Mivado a cucinare!
Non sempre per viaggiare serve spostarsi. È possibile farlo anche rimanendo a casa e cucinando piatti tipici di altri Paesi. Per questo motivo, oggi vi propongo la ricetta di un piatto tipico della cucina tirolese: i canederli (o knödel) allo speck. I canederli sono delle palle di pane insaporite con speck, formaggio, spinaci o funghi e sono diffusi nella cucina tedesca, austriaca, ceca, slovacca, ungherese, polacca e altoatesina. Si possono mangiare in brodo o con formaggio o burro fuso. Ecco la ricetta per preparare i canederli in casa!
Ricetta per preparare i canederli in casa: ingredienti
Per 4 persone:
350 gr pane raffermo
300 ml latte
150 gr speck
50 gr grana trentino (o parmigiano)
2 uova
Una manciata di erba cipollina
Sale qb
Pepe qb
Ricetta per preparare i canederli in casa: procedimento
Tagliate il pane a in quadratini grandi 0,5 cm l’uno. Poi bagnate i quadratini di pane con il latte e lasciate che si ammorbidiscano. Nel frattempo, tagliate lo speck in cubetti piccolissimi e tagliate l’erba cipollina. Quando il pane si è ammorbidito, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate. Prendete l’impasto e con le mani, create delle piccole palle dal diametro di circa 5-6 cm.
Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è la consistenza del pane che non deve essere né troppo molle (altrimenti i canederli si sfaldano) né troppo dura. Per questo, potrebbe volerci un po’ meno o un po’ più di latte.
Qualche aneddoto
Lo sapevate che i canederli sono nati come ricetta di recupero? Inizialmente infatti prevedevano solo l’utilizzo di pane raffermo, latte, acqua e uova. Il loro nome tedesco, knödel, deriva da knot, cioè “grumo”. Si pensa anche che nacquero in Baviera, Germania, ma la prima rappresentazione grafica dei canederli si trova negli affreschi della cappella del castello di Hocheppan, vicino a Bolzano.
Mivado a cucinare e voi?
Per viaggiare con la cucina, provate anche la paella valenciana e il banana bread americano
Nessun Commento