0 In Cena/ Mangiare e Bere/ Mangiare e bere a Milano/ Pranzo

Come si mangia alla Gastronomia Yamamoto ristorante giapponese a Milano

11 Marzo 2022

Mivado alla Gastronomia Yamamoto!

La Gastronomia Yamamoto è il luogo perfetto se hai voglia di mangiare giapponese a Milano. Dopo essere tornata dal Giappone mi sento di affermare con certezza che qui si mangia vero cibo giapponese. Situato in una vietta nascosta in zona Missori, questo posticino è una meraviglia, sia a pranzo che a cena. Per questo vi voglio raccontare come si mangia alla Gastronomia Yamamoto, ristorante giapponese a Milano. E’ davvero meraviglioso se vi piace il genere.

Ecco come si mangia alla Gastronomia Yamamoto, ristorante giapponese a Milano

Atmosfera

L’ambiente è molto basic, rilassante, con un arredamento semplice ma azzeccato. Ci sono due sale, una sala principale e una con pochi tavoli di fronte alla gastronomia.
Ho adorato piatti, posate e bicchierini, che contribuiscono ad uno stile orientale molto raffinato.

Sala piccola Gastronomia © Ilaria Giacomello

Servizio

Alla Gastronomia Yamamoto ti sentirai a casa e ti sembrerà davvero di entrare a far parte della famiglia Yamamoto. Sono tutti gentili, ti raccontano nel dettaglio la storia dei piatti, e ti trasmettono passione e tanta professionalità. A volte a fine cena esce in sala anche la signora Yamamoto, la cuoca giapponese che si è rivelata una persona semplice, umile e molto gentile. Caratteristiche tipicamente giapponesi, persone che mi mancano da morire.

Cosa si mangia

Se venite a pranzo ci sono formule con la bento box anche d’asporto (una sorta di piatto unico con diverse pietanze tipiche della cucina giapponese). A cena invece vi potete comodamente sedere e mangiare giapponese. Il menù cambia spesso, in base anche alla stagionalità degli ingredienti. Ma alla base c’è sempre una grandissima attenzione alla materia prima e alla qualità. I piatti sono saporiti, ben eseguiti e ben presentati. Qui non si mangia sushi! Ma piatti della cucina vera giapponese: dal pesce alla carne, dalle verdure agli udon o alla pasta soba. Tutto in estrema armonia. Io sono stata almeno 3 volte e ogni volta ho provato piatti diversi.

Come antipasti degni di nota sono i famosi onigiri, polpettine di riso con dentro il pesce, qui proposti con tonnetto secco. Oppure classica ma sempre buona la loro insalata di patate! Un piatto invece che ci ha davvero colpito sono state le capesante presentate con la barbabietola, davvero morbide!

Come piatti principali potete scegliere tra carne, pesce oppure gli udon o la pasta soba con il brodo e ottimi contorni. Piatti a mio avviso molto buoni che ho provato le diverse volte che sono andate sono: il salmone grigliato con daikon grattugiato, lo sgombro il teriyaki di pollo e un il sandwich con la cotoletta di maiale, che in Giappone si chiama Tonkatsu. L’ultima volta che sono andata (quindi marzo 2022), ho mangiato una ricciola con carota viola indimenticabil! Anche l’anguilla con il riso è davvero morbida e gustosa.

Se avete voglia di dolce potete provare i moji, dolcetti di riso di vari gusti, che di solito variano, oppure la chiffon cake al te matcha, morbida e leggera. Per il bere invece fatevi consigliare l’abbinamento perfetto: noi ad esempio abbiamo bevuto due sakè consigliateci, e devo dire che con i piatti ci stavano molto bene!

Chiffon cake © Ilaria Giacomello

Che dire, non vedo già l’ora di tornare alla Gastronomia Yamamoto per mangiare giapponese a Milano e riuscire a riassaporare i gusti e i sapori di questa cucina fantastica.
Se anche voi siete appassionati di cucina giapponese dovete assolutamente venire QUI!

Mi informo

Location: via Amedei 5, zona Missori
Mezzi: comoda la metro rossa fino a Duomo o gialla fino a Missori
Prezzi: dai 30-40 euro a testa
Orario: Mar/Sab 12.30 – 14.30 e 19.30 – 22.30, Lun solo cena. Chiuso domenica
Consiglio: veniteci a cena con amici: lo amerete tutti!

Se volete dei consigli per altri posti a Milano date un occhio alla nostra categoria!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento