0 In Italia/ Viaggi

Weekend a Torino: cosa fare e vedere in questa bella citta

12 Gennaio 2018

Mivado a Torino!

A volte non serve andare lontano, basta fare qualche ora di strada per un weekend artistico e culinario. Basta andare a Torino, una bellissima città in cui amo tornare. Ecco i miei consigli per un weekend a Torino.

Weekend a Torino: cosa vedere

La prima cosa da fare una volta arrivati a Torino è quella di fare come me una piacevole passeggiata in direzione del centro. Dirigetevi verso Piazza Statuto, dove c’è il Monumento commemorativo al Traforo del Frejus. Prendete quindi Via Garibaldi ricca di negozi e di gelaterie. Percorrendola tutta raggiungerete la celebre Piazza Castello, centro storico della città circondata da importantissimi edifici antichi. Tra questi vanno da fotografare il bellissimo Palazzo Reale e il meraviglioso Palazzo Madama che ospita il Museo d’Arte Antica.

Next step…dove assolutamente vedere La Mole Antonelliana, il Museo del Cinema e l’Ascensore Panoramico. Tre in uno, meglio di così è impossibile. La Mole Antonelliana, simbolo della città, è tappa obbligata: al suo interno ci sono il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in Italia, e l’ascensore panoramico che vi porterà fin sopra i tetti di Torino. Qui potrete ammirare un panorama incantato della città.

Weekend a Torino

Sono tante le Chiese di Torino che meritano di essere viste, ma se dovessimo sceglierne una tra le tante, sceglierei la Chiesa della Consolata. Un mix di stile romanico, neoclassico e barocco con uno splendido altare maggiore. Un’altra molto bella è il Santuario di Maria Ausiliatrice.

Passeggiando per il centro finite a Piazza Vittorio Veneto, una piazza bellissima. Sotto i suoi portici potete fermarvi in uno dei tanti caffè e assaporare una specialità del posto e godervi la vista della piazza, del Po, della Chiesa della Gran Madre e della collina torinese. Tutto in una volta! Top!

Visto che siete in Piazza Vittorio Veneto fatevi una passeggiata lungo il Po e finite al Parco del Valentino, molto bello in primavera e all’inizio dell’autunno. Per chi non lo sapesse al suo interno si trovano alcune bellezze come il Borgo Medievale ed il Giardino Roccioso, un piccolo e romantico posticino a Torino. Passando ai musei, non potete perdervi il Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Weekend a Torino: fuori città

Uscendo un po’ dal centro vi consiglio di andare sul Monte dei Cappuccini, con la sua splendida vista sulla città. Altri due posti da vedere fuori città sono la Reggia di Venaria e la Basilica di Superga. Difficile visitarle entrambe in un solo weekend, ma una delle due è sicuramente da fare in un fine settimana torinese. Meglio la Reggia di Venaria o la Basilica di Superga con la sua magnifica cupola e il panorama mozzafiato su Torino? Come prima volta vi consiglio la Basilica di Superga, stupenda.

Weekend a Torino: Basilica di Superga

Weekend a Torino: dove mangiare/bere

Un weekend a Torino che si rispetti prevede almeno una sosta nei caffè storici della città per assaggiare le tantissime dolcezze made in Torino. Se proprio dovete fare una scelta, vi consiglio il Bicerin, la tipica bevanda piemontese a base di caffè e cioccolato. Dove? Ma al Bicerin ovviamente, il caffè dove è nato ed anche il preferito di Cavour.

Poi passiamo al cioccolato. Torino è molto famosa per il suo cioccolato eccellente. La mia cioccolateria/pasticceria preferita è Guido Gobino. Fermatevi per assaggiare i suoi cioccolatini e se è inverno provate la sua cioccolata calda, mai assaggiato una cosa cosi buona!

Allontanandoci dai dolci e passando al cibo più sostanzioso, ecco qualche trattoria che ho provato e che vi consiglio. In primis Da Cianci Piola Caffe, osteria rustica molto caratteristica dove si mangiano piatti tipici ad un ottimo prezzo, anzi ottimissimo! L’altro che vi consiglio è la Taverna dei Mercanti, un ristorante molto bello dove si mangia benissimo e le porzioni sono super abbondanti. Vino della casa e amaro di Torino davvero buoni.

dove mangiare a Torino

Un altro posto da vedere e da “gustare” è Eataly Torino, dove nel 2017 hanno inaugurato la cantina nuova disegnata da una mia carissima amica architetto (Ilaria come me). Moderna, efficace, luminosa, è davvero un piacere farsi un aperitivo qui.

Beh che dire, se siete a Torino non potete non visitare il posto piu bello al mondo… lo Juventus Stadium, ah no scusate Allianz Stadium. Una juventina come me non poteva non consigliarvelo!

Mivado e voi?

Per altri weekend enogastronomici, guardate anche Napoli o le Langhe.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento