello

Gite romantiche da fare a febbraio: Verona

Tra le gite da fare a febbraio non poteva mancare Verona, una delle città più romantiche d’Italia. Qui si possono seguire le tracce di Romeo e Giulietta, una delle coppie più famose di sempre. Tappe imperdibili di questo tour sono la Casa di Giulietta, la meno famosa Casa di Romeo, oggi abitazione privata, e la tomba di Giulietta nel convento in Via del Pontiere 35. Concedetevi una passeggiata mano nella mano con il vostro partner tra il quartiere San Zeno, Piazza Brà, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori. Cosa c’è di più romantico di un tramonto? I luoghi migliori in cui ammirarlo sono sicuramente Castel San Pietro, Torre Lamberti, il Ponte di Pietra o il Ponte Scaligero. Terminate la giornata con una cena al ristorante/enoteca La Piazzetta davanti a un piatto di risotto all’amarone e un calice di vino.

Gite romantiche da fare a febbraio: Verona
Verona © Selene Piazza

Gite romantiche da fare a febbraio: Roma

Anche la nostra capitale è un luogo molto romantico. Passeggiate nel centro storico con il vostro partner tra gli antichi Fori Romani, il Colosseo, piazza Navona e la Fontana di Trevi. Sapevate che accanto a quest’ultima si trova una piccola fontana nella quale zampillano due getti d’acqua? Secondo la tradizione romana, le coppie che bevono da questa fontanella resteranno insieme per sempre. Proseguite per Piazza del Popolo dove si trova la porta Flaminia, rinominata Porta di San Valentino dalla catacomba situata sulla Via Flaminia dove fu sepolto il santo degli innamorati, dopo essere stato martirizzato a Roma. Da qui raggiungete Villa Borghese e il suo laghetto dove è anche possibile noleggiare una barca. Per il tramonto, raggiungete uno dei punti più panoramici della città: il Pincio, il Giardino degli Aranci o il Gianicolo.

Gite romantiche da fare a febbraio: Roma
Tramonto su Roma © Selene Piazza

Gite romantiche da fare a febbraio: si cammina!

Non per forza bisogna rinchiudersi in un ristorante a mangiare e bere. Si può anche andare a camminare! Per chi vuole godersi un bel panorama senza fare troppa fatica consigliamo di salire al “Balcone d’Italia”, il Belvedere della Sighignola. E’ una strada comoda che collega la località di Lanzo alla cima del monte Sighignola a oltre 1300 metri di altezza. Qui c’è un bel terrazzo con una vista sul Lago di Lugano, la Pianura Padana e le Alpi. Per chi invece vuole farsi altre camminate date un occhio alla nostra sezione!!

Belvedere della Sighignola © Ilaria Giacomello

Quindi non vi resta che partire!!! 

Se volete altre info su viaggi o gite fuori porta consultate la nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento