0 In Drink/ Ricette

Come preparare il Cocktail Milano Torino.

28 Dicembre 2020

Mivado a bere il Milano Torino!

Volete un’altra idea per i vostri aperitivi? Oltre agli spritz, ai Negroni c’è ben altro! Oggi vi propongo un cocktail gustoso, un cocktail classico che fa sempre una buona impressione, il cocktail considerato il padre degli aperitivi italiani: il Milano Torino. Se volete sapere come preparare il Cocktail Milano Torino continuate a leggere. E’ facilissimo da preparare e molto buono da gustare!

Ecco Come preparare il Cocktail Milano Torino.

Un po’ di storia del Milano Torino.

Il cocktail Milano Torino è un classico tutto italiano. Siamo a inizi del Novecento e la sua origine è nascosta tra l’inaugurazione dell’autostrada A4 Milano Torino e il richiamo all’origine dei suoi ingredienti fondamentali: il Vermouth di Torino e il Campari di Milano. Fatto sta che da subito il cocktail Milano Torino è legato al richiamo al numero 2:

  • due città: Milano e Torino
  • due ingredienti: il Vermouth rosso e il Campari
  • due nomi: Milano Torino, nella versione estesa e MiTo nella sua versione più utilizzata nel nord Italia. Non lo conoscevate?

Piccola curiosità: è proprio dal cocktail Milano Torino che risale l’origine del cocktail Negroni! Si dice proprio dall’insoddisfazione del conte Negroni verso la miscela del MiTo nacque la variante che oggi tutti conosciamo come Negroni.

Ingredienti

Ecco Come preparare il Cocktail Milano Torino.

  • 4ml Vermouth Rosso di Torino: io uso il Punt e Mes che è proprio il suo. Ma se volete potete usare un qualsiasi vermouth rosso buono.
  • 4ml Campari
  • 1 fetta di arancia per decorare
  • ghiaccio

Preparazione

Semplicissima! Fate raffreddare bene un bicchiere basso e largo, mettete del ghiaccio, aggiungete il Vermouth rosso/Punt e Mes, il Campari, mescolate e guarnite con mezza fetta di arancia. Et voilà il vostro Milano Torino è pronto! Veloce vero? 10 secondi di preparazione e si vola.

Milano Torino © Ilaria Giacomello

E’ talmente buono e veloce che vi verrà voglia di farvene sicuramente un altro! Se volete consigli per altri cocktail andate a vedere nella sezione dedicata!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento