0 In Colazione/ Mangiare e Bere/ Mangiare e bere a Milano

5 posti dove mangiare il maritozzo a Milano

28 Gennaio 2022

Mivado a mangiare il maritozzo!

Sarà che ieri ho mangiato un maritozzo che mi è venuta una voglia di mangiarne ancora ma soprattutto di parlarvene! Il maritozzo è un dolce romano, è una piccola pagnotta con farina, uova, miele, burro, tagliata in due e farcita con abbondante panna montata. A Roma non l’ho mai mangiato ma aspetto di mangiarlo con i miei amici di Hesitant Explorers (e non vedo l’ora!). Mentre a Milano negli ultimi anni c’è stato il boom e molte pasticcerie hanno iniziato a sfornarlo. Infatti oggi vi voglio consigliare 5 posti dove mangiare il maritozzo a Milano. Qui lo trovate in diversi gusti non solo nella versione classica: con la crema pasticcera, con il cioccolato, con il pistacchio, insomma uno più gustoso dell’altro!

Ecco 5 posti dove mangiare il maritozzo a Milano.

Marlà

I miei primi maritozzi sono stati quelli di Marlà, buonissima pasticceria in Corso Lodi a Milano. Qui abbiamo 3 varianti: panna e crema pasticcera, panna e crema al cioccolato con una bella spolverata di cioccolato sopra, panna e crema allo zabaione. Il mio preferito è assolutamente quello con la crema pasticceria, è talmente soffice che mi ci butterei dentro!

Dove: corso Lodi 15, Milano

Maritozzi Marlà © Ilaria Giacomello

Clivati

Anche la pasticceria Clivati ha iniziato a sfornare maritozzi a più non posso, e devo dire che escono proprio bene! Hanno la versione con la crema, quella con il cioccolato e quella con il pistacchio. Avete capito pistacchio?! E’ una cosa super goduriosa che vi consiglio di provare. Poi visto che ci siete qui fanno anche dei mini maritozzi salati al prosciutto crudo e brie o prosciutto cotto ed emmenthal da accompagnare con un buon aperitivo (provate i loro vermouth!)

Dove: viale Coni Zugna 57

Maritozzi Clivati © Ilaria Giacomello

Iginio Massari

Il grande maestro Iginio non può che sorprendere per i suoi dolci! Oltre a pasticcini e torte, anche i suoi maritozzi sono degni di nota. Più compatti, ma soffici ed estremamente leggeri (ecco prendete la parola leggero per le pinze, perchè con tutta quella panna e crema non è proprio come mangiare una foglia d’insalata 🙂 ) Se passate dal Duomo fermatevi da lui e prendete quello con crema pasticcera. Vi svolta la giornata!

Dove: Via Guglielmo Marconi, Piazza Armando Diaz, 4

Maritozzo Iginio Massari © Corriere della Sera

Martesana

Una delle mie pasticcerie preferite, la Martesana, ha iniziato da qualche mese a creare questi magnifici dolci. Un grande classico reinterpretato dal grande Vincenzo Santoro: una brioche con lievito madre, ancora più morbida e leggera di quella tradizionale, e una farcitura di crema pasticcera alla vaniglia e panna fresca montata. Io l’ho provato e devo dire che era sofficissimo, misura giusta, quasi da mangiarne due!

Dove: via Paolo Sarpi 62, via Cagliero 14

Maritozzi Martesana © Ilaria Giacomello

Gelsomina

Ultima ma non per importanza c’è Gelsomina, che sforna diverse versioni di maritozzi: quello original con panna montata, quello con panna e crema pasticcera, la versione con panna montata artigianale e crema di pistacchio e poi una volta ho visto (ma non ho provato aimè!) quello con panna montata, caramello e confettura di lamponi. Loro poi per qualche occasione speciale tipo San Valentino o la Festa della Donna producono maritozzi a tema (tipo il maritozzo mimosa per l’8 marzo), assolutamente da provare.

Dove: via Carlo Tenca 5 o via Galvano Fiamma 2

Maritozzi © Gelsomina

Vi è venuta fame eh? Se avete altri posti a Milano da consigliarci per i maritozzi fateci sapere!

Invece se volete altri consigli per una colazione a Milano date un occhio alla nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento