0 In Drink/ Ricette

Americano: ecco la ricetta per farlo in casa

11 Aprile 2020

Mivado a fare l’americano!

Oggi parliamo di un grande classico dell’aperitivo, il drink perfetto per chi ama i gusti decisi e un po’ amarognoli. Sto parlando dell’americano: ecco la ricetta per farlo in casa. 

Americano: la ricetta per farlo in casa

Storia dell’americano

Ebbene sì, aldilà del nome, l’americano è un cocktail italiano a base di ingredienti tutti italiani. Questo drink nasce dal più antico Milano-Torino, un cocktail di metà Ottocento a base di Campari (bitter milanese) e Vermouth rosso (vino liquoroso torinese). L’americano venne creato aggiungendo del seltz al Milano-Torino, tuttavia non si sa in che anno questo avvenne. Ciò che è certo è che l’attuale nome del cocktail risale al 1930, quando venne così nominato in onore della vittoria a New York di Primo Carnera, pugile italiano di fama internazionale.

 

L’americano nel cinema

Sapevate che l’americano è uno dei cocktail preferiti da James Bond? Ne ordina uno in Casino Royale, il film del 2006. E allora non potete non farlo anche voi giusto? Scopriamo subito l’americano ricetta per farlo in casa.

Brindiamo con l'americano fatto in casa

Americano: la ricetta per farlo in casa

Ingredienti per un americano

ghiaccio
35 ml di Campari
35 ml di Vermouth rosso
una spruzzata di seltz, soda o acqua frizzante
una fettina di arancia

 

Procedimento per fare l’americano in casa

L’americano va preparato direttamente nel bicchiere, quindi procurati un bicchiere basso (tumbler). Metti qualche cubetto di ghiaccio nel tumbler e fallo girare in modo che raffreddi il bicchiere. Aggiungi ora il Campari, il Vermouth e una spruzzata di seltz. Mescola gli ingredienti e guarnisci con un fettina di arancia.

Americano: proviamo la ricetta per farlo in casa

L’americano è pronto, non vi resta che preparare qualche stuzzichino e goderti un aperitivo casalingo. Fidatevi è un buonissimo e validissimo sostituto allo spritz!

Mibevo in casa e voi?

Se volete consigli per altri cocktail da aperitivo o per il dopo cena, visitate la sezione dedicata!

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento