0 In Europa/ Viaggi

Weekend a Rotterdam tra tulipani, birre e mulini

4 Gennaio 2018

Mivado a Rotterdam!

State pianificando un viaggio a Nord e avete pochi giorni? Fatevi un weekend a Rotterdam, una cittadina universitaria molto all’avanguardia. Ci sono stata in questo periodo qualche anno fa ed ecco i miei consigli.

Weekend a Rotterdam: come arrivare

Con le compagnie low cost potete arrivare ad Amsterdam o Eindhoven e poi con il treno in poco tempo siete a Rotterdam.

Weekend a Rotterdam: cosa vedere

Il centro è molto carino, noi abbiamo iniziato la giornata proprio con una passeggiata. Siamo passati per le case cubiche di Piet Blom, la zona del Porto antico fino all’edificio Witte Huis, il primo grattacielo della citta (se si può definire tale visto che è alto 45 m) in stile Art Nouveau, che rende questa zona diversa dal resto della modernità.

Tornando in centro fermatevi al Markthal, un edificio possente di arte contemporanea che ha sopra degli appartamenti e sotto il mercato. Entrate per un pranzo veloce, ci sono banchetti dove fanno cibi particolari anche di diverse nazioni. Qui vicino il sabato mattina c’è un bellissimo mercato di fiori, o meglio tulipani, dove gli olandesi comprano mazzi con pochi euro.

Weekend a Rotterdam: tulipani

Dopo pranzo, per smaltire, fate una bella passeggiata fino alla Torre Euromast dove potete salire e vedere la citta dall’alto. Da qui potete vedere il possente e famoso ponte l’Erasmusburg, un tipico esempio di architettura moderna, da vedere soprattutto di notte oppure quando si apre per far passare le navi. Infine, se andate in primavera, potete andare allo Zoo oppure rilassarvi all’Het Park.

Super consiglio: se volete vedere i vecchi mulini rimasti (ce ne sono pochi) andate a Kralingse Plas e ne potrete ammirare di diversi.

weekend a Rotterdam: mulini

Weekend a Rotterdam: dove mangiare e bere

Abbiamo già detto del pranzo veloce al Markthal, altrimenti vi consiglio un bel hamburger da Burgertrut, un posto particolare dietro la piazza principale, arredato in stile anni 70 dove fanno ottimi hamburger vegani e organic. E qui non potete perdervi la birra olandese Amstel! Per la cena vi consiglio il Cafe Restaurant Rodin, un bel posto dove mangiare sia carne che pesce in stile olandese misto orientale: il tonno affumicato e il pesce spada con la zucca sono stati ottimi.

dove mangiare a Rotterdam

Weekend a Rotterdam: dove dormire

Come alloggio siamo stati al Novotel Rotterdam Brainpark, hotel moderno super pulito con ottima colazione.

Se andate fatemi sapere se vi è piaciuto!

Mivado e voi?

Se andate in Olanda, potrebbe interessarvi anche Amsterdam.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento