0 In Europa/ Viaggi

Cosa fare e dove mangiare a Berlino per un weekend

2 Novembre 2021

Mivado a Berlino!

Berlino è una di quelle città che deve essere vista e anche vissuta una volta nella vita: un mix di modernità, storia, ricordo, innovazione che ti travolge in ogni posto che visiti. Qui in questo articolo vi lascio i consigli su cosa fare e dove mangiare a Berlino per un weekend. E’ soggettiva, può piacere come no, ma una volta va vista.

Ecco cosa fare e dove mangiare a Berlino per un weekend.

Posti storici da vedere
Porta di Brandeburgo (da vedere anche di sera illuminata), Reichstag, il parlamento tedesco che ha ingresso gratuito (ma consiglio di prenotare prima online cosi evitate ulteriori code), Memoriale all’aperto dedicato agli ebrei, il Berliner Dom, Checkpoint Charlie, chiesa del Kaiser, e i resti del muro da vedere all’East side gallery, dove potete camminare per piu di 1km e vedere i numerosi murales dipinti sul muro.

Musei
Vi consiglio museo ebraico, molto toccante ed emozionante, museo della DDR se siete appassionati della guerra fredda, Pergamon museum e museo egizio se siete appassionati d’arte. Poi la zona dei musei è davvero bella, anche per fare due passi.

Per un po di modernita’
Potsdamer platz da vedere sia di giorno che di sera con la cupola illuminata, Alexander platz e la Fernsehturm (se avete tempo salite per godervi il panorama dall’alto), e Friedrichstraße, una via commerciale per fare un po di shopping, e li in zona c’e anche un bar molto bello di Microsoft!

Super consigli

  • La domenica mattina andate al Mauerpark dove c’è un mercatino vintage molto carino, sempre la domenica però per pranzo andate nella zona dei musei dove ci sono un sacco di locali all’aperto sul fiume, qui e’ molto bello sedersi al sole (se c’e) e bersi una bella birra.
  • Gendarmenmarkt è una bella zona, dove ci sono due chiese e se andate nel periodo natalizio, c’e il mercatino di Natale molto caratteristico.
  • Se volete vedere qualcosa di alternativo andate all’Holzmarkt, un centro culturale dove di pomeriggio/sera si può fare un aperitivo, mangiare e ascoltare musica.
  • Nella zona East side gallery, dopo aver camminato e visto tutto il muro potete attraversare il ponte Oberbaum e andare dall’altra parte della citta’ per vedere una Berlino diversa, una Berlino vecchia arretrata, un po vintage ma molto molto particolare.
  • ed infine na passeggiata al sole lungo la Sprea è rivitalizzante!

Mangiare/bere

Berlino è una città dove troverete diverse cucine dalla tedesca, alla giapponese fino alla turca. Sicuramente non spicca essere famosa per la sua qualità gastronomica, ma qualcosa di buono si trova.

  • Per i migliori hamburger/carne andate al The Bird e al Burgermeister
  • Se desiderate un pranzo/cena tipica tedesca andate da Brauhaus Georgbraue (dove oltretutto si beve una birra artigianale buonissima), al Schnitzelei Mitte, al Lebensmittel in Mitte o da Max und Moritz
  • Per il famoso Currywurst andate da Curry36
  • Qui si mangia un ottimo Kebab, e il migliore è quello di Mustafa!
  • Se avete voglia di orientale andate da Cocolo ramen o Fusion Dudu (in zona Mitte), Umami, Hako Ramen
  • Per una buona merenda da non perdere invece una cioccolateria fantastica Fassbender & Rausch Chocolatiers!
  • Altri ristoranti consigliati sono: Katz Orange, Mogg, Solar (con una bella vista), Ora (enoteca), jaja.
  • Se volete un drink vi lascio un paio di locali dove ci siamo trovati abbastanza bene o ci hanno consigliato (il resto dimentichiamoli): Goldfisch Bar, Fairytale Bar, Stagger Lee, Greendor.

I posti sono tanti e soprattutto molto vari, la citta’ e’ energica ma al tempo stesso ancora toccata dalla storia della guerra mondiale e della guerra fredda. Vi fa molto riflettere e pensare, e vi può lasciare con un pò di tristezza ma un giro fatelo!

Aufwiedersehen!

Se volete altri consigli per qualche viaggetto in Europa date un occhio alla nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento