0 In Drink/ Ricette

White Russian: storia e ricetta del cocktail da dessert

15 Aprile 2020

Mivado a fare il White Russian

Il White Russian è un cocktail dolce, tanto che alcuni lo definiscono addirittura “da dessert”. Molti però non sanno che è davvero facile da preparare. Siete pronti a gustarvelo insieme a noi?

Storia 

Questo drink deve il suo nome a due dei suoi ingredienti principali: la panna (che, come sappiamo, è bianca) e la vodka, il superalcolico russo per eccellenza. Naturalmente è una variante del Black Russian, drink che infatti non prevede la panna tra i suoi ingredienti. Tuttavia, la sua origine è incerta. Alcuni affermano che sia stato inventato nel 1949 da Gustave Tops, già ideatore del Black Russian. Altri, invece, ritengono che sia stato inventato da un barman sconosciuto per accontentare dei clienti russi che cercavano un drink per il mattino. Voi lo berreste un drink a base di vodka prima o dopo aver fatto colazione?

Il White Russian nel cinema

Aldilà delle sue origini incerte, questo cocktail è diventato famoso per essere il drink prediletto da Jeffrey Lebowski (interpretato da Jeff Bridges) nel film del 1998 Il grande Lebowski.

Il white russian e i suoi ingredienti

Ricetta

Ingredienti per un drink

ghiaccio qb
50 ml di vodka
20 ml di liquore al caffè
panna per dolci

Procedimento

Questo drink va preparato direttamente nel bicchiere, quindi mettete qualche cubetto di ghiaccio in un tumbler basso e fatelo girare per raffreddarlo. Aggiungete ora la vodka e il liquore al caffè e mescolate bene con un cucchiaio lungo. Infine, aggiungete la panna per dolci e mescolate nuovamente il tutto.

Il mio white russian

Il White Russian è pronto, non vi resta che godervelo comodamente sul vostro divano in compagnia di un bel film in streaming (magari proprio Il grande Lebowski) o dei vostri più cari amici.

Mibevo in casa e voi?

Se volete consigli per altri cocktail da aperitivo o per il dopo cena, visitate la sezione dedicata!

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento