0 In Gite fuori porta/ Italia/ Viaggi

10 gite autunnali da fare in Italia

4 Novembre 2022

Mivado a fare una gita!

L’autunno è una bellissima stagione, perché si possono fare gite fuori porta senza portarsi dietro tutto l’armadio per coprirsi, ammirare il foliage autunnale e godersi le ultime giornate di sole pallido. Per questo vi volevamo consigliare 10 gite autunnali da fare in Italia in questo bel periodo. Dalla montagna, alla gita culinaria, alla visita in cantina, e tante altre.

Ecco 10 gite autunnali da fare in Italia.

Visita alle cantine – Langhe e Valpolicella

Questo è il periodo che amo di più per girare le cantine e fare qualche degustazione. Se siete a Milano le due zone più comode da visitare sono le Langhe in Piemonte e la Valpolicella in Veneto tra il Lago di Garda e Verona. In entrambi i casi vi consiglio di scegliere in anticipo le cantine da visitare e prenotarle per tempo, proprio perché è un periodo bello pieno di turismo e tutti vanno a bere 😀 Vi lascio qui i consigli per le Langhe e la Valpolicella. Cin cin!

Weekend a Napoli

Se volete evitare il caldo e la folla, questo è un bellissimo periodo per andare a Napoli! Troverete ancora belle giornate e un caldino che vi accompagnerà nelle vostre passeggiate lungo mare e nelle vostre mangiate di pizza. Se c’è bel tempo potete anche approfittare di una gita in barca a Capri! Qui vi lascio tutte le info e i consigli per un weekend a Napoli. Oltre a tutte le cose da vedere e mangiare che troverete nell’articolo, non dovete perdere la visita al Cristo Velato, la vista panoramica da Castel Sant’Elmo, una passeggiata lungo mare, il fiocco di neve di Poppella, la pizza in una delle mille pizzerie di Napoli (nell’articolo trovate qualche consiglio) un aperitivo panoramico al Grand Hotel Parker’s e un drink finale all’Antiquario.

Vista panoramica Napoli © Ilaria Giacomello

Imbersago tra castagne e Leonardo da Vinci

Autunno per me vuol dire castagne. Io vado sempre a raccoglierle a Imbersago, più precisamente nei pressi del Santuario della Madonna del Bosco. Tra l’altro, sapevate che a Imbersago si può attraversare l’Adda con il traghetto progettato da Leonardo Da Vinci?

Foliage in Val di Mello

Negli ultimi anni la parola “autunno” è sempre associata alla parola “foliage”. Se cercate un posto a poche ore da Milano e che non preveda una camminata impegnativa, la Val di Mello fa al caso vostro. Tra casine in pietra, colori autunnali e prelibatezze valtellinesi, non rimarrete delusi.

Val di Mello © Selene Piazza

Passeggiata autunnale al Parco di Monza

Se non volete spostarvi troppo da Milano o se avete a disposizione solo un pomeriggio, vi consiglio di ammirare il foliage nel Parco di Monza. Tra specchi d’acqua e foglie colorate, potrete anche scorgere qualche scoiattolo. Dato che il Parco è veramente grande, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha ideato una mappa per aiutarvi a individuare i punti migliori per ammirare il foliage.

Parco di Monza © Selene Piazza

Gita nella zona dell’Oltrepò Pavese

A un’oretta da Milano c’è la zona dell’Oltrepò Pavese, ricca di vigneti, cantine, borghi e trattorie, insomma un’ottima scelta per una gita giornaliera fuori porta. In zona potete andare alla cantina Torrevilla, o alla cantina Casteggio per una visita + degustazione. Altri consigli utili sono una sosta gastronomica all’azienda agricola Torti Pietro, oppure all’azienda agricola Manuelina di cui abbiamo anche scritto un articolo specifico. Se invece volete approfittarne e fare un giro a Pavia, qui trovate tutti i consigli! 

Oltrepò Pavese © Ilaria Giacomello

Proseguiamo con le 10 gite autunnali da fare in Italia

Weekend nella magnifica Val d’Orcia in Toscana

La Toscana è sempre un’ottima scelta soprattutto in questo periodo autunnale. Nello specifico una delle zone più belle è quella della Val d’Orcia, dove potete farvi un giro tra i borghi come Pienza, Montepulciano, Bagno Vignoni, mangiare e bere piatti e vini pazzeschi e godere di panorami mozzafiato. Qui trovate tutte le info utili!

Val d’Orcia © Ilaria Giacomello

Una gita al Parco Sigurtà

Siete mai stati al Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio? Per me è sempre un’ottima idea sia che abbiate bambini o meno e poi in questo periodo potrete ammirare il foliage autunnale passeggiando tra gli alberi e i campi di fiori. Vi consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale perché ogni settimana e ogni weekend ci sono eventi organizzati all’interno del Parco che magari potrebbero essere interessanti.

Foliage © Parco Sigurtà

Relax alle Terme di San Pellegrino

Ogni tanto ci vuole anche un po’ di relax, no? Per questo le Terme di San Pellegrino sono un’ottima scelta, raggiungibili in poco tempo anche da Milano. Fanno parte della grande famiglia di QC Terme, e queste sono molto suggestive perché essendo circondate da montagne, potrete godere di un bellissimo panorama mentre sarete immersi in una piscina bollente. In zona, oltre a fare due passi nel paese San Pellegrino, se avete voglia di una passeggiata potete andare alle Cascate di Vale Vertova o alle Buche di Nese.

Gita a Bologna

Bologna è stata una città in cui ho vissuto, e che ho amato follemente. Non ho mai scritto un articolo ben approfondito ma mi prometto di farlo. In ogni caso Bologna è una città da scoprire e da amare, raggiungibile sia in macchina che in treno e perfetta anche per una gita giornaliera (in questo periodo ancora meglio). Qui intanto trovate qualche consiglio su alcune trattorie tipiche da segnarvi dove mangiare piatti della tradizione.

Bologna San Luca © Ilaria Giacomello

Se volete altre idee vi consiglio di guardare la nostra sezione dedicata alle gite! 

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento