0 In Mondo/ Viaggi

2 settimane in Thailandia e Cambogia tra storia, miti e natura

4 Dicembre 2017

Mivado in Thailandia!

Dicembre è il periodo migliore per andare in montagna, magari a sciare, ma anche per andare al CALDO! Se avete voglia di fare un BEL viaggio e non buttare via due o tre stipendi, vi consiglio Thailandia e Cambogia, un mix perfetto da fare in minimo 15 giorni. Ecco i miei consigli per 2 settimane in Thailandia e Cambogia.

2 settimane in Thailandia e Cambogia

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Bangkok

Bangkok è spettacolare, una città che ti sorprende, una città multiculturale con sapori, odori, colori che ti riempiono il cuore. Ecco quello che ho visto in un paio di giorni.

Cosa da vedere a Bangkok

Non potete non iniziare dalla zona dei templi. Come visitarli? Prendete le barche lungo il fiume Chao Praya e utilizzatele come taxi per visitare questi templi magnifici. Visitate Palazzo Reale e Wat Phra Kaew, dove potrete ammirare la venerata statuetta di giada dell’Emerald Buddha, il Buddha di smeraldo. Fuori dal palazzo non perdetevi il fantastico mercato degli amuleti (aperto solo al mattina), da spulciare per trovare il vostro tesoro! Wat Pho, il tempio del Buddha sdraiato, è il più grande e antico della città. Qui potete provare un massaggio thai nella prestigiosa e storica scuola del tempio.

Dall’altra parte del fiume Chao Praya, il grande fiume che attraversa Bangkok, sorge l’imponente Wat Arun. Da lontano sembra un miraggio, da vicino è emozionante: salite (o per meglio dire: arrampicatevi!) in cima alle ripidissime scale del Tempio dell’Alba per abbracciare una vista impagabile sulla città, tra guglie e torri in stile Khmer. Veniteci di sera: a dispetto del suo nome, il Tempio dell’Alba dà il meglio di sé al tramonto. Il Wat Benchamabophit è un tempio di marmo molto caratteristico dietro cui sono collocate 50 immagini del Buddha in bronzo in stili differenti. Il Wat Traimit invece è un piccolo tempio poco conosciuto, ma ospita la più grande statua in oro massiccio al mondo.

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Bangkok

Dove fare esperienze di vita quotidiana thai

Non potete perdervi China Town, passeggiate e perdetevi in questo bordello di persone, odori, bancherelle, cibi strani e profumi d’oriente. Soi Wanit 1 è più conosciuta come Sampang Lane (o Sampheng Lane) ed è una delle viuzze in assoluto più caratteristiche di tutta Chinatown.

Chatuchak Market è uno dei più grandi mercati al mondo, mentre Khao San Road è una via vivace con mille bancarelle dove provare street food e specialità thai. Siam Square è la zona dei centri commerciali dove troverete gli sky bar più fighi. Se avete tempo, andate al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak perché e super caratteristico. Dista circa 100 km da Bangkok ed è meglio andarci la mattina presto per godervi il clima tipico thailandese.

Mangiare e bere a Bangkok

A Bangkok non potete non andare nei famosi skybar per ammirare tutta la città dall’alto e bervi un cocktail very expensive. Quelli che vi consiglio sono il Tower club al Lebua (skybar del film Una notte da leoni) e il Moon Bar Vertigo.

Per cena vi consiglio il Mazzaro Boutique and Restaurant, ristorante super carino dove si mangiano piatti tipici ma gustosi. I shrimps rolls e thai rolls sono degli ottimi antipasti, mentre come piatto principale cosniglio il riso saltato dentro l’ananas, una meraviglia. A differenza degli skybar, mangiare a Bangkok è davvero super conveniente! Provate anche Suan Bua, non è economico ma si mangia davvero da dio, oppure Siam House Café Restaurant, più piccolo, ma molto ospitale.

Bangkok

Dove dormire a Bangkok

Dove ho dormito? Ho dormito i primi giorni al Lebua Tower Club, un hotel da paura, 5 stelle ma non con un prezzo esagerato (ha una colazione SSSSuper), e gli ultimi giorni prima di tornare a casa al Mercure Bangkok Siam.

Consigli utili su Bangkok

Girate con i Tuk tuk che sono i taxi in bici, ma fate attenzione se vi propongono loro dei ristoranti o posti per far shopping. Dite di no perché dietro ci sono sempre delle fregature! Se potete, fate un pezzo in canoa lungo il fiume, magari al tramonto. Fotografare il panorama con i tempi al tramonto è super romantico! Per entrare nei tempi sempre pantaloni lunghi e spalle coperte!

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Angkor Wat 

Dopo due giorni full a Bangkok, siamo volati in Cambogia a Siem Reap con la mitica Air Asia (super cheap). Qui abbiamo prenotato un tour di 5 giorni con un’agenzia locale che consiglio vivamente perché le guide locali vi possono dare un sacco di consigli utili e vi possono far vedere posti mai visti. Noi abbiamo usato AboutAsia, che consiglio vivamente!

Abbiamo sempre dormito al Borei Angkor Resort & Spa, un hotel 5 stelle dove avevamo pensione completa e piscina ad un costo modesto. Ogni mattina il nostro uomo ci veniva a prendere per il nostro tour. Abbiamo passato tre giorni dentro Angkor Wat, uno dei siti storici più belli al mondo, talmente grande che 3 giorni non vi basteranno. La guida vi farà vedere i templi e vivere diverse esperienze come la sveglia all’alba per vederli con un’atmosfera diversa. Fidatevi, sarà una delle emozioni più belle che proverete!

Gli ultimi due giorni abbiamo fatto un tour tra Siem Reap e Phon Phen, dove abbiamo visto come vivono i cambogiani nei piccolissimi villaggi. Ci hanno accolto sempre con il sorriso, ci hanno insegnato a raccogliere la frutta esotica dagli alberi e hanno cucinato per noi dei dolci di riso che mangiano tutti i giorni. Nonostante la povertà, la cosa che mi ha sorpreso è stata proprio la serenità con cui ci hanno accolto nelle loro case-tende. Se alloggiate a Siem Reap, la sera è molto bello fare due passi al mercato tipico dove potete mangiare buon cibo thai e comprare un sacco di souvenir tipici.

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Angkor Wat

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Phuket

Dopo 5 giorni di full immersion storico torniamo in Thailandia a rilassarci a Phuket per 2 giorni. In realtà qui abbiamo fatto davvero toccata e fuga perché ho preferito dedicare più tempo ad altre isole meno caotiche. In ogni caso a Phuket abbiamo alloggiato in un resort da paura sul mare, il The Westin Siray Bay. Il mare è davvero bello, ma la caratteristica di Phuket è il divertimento (e anche il turismo sessuale purtroppo) e se volete provare il primo, andate a Patong Beach, cuore della vita notturna! Karon e Kata beach invece sono un po’ più tranquille.

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Phi Phi Island 

Da Phuket con un battello siamo andati alle Phi Phi island per 3 giorni e 2 notti. Qui abbiamo alloggiato al Phi Phi Natural resort, un resort carino ma non eccellente. In quel periodo era tutto pieno, quindi abbiamo fatto fatica a trovare posto. Le Phi Phi Island sono un paradiso e se alloggiate a Koh Phi Phi Don, andate a vedere la spiaggia famosa a Koh Phi Phi Leh – Maya Beach. Andateci di mattina perché dopo una certa ora ci sono le barche che invadono le spiagge. Tornando a Phi Phi Don, la costa orientale è casa di alcune delle più belle e suggestive spiagge di tutta la Thailandia. Laem Thong Beach, Lo Bakao Beach, Rantee Beach e Modee Bay sono alcune delle località più suggestive raggiungibili con le autentiche longtail boats thailandesi.

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Koh Ngai

Il mio è stato un progredire da isole più grandi a isole sempre più piccole. Dopo Phuket e Phi Phi islands sono stata Koh Ngai, sempre più a Sud, dove in pratica c’è solo un resort, una spiaggia paradisiaca e un mare da paura. Qui abbiamo fatto 3 giorni di puro relax tra snorkeling, dormite, sole e pesce fresco grigliato sulla spiaggia… che sogno! L’unico aspetto negativo è che queste isole si raggiungono solo con delle piccole canoe di legno che invece di lasciarti a riva ti lasciano in mezzo all’acqua! Immaginate la scena delle persone che arrivano a riva con la valigia in testa.

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Koh Ngai

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Krabi

Riprendiamo il viaggio della speranza e andiamo verso Krabi, cioè verso Nord. A Krabi abbiamo fatto gli ultimi due giorni relax alloggiando al Sand Sea resort. A volte è sottovalutato, in realtà Krabi è un vero paradiso. Tra le spiagge più spettacolari c’è Ao Nang Beach, la più grande e la più facilmente raggiungibile. Tuttavia resta poco affollata e molto tranquilla, ideale per chi è alla ricerca di un totale relax. Il panorama di questa spiaggia è mozzafiato.

Un’altra spiaggia bellissima è Hat Noppharat Thara, che fa parte di un parco naturale marino. Quando c’è la bassa marea, è possibile raggiungere a piedi le isole vicine. A Sud di Ao Nang si trovano le due spiaggette di Rai Leh e Hat Tham. Poiché non è facile arrivarci (l’ideale è raggiungerle in barca), sono molto isolate e per questo ancora più paradisiache. Il territorio qui è più vario, con formazioni rocciose e colline. E’ il paradiso per chi ama praticare roccia. Per tutti gli altri, invece, da non perdere le caverne di Rai Leh in cui ammirare stalattiti e stalagmiti.

Un sentiero collega Rai Leh a Phra Nang, una spiaggia circondata da maestose rocce e dalle acque trasparenti, ottime per fare snorkeling. La sabbia più fine e più bianca, invece, si trova a Poda Beach, non lontano da Ao Nang. In queste spiagge abbiamo visto anche un sacco di scimmie che ci hanno rubato gli zaini, quindi attenzione a non portarvi banane o altra frutta!

2 settimane in Thailandia e Cambogia: Bangkok – last day

E’ l ora di tornare indietro e dopo piu di 15 giorni torniamo a Bangkok, facciamo gli ultimi acquisti e torniamo in Italia molto tristi.

La Thailandia e la Cambogia sono davvero sorprendenti, piene di magia, natura, paesaggi spettacolari, culture diverse… sono da VEDERE

La prossima volta mi dedicherò alla Thailandia del Nord.

Mivado e voi?

Se cercate altre idee per un viaggio emozionante fuori dall’Europa vi consiglio il Giappone o il Sudafrica.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento