0 In Gite fuori porta/ Italia/ Viaggi

Cosa fare nelle Langhe per un weekend tra vini e tartufi

29 Ottobre 2021

Mivado nelle Langhe!

Per me le Langhe sono sempre state un posto magico, per i paesaggi, le mille cantine grandi, piccole e nascoste, per i profumi di mosto, tartufo e cioccolato, per i piccoli borghi, sentieri e castelli. Per me le Langhe sono un posto da vedere e vivere almeno una volta nella vita, per quello ecco un bell’articolo su cosa fare nelle Langhe per un weekend tra vini e tartufi.
Per un weekend enogastromico ecco qualche consiglio su cantine, ristoranti, trattorie.

Ecco cosa fare nelle Langhe per un weekend tra vini e tartufi.

Quando andare

La stagione migliore è l’autunno, perchè vi beccate anche la stagione perfetta per mangiare il tartufo. L’aspetto negativo è che tutti la pensano come me, quindi rischiate di trovarvi un po di gente.
Altrimenti la primavera fino a giugno è molto bella, si vedono bei paesaggi e si possono godere di belle giornate di sole.

Borghi da vedere

Barolo

Borgo carinissimo, dove trovate il Museo del Cavatappi e diverse cantine. Potete visitare le cantine dei Marchesi di Barolo, molto famose, fare quattro passi nel piccolo centro e ammirare il bel paesaggio.

Centro di Barolo © Ilaria Giacomello

Per un aperitivo o degustazione potete andare all’Enoteca La Vite Turchese, ottimi vini e taglieri.
Per pranzo invece super consiglio: andate da Easy Cosi! Piccolo ristorantino, molto intimo ma che offre piatti della tradizione piemontese buonissimi. Prendete le lasagne al tartufo o gli agnolotti. E per chiudere la torta alla nocciola, una delle più buone mai mangiate.
Nella zona, potete anche fermarvi alla Cappella del Barolo o a una delle tante Panchine Giganti.

Altri ristoranti da non perdere a Barolo o nelle vicinanze sono La Cantinetta e Rosso Barolo ottimi per la cucina piemontese!

Ristorante a Barolo © Ilaria Giacomello

Alba

Cittadina più grande, ma da vedere. Soprattutto nel periodo del tartufo si riempie di bancarelle che offrono prodotti locali. Molto interessante se vi capita l’esposizione che installano in una delle piazzette principali. Qui molto buono per pranzo l’Osteria dei Sognatori, per mangiare ottimi piatti ad un costo modesto. Un altro posto dove mangiare ad Alba è l’Osteria dell’Arco, un ristorante storico dove mangerete ottimi piatti regionali!

Centro di Alba © Ilaria Giacomello

Neive

Molto carino questo borgo, piccolo ma con scorci splendidi. Qui vicino c’è una delle cantine piu antiche di Italia, la Cantina del Glicine. Fateci un salto! Invece per pranzo o cena potete andare alla Luna del Pozzo, dove fanno piatti col tartufo davvero buonissimi, oppure da Donna Selvatica, che ha una vista strepitosa sulle colline e si paga per averla, ma ne vale la pena.
Per un semplice aperitivo invece potete fermarvi all’Enoteca al Nido. Vi consiglio anche l’Aromatario che è sia un bed&breakfast che un’osteria molto carina.

Barbaresco

Altro borgo molto curato. Potete salire sulla Torre per ammirare un bellissimo panorama. Qui se avete voglia di bere potete andare alla cantina Gaja, oppure alla Cantina Carlo Giacosa. Per mangiare qualcosa invece da non perdere il ristorante Rabaya, che propone ottimi piatti della cucina delle Langhe.

La Morra

Vista stupendo da questo paesino, e ancora più bella se salite sulla Torre Campanaria. Adoro in questo paese l’Agriturismo Brandini, che offre ottimi alloggi ma anche ottimi vini da degustare e ottimi piatti locali ben curati e presentati. Vi consiglio altri posti per mangiare in zona: l’Osteria More e Macine per degustare ottimi piatti della tradizione, mentre se volete un ristorante più classico vi consiglio il Bovio Restaurant. Un altro da considerare è l’Osteria Veglio che ha anche una bella terrazza sulle Langhe.

Castello Grinzane Cavour

Amanti della storia, dei misteri e dell’arte…visitate questo castello! E non dimenticate che qui Cavour ha fatto il sindaco per un po’ di anni. All’interno c’è anche un’enoteca e un ristorante se volete provarli.

Dove alloggiare

Le volte che sono venuta qui sono stata all’Agriturismo Brandini a la Morra che consiglio tantissimo soprattutto verso l’estate. Immaginatevi di stare a bordo piscina con davanti il paesaggio romantico delle Langhe e un calice di Barolo in mano. What else?
La seconda volta sono stata all’Agriturismo la Crota a Roddi, vicino a Barolo, ottimo posto, molto gentili e buonissima la colazione. 

Altri posti che vi consiglio come alloggio sono: Locanda Fontanazza vicino a La Morra, oppure la Crota Ristorante e Camere.

Cantine da visitare

Non dimentichiamoci che questa zona è una delle migliori per il vino. Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e anche Moscato e bollicine di Fontanafredda. Mi emoziono ogni volta! Qualche cantina che vi consiglio: Cantina del Glicine, Fontanafredda (speciale), Fratelli Borgogno, Cascina Sot, Rizzi, Marziano Abbona, Ceretto.

Un’azienda piccola ma seguita da un signore bravissimo, esperto, professionale, che ti fa sentire a casa e innamorare dei vini: Silvano Bolmida. ANDATECI. Vini rossi strepitosi.

Altri ristoranti dove mangiare nelle Langhe

  • Molto buono per il tartufo il Vigneto di Roddi, curato, piatti di qualità, ottimo il servizio e l’accoglienza. Consiglio le tagliatelle al tartufo sono una bontà!
  • La Locanda in Cannubi vicino a Barolo, è un posto bellissimo con una terrazza sui vigneti dove si mangiano ottime tartare e piatti col tartufo.
  • Per chi vuole una pausa vino e tagliere (che va sempre bene) in un posto easy, vi consiglio il Bar la Terrazza Da Renza sempre vicino a Barolo/La Morra.
  • Un altro sempre in zona è la Cascina Schiavenza che oltre ad ottimi piatti regionali propone vini di produzione propria da degustare.
  • Un posto storico a Monforte d’Alba è la Trattoria della Posta, un ambiente tradizionale con una bella vista sulle Langhe.
  • Vicino alla Posta c’è l’Osteria da Gemma, un ambiente familiare che propone ottimi piatti! 
  • Se vi spostate verso Roddi vi consiglio la Trattoria Roddi, ambiente semplice ma con piatti buoni e abbondanti.
Tagliolini al tartufo al Vigneto di Roddi © Ilaria Giacomello

Non vedo l’ora di tornarci quest’anno!!!

Se volete altre idee per qualche gita fuori porta consultate la nostra sezione!!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento