0 In All'aperto/ Cena/ Mangiare e bere a Milano/ Mangiare e bere in Italia/ Nord/ Pranzo

Come si mangia all’Antica Osteria Magenes ottimo ristorante fuori Milano

4 Marzo 2022

Mivado all’Antica Osteria Magenes!

Sicuramente uno dei posti in cui mi sono trovata meglio nel 2021 e anche nel 2022 fino ad ora, sto parlando dell’Antica Osteria Magenes a Barate, a circa mezz’oretta a sud di Milano. Infatti volevo proprio raccontarvi la mia esperienza di come si mangia all’Antica Osteria Magenes ottimo ristorante fuori Milano, perchè credo sia uno di quei posti da considerare per un pranzo o una cena speciale.

Ecco come si mangia all’Antica Osteria Magenes ottimo ristorante fuori Milano.

Atmosfera

Si chiama Osteria ma non ha nulla a che vedere con un’osteria classica, di quelle che ci immaginiamo noi. E’ un’osteria di livello! Si entra suonando il campanello (e a me è sempre piaciuto), poi si accede ad un ingresso staccato dove i proprietari vi accoglieranno e vi porteranno al tavolo. Il tutto è gestito da i due fratelli Diego (il Maitre) e Dario (lo Chef ) che portano passione, professionalità e grande conoscenza delle materie prime. All’interno ci sono diverse sale, alcune più grandi e altre più piccole anche più intime, ma si sta bene, non c’è troppa confusione, c’è una bella atmosfera rilassante. E poi c’è il dehors che sono riuscita a vedere a giugno dello scorso anno (2021), che è la vera chicca: un giardino con pochi tavoli in pietra ben distanti, con un camminamento che porta ai singoli tavoli, immersi nel verde. Sembra davvero di essere fuori Milano (in effetti lo siamo!).

Ecco come si mangia all’Antica Osteria Magenes ottimo ristorante fuori Milano

Qui puoi scegliere se fare menù degustazione o alla carta: i menù degustazione sono 3 a diversi prezzi, oppure si sceglie dalla carta che è ben ricca di proposte. Noi abbiamo sempre fatto carta le diverse volte che siamo andati. Per iniziare loro ti portano sempre un aperitivo di benvenuto con del finger food (il migliore sono le palline ripiene di campari) e i loro grissini e il loro pane fatto in casa con burro al fieno. Un ottimo inizio! 

Come antipasti abbiamo optato per un piatto di gnocchi di limoncina, gamberi e mandorle, davvero gustosi e delicati, e poi il classico piatto con i salumi “Bettella” con gnocco fritto e verdure in agrodolce e torcione di foie gras. Un consiglio: i salumi sono davvero da prendere!

Ora passiamo ai primi, loro sono famosissimi per il risotto, se siete classicisti vi consiglio di provare il loro risotto giallo allo zafferano, una vera bontà. Se invece volete provare un risotto diverso, al momento c’è in lista un buonissimo risotto alla zucca di Dorno con astice alla griglia e salsa thermidor allo zenzero, credo uno dei migliori piatti per accostamento di sapori e morbidezza. Abbiamo provato anche gli spaghettoni, burro affumicato alla quercia, ostriche del “Po” e bergamotto, degni di nota!

Andiamo dritti sui secondi: qui c’è una cosa da prendere che non potete perdere, sua maestà la Cotoletta alla milanese con purè “Robuchon”. La cotoletta è di vitello, alta, con panatura col panko e burro chiarificato, credo la migliore mai mangiata!! Molto buono anche il Germano Reale con fichi, tandori, humus al sesamo nero e salsa bordolese e il piccione al “BBQ” con caffè, lattuga romana, purea di pistacchi e kimchi.

Sua maestà la cotoletta © Ilaria Giacomello

Concludiamo con i dolci

Non si può non prendere il dolce, perché anche su quello sono bravi! Come vedete dalla foto noi abbiamo preso la Banana con passion fruit, goiaba e gelato al wasabi, un accostamento davvero geniale. Abbiamo preso anche il gelato sfogliato al momento con fior di latte, yuzu e zenzero, delicatissimo e rinfrescante. Per finire e per concludere al meglio il pranzo o la cena ti portano anche una serie di piattini con la pasticceria finale per il caffè, tra cui questi bignè con crema all’arancia spettacolari.

Pranzo eccezionale, siamo usciti tutti contenti e soddisfatti, cosa si può volere di più? Non vedo l’ora di tornarci in tarda primavera/estate per riprovare il giardino, che dà davvero un tocco speciale al vostro pasto.

Mi-informo

  • Location: Via Cavour, 7, 20083 Barate (vicino a Gaggiano)
  • Orari: giovedi-domenica 12.30-14.30, 19.30-22.30, martedi solo cena, lunedi chiuso
  • Prezzi: medio/alti ma adeguati alla qualità
  • Prenotazione: super consigliata
  • Consiglio: per un pranzo o cena speciale

Se volete qualche consiglio per un cocktail dopo cena date un occhio alla nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento