Mivado in Giappone!
Ad Aprile sono stata in vacanza in Giappone circa 11 giorni. E’ stato un viaggio davvero meraviglioso, dove ho visto e incontrato culture, tradizioni, storia, natura, modernità e innovazione. Un mix che mi ha sorpreso e mi ha fatto innamorare sia del paese che del popolo.
Di solito a me piace organizzare bene i viaggi ma al tempo stesso lasciare un minimo di sorpresa e improvvisazione. Per il Giappone in realtà ci sono un po’ di cose da preparare e organizzare per stare tranquilli e sereni.
Ecco tutti i miei consigli per le vostre vacanze in Giappone: qui trovate tutto quello che dovreste fare e sapere prima di partire.
Vacanza in Giappone: organizzazione
Si ho fatto tutta da sola senza l’aiuto di nessuna agenzia e lo rifarei. Fate da soli, spendete la metà, avete la libertà di scegliere e vi divertite sicuro. Prima di iniziare informatevi e leggete il più possibile. Chiedete consigli e pareri, e leggete Mivado. A parte gli scherzi, vi consiglio di comprare la Lonely Planet ma anche di affidarvi molto a internet.
In particolare, ho trovato super utili il sito di Marco Togni , a cui potete anche chiedere la guida online in PDF e i gruppi Facebook Voglio Andare in Giappone e Giappone per Tutti, collegato all’omonimo sito.
Vacanaza in Giappone: volo
Se riuscite bloccate il volo per tempo cosi riuscite a risparmiare. Da Milano potete trovare anche il diretto a Tokyo con Alitalia che è comodissimo. Se invece come me vi prendete all’ultimo la scelta migliore è AirChina con 1 scalo. La compagnia non è male per i costi bassi che ha. Gli aerei sono comodi, il cibo orientale non è male, unica cosa lo scalo a Shangai non è cosi agevole, diciamo che i cinesi non si spiegano cosi bene. Però per il fatto di aver prenotato 1 mese prima e aver speso 600euro, direi non male.
Il mio tour del Giappone
In base a quanto state e se è la prima o la seconda o la terza volta che venite potete decidere il vostro tour.
Se venite per la prima volta ecco il giro che ho fatto io e a cui potete prendere spunto
*Giorno 1: arrivo a Tokyo Narita nel pomeriggio
*Giorno 2-3-4: Tokyo
*Giorno 5: Tokyo-Kyoto (3ore in treno), arrivo a Kyoto nel primo pomeriggio
*Giorno 6: Kyoto
*Giorno 7: Kyoto, pomeriggio e sera a Osaka (20min in treno)
*Giorno 8: mattina a Nara (30min in treno), pomeriggio e sera Kyoto
*Giorno 9: mattina Kyoto, pomeriggio Kyoto-Hiroshima (2ore in treno), sera Hiroshima
*Giorno 10: mattina a Hiroshima, pomeriggio Hiroshima-Tokyo (4ore in treno), sera Tokyo
*Giorno 11: mattina a Tokyo, pomeriggio ritorno a Milano
Se volete consigli su Tokyo leggete QUI, su Kyoto QUI e su Osaka QUI.
Hotel per una vacanza in Giappone
Consultate Booking ma controllate sempre anche sul sito degli alberghi perchè spesso costano di meno. Quello che assolutamente vi consiglio è di dormire anche nei loro alloggi tipici che si chiamano Ryokan, quelle case giapponesi con il tatami e il materasso per terra, un’esperienza assolutamente unica. E non fidatevi di quelli che vi dicono che sono scomodi, si dorme benissimo!
A Tokyo ho dormito in due Apa Hotel, uno è APA Hotel Pride Kokkaigijidomae e l’altro APA Hotel Gochome Eki Tower. Tutti e due molto comodi alla metro, con stanze un po piccoline ma pulite.
A Kyoto abbiamo provato addirittura due ryokan, uno piu commerciale il Matsubuya Ryokan e l’altro piu tipico il Kyomachiya Ryokan Ma, ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO. Infine a Hiroshima non c’è tantissima scelta di hotel per quello vi consiglio il Sunroute Hotel a pochi passi dal parco della pace. Come prezzi? Medio-alti, dipende dal periodo.
Spostamenti in Giappone
Il Giappone è davvero comodo da girare.
-
Tra le diverse città c’è il treno veloce Shinkansen, una bomba. Per muovervi valutate se vi conviene comprare il Japan Railway Pass (JPR) oppure no. Lo potete fare controllando le cifre per tratta sul sito (o app) Hyperdia. Potete attivarlo per 7, 14 o 21 giorni. Una volta acquistato il JRP (io l’ho preso qui, con spedizione a casa del voucher in 2 giorni) lo potrete ‘scambiare’ una volta arrivati in Giappone. Significa presentare a una delle biglietterie JR della stazione il vostro voucher, decidere il giorno esatto per cui attivarlo ed eventualmente prenotare sin da quel momento i treni ad alta velocità che vi interessano. Vi consiglio caldamente di prenotare il posto perché noi più volte ci siamo dovuti fare il pezzo in piedi. Ogni treno ha la carrozza posti prenotati e quella free, quindi potete lottare e prendervi uno dei posti liberi come al buffet nei matrimoni.
-
A Tokyo invece girerete comodamente con la metro che è enorme. Una volta arrivati in stazione centrale a Tokyo o in qualsiasi altri stazione acquistate una tessera ricaricabile per i mezzi (Suica o Pasmo), che vi servirà ovunque. Comodissima. La potete ricaricare con gli yen in ogni stazione e ogni volta che la passate ai tornelli vi dice quale è il credito che vi rimane. In alternativa se avete iPhone potete scaricarvi la Suica direttamente su telefono e pagare su Wallet, da QUI.
Wifi in Giappone
Conviene assolutamente avere una connessione wifi altrimenti spenderete milioni. La soluzione migliore è il Pocket Wifi, una sorta di saponetta che vi darà internet “illimitato” per i giorni che vorrete e a cui potrete collegare fino a 10 dispositivi. Potete prenotarlo dall’Italia a un costo irrisorio, meno di 60 euro per 11 giorni) In alternativa, potrete acquistare una sim card, ma io ho preferito questa soluzione. L’ho prenotato sempre sul sito del JRP, e poi ritirato in aeroporto al post Office appena arrivata a Narita.
Soldi
Controllate con la vostra banca che le vostre carte di credito siano abilitate a prelevare e essere usate in Giappone (meglio le carte di credito Visa o la Mastercard). Consiglio di portarvi un pò di contanti e cambiarli un pò in aeroporto e poi un pò per volta.
E poi nel caso c’è sempre la carta.
Assicurazione per una vacanza in Giappone
Assolutamente consigliata sia quella sanitaria che quella che vi copre il volo, ritardo e perdita bagagli. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio, e il costo a persona per una decina di giorni varia tra i 50 e i 100 euro, a seconda dei casi e delle tipologie scelte. Io di solito di affido sempre a Allianz e mi trovo sempre benissimo.
Tecnologia
Non dimenticatevi l’adattatore universale e ovviamente se siete come me dei powerbank per caricare il telefono durante il giorno in giro.
APP utili per una vacanza in Giappone
Alcune app che vi possono servire sono Hyperdia (per gli orari dei treni JR), TokyoSubway (per la metro a Tokyo), Tabimori (per il cambio e il meteo), JapanTaxi (per i taxi), e ovviamente Google Maps.
Costi di una vacanza in Giappone
Allora tutti dicono che il Giappone è carissimo. Si non è super conveniente, ma se riuscite a prenotare per tempo troverete prezzi decenti. Volo come vi dicevo ho speso sui 600 euro. La cosa che costa di più sono gli hotel. Poi il cibo vi gestite voi, perché a pranzo potete anche sfondarvi di sushi buonissimo al supermercato e poi la cena concedervi una cena seduti. Quindi caro non tanto, si non economico ma come sempre ve la potete gestire voi.
Cibo
Provate qualsiasi cosa, perché la cucina giapponese è ricca, varia, gustosa, fantastica. Dal sushi, al ramen, all’okonomiyaki, ai gyoza, alla cotoletta buonissima tonkatsu. Provate tutto mi raccomando! Andate nei supermercati e riempitevi di sushi e onigiri per pranzo, sono buonissimi. E poi perchè non provate anche le bibite stranissime dei dispender automatici lungo le strade? Io ho provato la coca cola alla pesca e una bevanda strana verde che è meglio non ricordare. Però sono queste le esperienze migliori!
Lasciatemi ora ultime riflessioni….
Il Giappone è un posto magnifico ma non solo per quello che vedi, visiti, scopri, ma per le persone. Troverete persone gentili, educate, persone che fanno la fila davanti alla metro e non si spingono per passare davanti, persone che ti ringraziano all’infinito anche solo se le lasci il posto in autobus, persone che si fermano a darti dei consigli senza che tu dica nulla, persone che non ti capita spesso di trovare qui.
Nessun Commento