0 In Lifestyle/ Regali

20 libri da leggere durante le vacanze di Natale

29 Dicembre 2020

Mivado a leggere!

Leggere è conoscere, esplorare, spaziare, uscire. Leggere è commuoversi, divertirsi, è cultura, arte, passione, svago. Per questo con Giulia del blog Avventurina abbiamo voluto raggruppare e consigliare 20 libri da leggere durante le vacanze di Natale. Sono 20 libri che quest’anno ci hanno emozionato, toccato, ci hanno lasciato qualcosa. Ma ricordate non c’è nessuna gara a chi legge più libri, a chi legge o consiglia il libro più bello. Ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze, perché soprattutto nella lettura la varietà e la diversità sono le cose più belle. Questi sono i nostri. 

Ecco 20 libri da leggere durante le vacanze di Natale.

Ma se volete consigli su più libri da leggere vi consiglio di visitare il blog di Giulia!!

A sud del confine a ovest del sole – Murakami

Romanzo delicato, poetico che racconta in maniera dettagliata i sentimenti del protagonista attraverso le varie epoche della vita. Passato, futuro, vita, morte, mistero, tutto ciò emerge da questo racconto che ha un che di sensazionale. Amo davvero la scrittura di Murakami e le storie dei personaggi dei suoi libri.

  • Consigliato per chi ama la narrativa descrittiva e la cultura giapponese
  • Link per acquisto

Normal People – Sally Rooney

Un grande romanzo da cui è tratta anche una serie tv (che mi dicono essere meno bella del libro), una storia semplice, banale, alla fine quanto è banale parlare di una storia d’amore? Ma Sally Rooney, con la sua scrittura e le sensazioni che fa emergere, ti tiene incollato alle pagine. Provare per credere.

  • Consigliato per chi ama i romanzi d’amore banali, vedrete che vi sorprenderà
  • Link per acquisto

Steve Jobs non abita più qui – Michele Masneri

Interessante, scorrevole, ironico: questo libro è un ritratto della California e di San Francisco di questi ultimi anni, una città che ha pro e contro, non per tutti. Mi è piaciuto molto perchè amo San Francisco e uno dei miei sogni è andare a vivere lì, e grazie a questo libro ho scoperto aspetti nascosti di questo mondo californiano.

  • Consigliato per chi ama la California e la cultura americana. E’ un buon libro da viaggio
  • Link per acquisto

Finché il caffè è caldo – Toshikazu Kawaguchi

Storie, intrecci, emozioni, tutte vissute in una caffetteria giapponese sconosciuta, un luogo dove il reale incontra il surreale, il passato incontra il presente e forse anche il futuro. Tra la follia del racconto e dei viaggi del tempo, l’autrice fa emergere concetti chiave: siamo noi gli artefici del nostro futuro. E con questa citazione da premio Nobel passo e chiudo.

Cecità – José Saramago

Duro, reale, un libro di anni fa che sembra scritto in questo periodo perché parla di una pandemia, la cecità che fa emergere i lati più crudeli e duri della società e delle persone. Ma tra la brutalità e la sofferenza c’è sempre un piccolo spiraglio di speranza, che forse è quella che ci salva. Bello davvero.

L’arte di sbagliare alla grande – Enrico Galiano

Un romanzo in cui è facile riconoscersi, che racconta l’importanza di parlare di quest’arte di sbagliare alla grande, di quegli errori che possono essere in realtà anche delle opportunità e che sono un tassello nell’inevitabile, complicato e meraviglioso percorso di crescita.

La biblioteca di Parigi – Janet Skeslien Charles

Un romanzo coinvolgente, entusiasmante, profondo e di grande valore storico e culturale che racconta gli avvenimenti realmente accaduti a Parigi durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, ed in cui emerge il coraggio di alcuni dipendenti della Biblioteca di Parigi ed il loro amore per i libri.

La canzone di Achille – Madeline Miller

La guerra di Troia è ancora lontana e questo romanzo regala un punto di vista differente sulla nota storia narrata nell’Iliade. Un libro che racconta le vite di Patroclo e Achille ancora bambini e poi giovani adulti, che si scoprono amici, complici, alleati ed amanti in vita come nella morte.

The Queen’s Gambit – Walter Tevis

Tornato alla ribalta grazie all’enorme successo generato dalla mini serie targata Netflix La regina degli scacchi, questo libro del 1983 racconta la storia dell’orfana Beth che si scopre una promessa negli scacchi. Pagine ricche di suspense, devozione e alienazione per questo nobile gioco, in cui emerge la speranza e il riscatto di una giovane donna.

  • Consigliato per chi vuole conoscere meglio il mondo degli scacchi
  • Link per acquisto

Norwegian Wood – Murakami

Questo è uno di quei libri che, quando finisci dici “Oh cavolo”. Non sai cosa dire perchè ti lascia senza parole. Murakami esprime al meglio le angosce dei personaggi, i sentimenti contrastanti di disagio e amore, vita e morte. E’ un libro che varia, è un crescendo con alcuni alti e bassi e con un finale…eh che non vi posso dire.

Oltre a questi 10 consigli vi vogliamo lasciare altri 10 titoli da leggere o da comprare come regalo:

Ecco a voi quindi 20 libri da leggere durante le vacanze di Natale.

Un po’ di consigli ci sono quindi ora non vi resta che iniziare a leggere! E se avete consigli da darci ben venga, siamo qui pronte ad ascoltare. 

Se state cercando anche qualche regalo da comprare oltre a buon libro vi consiglio di dare un occhio al nostro articolo sui regali da fare.

Mivado a leggere e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento