0 In Europa/ Viaggi

Monaco e i castelli della Baviera – mercatini e paesaggi fiabeschi

11 Dicembre 2017

Mivado a Monaco e ai castelli della Baviera

Eccomi qui appena tornata da una full immersion a Monaco di Baviera. Ero già stata in questa città, ma mai durante il periodo natalizio e devo dire che ne vale veramente la pena perché la città e la sua atmosfera sono molto suggestive. Se volete andarci ecco qualche consiglio per un tour tra Monaco e i castelli della Baviera.

Monaco

Monaco: cosa vedere

Sicuramente in questo periodo la cosa migliore da fare è passeggiare e vedere tutti i mercatini di Natale. I più belli sono quelli nella zona centrale, a partire da Karsplatz fino a MarienPlatz. è pieno di bancarelle che vendono souvenirs, oggettistica artigianale, prodotti tipici tra cui ovviamente il gluhwein (vin brûlé) e i bretzel. Perdetevi in questi profumi, sapori e luci sia per acquistare ma anche per scaldarvi! Altri mercatini carini si trovano vicino al Viktualienmarket dietro la piazza principale.

Dopo una full immersion di mercatini, penso che avrete bisogno di vedere anche altro. Vi consiglio di guardarvi lo spettacolo dell’orologio di Marienplatz che solitamente si tiene alle 11 e alle 12 di mattina nei mesi invernali e anche alle 21 di sera nei mesi estivi. Poi vi consiglio di salire sulla torre di Peterskirche (sono solo 300 gradini) per vedere la città dall’alto. Davvero una bellissima vista!

Camminate fino alla Residenza reale e godetevi una passeggiata al Parco fino al Englisher Garden, molto bello e suggestivo se c’è la neve. Se invece siete amanti dei musei, potete andare al Deutsches Museum, uno dei musei di scienza e tecnologia più grandi d’Europa, oppure alla Pinacoteca per ammirare opere artistiche di alto livello.

Monaco: cosa mangiare/bere

A Monaco non potete non andare nelle classiche birrerie della città a sfondarvi di birra, stinchi, salsicce e patate. Hofbrauhausè la birreria più famosa (quella del Fuhrer) da vedere. Visto che è sempre piena di gente, andateci prima di pranzo verso le 11 oppure a metà pomeriggio, tanto la birra si beve a qualsiasi ora. Poi c’è l’Augustiner. In realtà in città ce ne sono un sacco, vi consiglio l’Augustiner am Platz e l’Augustiner Bierhalle, sono le più belle e le più caratteristiche anche per mangiare i classici piatti tedeschi.

Se invece volete mangiare cibo tedesco ma in un posto che non sia una birreria, potete andare da Zwickl (sempre in centro) o al Wirtshaus zum Straubinger. A Monaco sono molto buoni anche i dolci tipici, e per godervi un oretta di relax nel pomeriggio o bere una cioccolata calda alla mattina vi consiglio di andare al Cafe Glockenspiel, con vista sul municipio in Marienplatz.

Monaco e i castelli della Baviera

Castelli della Baviera: quali vedere

Se state più di due giorni a Monaco, il mio super consiglio è di andare a vedere i castelli di Ludwig II, io ci sono stata e sono rimasta super soddisfatta. Soprattutto se andate in questi mesi invernali, vedere i castelli innevati è davvero un’emozione unica!

L’unico modo per vedere i castelli e trovare posto è prendere un tour organizzato di una giornata. Io non amo questi tour quindi all’inizio ero un po’ restia, ma alla fine devo dire che mi sono trovata bene. Ho prenotato con Getyourguide il tour giornaliero ed ecco quello che ho visto.

Partenza da Monaco e prima tappa al castello di Linderhof, piccolino ma dentro è un vero bijou sfarzoso ricoperto d’oro. Seconda tappa al paesino di Oberammergau, caratteristico per i negozi d’artigianato locale e gli orologi a cucu che producono e vendono. Terza e ultima tappa il favolo castello di Neuschwanstein, castello che ha ispirato Walt Disney per il suo logo e il castello di Cenerentola. Vederlo innevato è davvero spettacolare, sembra di essere in una fiaba!

Una volta arrivati nel paesino potete decidere se salire al castello a piedi (ci vuole circa 20-30minuti) oppure con una carrozza. Consiglio spassionato: andate a piedi perché per prendere la carrozza c’è sempre un sacco di fila e non è nulla di che. Una volta arrivati in alto visitate il castello all’interno e godetevi le stanze lussuose di Ludwig II per poi riscendere e ripartire per Monaco. Fidatevi ne vale la pena, guardate le foto e ammirate questa bellezza.

I castelli della Baviera

Quindi dopo 3 giorni intensi tra Monaco e i castelli della Baviera, posso dire che ho concluso tutti i regalini di Natale!

Aufwiedersehn Munchen!

Mivado e voi?

Se cercate altre idee per respirare un po’ di atmosfera natalizia vi consiglio Vienna

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento