0 In Mangiare e Bere/ Mangiare e bere in Italia/ Nord/ Senza categoria

Pranzo in una cantina della Franciacorta: Tenuta Ambrosini

18 Ottobre 2021

Mi vado in cantina!

La Franciacorta è una delle aree vitivinicole più importanti d’Italia, nonché una delle più vicine a Milano. Se siete amanti delle gite fuori porta enogastronomiche, quest’autunno vi consiglio di organizzare un pranzo da Tenuta Ambrosini, una bellissima cantina della Franciacorta.

Pranzo in una cantina della Franciacorta: Tenuta Ambrosini
Tenuta Ambrosini © Selene Piazza

Perché scegliere Tenuta Ambrosini per un pranzo in cantina in Franciacorta

La Franciacorta è un’area della provincia di Brescia che si affaccia sul lago d’Iseo e comprende 19 comuni tra cui Cazzago San Martino, dove si trova la Tenuta Ambrosini. In questa zona si produce il Franciacorta, uno spumante metodo classico a base di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Il disciplinare della DOCG Franciacorta prevede tre versioni di spumante: bianco, rosé e satèn, caratterizzato da una minore pressione in bottiglia, che ne determina la peculiare morbidezza. Le tre tipologie di Franciacorta possono acquisire maggior personalità, complessità e raffinatezza, con periodi più lunghi di maturazione e affinamento. È il caso del Franciacorta Millesimato e del Franciacorta Riserva.

Pranzo in una cantina della Franciacorta: Tenuta Ambrosini
Tenuta Ambrosini © Selene Piazza

Il Franciacorta è spesso protagonista dei nostri aperitivi, ma in realtà si abbina perfettamente con molti piatti e per questo è ideale a tutto pasto. Nell’agriturismo di Tenuta Ambrosini gli ottimi piatti della cucina bresciana come lo spiedo con polenta sono perfettamente valorizzati dai Franciacorta della cantina. Scegliendo uno dei menù proposti, la famiglia Ambrosini vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori di questo territorio.

Tenuta Ambrosini è ideale per una fuga romantica, ma anche per un pranzo con amici. In estate organizza anche numerosi eventi conviviali come l’aperivigna, l’aperitivo in mezzo ai filari. Inoltre, dopo esservi riempiti la pancia di buon vino, potete rilassarvi sulle comodissime amache a bordo vigna!

Pranzo in una cantina della Franciacorta: Tenuta Ambrosini
Tenuta Ambrosini © Selene Piazza

I Franciacorta che si possono degustare presso Tenuta Ambrosini

Tenuta Ambrosini produce il Brut, il Satèn, il Rosé, l’Extra Brut, il Millesimato, il Riserva per le grandi occasioni e il Nihil dosaggio zero. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Informazioni utili pranzo in cantina in Franciacorta

Dove si trova: Via della Pace 60, Cazzago San Martino (BS)

Per prenotazioni: 3355716809 oppure info@tenutambrosini.it

Se dopo il pranzo avete voglia di fare due passi, qui trovate anche la mia guida per scoprire Brescia.

Mi vado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento