0 In Mangiare e Bere/ Mangiare e bere in Italia/ Nord

Trattoria la Rava e la Fava: una cena in Brianza

25 Novembre 2019

Mivado alla Trattoria La Rava e la Fava!

Nella “Brianza velenosa”, cantata da Battisti, si possono ancora scovare dei posticini nascosti dove gustare una golosa e rilassante cena a base di piatti della tradizione lombarda e brianzola. Uno di questi è la Trattoria la Rava e la Fava, un ristorante a Biassono dove la tradizione culinaria è un affare di famiglia.

Ecco come e cosa si mangia alla Trattoria la Rava e la Fava.

Atmosfera: conviviale e rilassata
Il locale è situato nel parco della Valle del Lambro, a pochi passi dal fiume, all’interno di una bella casa di campagna. L’interno è accogliente e conviviale e l’atmosfera molto rilassata.

Servizio cordiale
In sala si respira un’aria di casa e tutti sono molto gentili.

Cosa si mangia: una buona cucina lombarda e brianzola
Il menù propone alcuni dei piatti più caratteristici della tradizione culinaria lombarda e brianzola.

Purtroppo alcune delle specialità più note di questa cucina (come risotto con ossobuco, bollito o cassoeula) vengono preparate solo su prenotazione, e non sapendolo non abbiamo potuto assaggiarle. Quindi, al momento della prenotazione del tavolo, non dimenticare di chiedere quali sono i piatti su ordinazione previsti per quella sera!

Fortunatamente però la scelta non manca, sia tra i primi che tra i secondi, e il consiglio è quello di iniziare con un piatto di pasta fatta in casa.

Noi abbiamo optato per un piatto tipicamente invernale ovvero le pappardelle con funghi, salsiccia e crema al tartufo e per una porzione di tagliatelle con la salamella, imprescindibile tipicità della zona di Monza Brianza.

Dopo abbiamo provato qualche secondo: cotechino con lenticchie, brasato di manzo con polenta e coniglio alla cacciatora accompagnato da polenta. Tutti e tre molto buoni, polenta compresa!

La carta dei vini prevede soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti. Noi abbiamo optato per un litro di Barbera della casa, molto onesto!

Se vi rimane spazio per i dolci il pezzo forte della casa sono le tarte tatin di mele o di pere, servite calde con pallina di gelato d’ordinanza.

Se però volete qualcosa di meno invasivo provate i semifreddi. Noi abbiamo assaggiato quello alla zabaione ed era davvero molto buono.

Prima di cena fate una passeggiata nel centro di Monza, che in questo periodo, addobbata a festa per Natale, è più carina del solito.

Mi-informo

Location: Cascina Campello, 1, 20853 Biassono MB
Mezzi: in macchina
Orari: mar – sab 12–14, 20–21:30 (in realtà credo che la cucina chiuda molto più tardi), dom 12–14 (chiuso il martedì)
Prezzi: circa 30€ a persona per primo, secondo, dolce e caffè
Prenotazione: assolutamente necessaria per il sabato sera, chiamando il 0392752044

Consiglio: perfetto per cene tra amici che amano assaggiare e condividere il gusto della cucina tradizionale italiana

MiVado e tu?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento