0 In Gite fuori porta/ Italia/ Viaggi

Trekking sul Monte Bolettone sopra il Lago di Como

18 Novembre 2022

Mivado a camminare!

Se avete voglia di fare una camminata abbastanza tranquilla e godervi di un bel panorama, vi consiglio di fare una giornata di trekking sul Monte Bolettone sopra il Lago di Como. Il Monte si trova all’interno del triangolo lariano nella parte di Como ed è un bellissimo punto per godere la vista sul lago dall’alto. Quindi zaino in spalla e si parte!

Trekking sul Monte Bolettone sopra il Lago di Como. 

Informazioni generali sul percorso

L’escursione prevede un giro ad anello che potete fare in entrambi i sensi ovviamente. La partenza è dall’Alpe del Vicerè, un altopiano nel territorio di Albavilla in provincia di Como e da lì potete scegliere quale giro fare:

  • Opzione 1 (quella che abbiamo fatto noi): lasciate la macchina al parcheggio vicino al Jungle Rider Park o al bar Da Leon. Dal bar Da Leon proseguite lungo la strada lasciandovi il Jungle Park a sinistra e puntata per il Rifugio Capanna MaraDa lì il giro vi porterà poi sul Monte dove c’è il Rifugio Bolettone e poi inizierete la discesa su strada semi asfaltata.
  • Opzione 2: esattamente il contrario, dovete seguire le indicazioni per il Rifugio Bolettone. In pratica dal parcheggio dovete superare una sbarra, poi dovete svoltare a sinistra, costeggiare il Park e proseguire per il Rifugio indicato sopra.

L’opzione 1 è la migliore perché fate circa un’oretta di salita (ultimo pezzo più ripido), ma all’interno dei boschi quindi con un bel paesaggio e poi potete anche fare pausa al Rifugio Mara. Poi per la discesa ci metterete circa 45 minuti.

Monte Bolettone © Ilaria Giacomello

Itinerario

Andiamo nel dettaglio dell’itinerario per l’opzione 1!

  • Come vi dicevo prima lasciate la macchina al parcheggio del Jungle Park o al parcheggio del bar Leon, dove potete bervi un bel caffè prima di partire. Dal bar proseguite lungo la strada asfaltata lasciandovi il parco a sinistra fino a che la strada si immerge nei boschi.
  • Qui seguite le indicazioni per il Rifugio Capanna Mara, a cui arriverete dopo circa 30 minuti. Il Rifugio è un’ottima idea per una pausa e credo anche si mangi bene perchè usciva un bel profumino dalla cucina.
  • Da lì proseguite seguendo le indicazioni per il Monte Bolettone, ci vorranno altri 30-45 minuti per arrivare alla cima. Qui passerete prima in mezzo al bosco, e in questo periodo è bellissimo perchè pieno di foglie e colori autunnali, e poi l’ultima pezzo costeggerete il monte iniziando a vedere il panorama.
Salita verso il Monte tra i boschi © Ilaria Giacomello
  • Ed eccoci sopra il Monte a godere di una bellissima vista! Se c’è limpido riuscirete a vedere il Monte Rosa da una parte e i tristi grattacieli di Milano dall’altra 🙂 Pausa panino, ma al momento no pausa al Rifugio Bolettone perchè è ancora chiuso.
  • Da qui poi seguite per la strada in discesa che vi porterà all’Alpe del Vicerè, circa 40-45 minuti di discesa bella ripida (infatti non vi dico i polpacci come erano messi alla fine!).
  • Tornerete al parcheggio dall’altra parte del Jungle Park (perchè il giro è ad anello) e poi dritti a casa!

Se volete altri consigli su gite fuori porta per questo weekend visitate la nostra sezione!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento