0 In Cena/ Mangiare e Bere/ Mangiare e bere a Milano/ Pranzo

A pranzo da Particolare, ristorante in Porta Romana a Milano

21 Giugno 2019

Mivado da Particolare!

Ha aperto un nuovissimo posto in zona Porta Romana a Milano che io amo già. Si chiama Particolare, è un locale molto bello e particolare con un dehors molto carino per queste giornate estive. Lo consiglio vivamente per un bel pranzo o una bella cena.
Ma ora vediamo come mi sono trovata.

Atmosfera: direi particolare
Design che ricorda un pò gli anni 50 e 60, con un bellissimo bancone e una sala interna con lampade gialle, sedie di legno e muri blu. Ma la chicca è il dehors che fa venire voglia di vacanze. Potete mangiare sotto dei teli bianchi, ma fate attenzione che se venite a pranzo potrebbe capitarvi qualche raggio di sole (dipende dal sole). Tutto risolvibile.

Servizio: preparato
Tutti molto gentili e preparati, attenti anche alle diverse esigenze.

Cosa si mangia: cucina italiana rivisitata
In questa cucina si preparano piatti sensazionali. Si punta all’effetto sorpresa con un mix di sapori primeggiato dalle materie prime italiane. Insomma in poche parole, una bontà infinita. Il menù che potete vedere QUI è composto da piatti a base sia di carne che pesce.
Ve ne innamorerete e non saprete neanche cosa scegliere.
Partendo dagli antipasti abbiamo optato per il polpo tre cotture con patate viola, olive taggiasche e pomodorini confit, morbido e croccante al tempo giusto.

Secondo antipasto la battuta di fassona con acciughe, cipolla e rosso d’uovo, talmente tenera da sciogliersi in bocca.
Passiamo ai primi: qui il piatto forte sono le linguine di Gragnano con astice e pomodorini. Molto buoni anche i tortelli di scampi e zucchine su vellutata di peperoni e aria di acqua marina.

Come secondo invece ho scelto il tonno in crosta di sesamo nero con fagiolini e crema di patata viola. Presentazione pazzesca e gusto altrettanto delicato ma deciso al tempo stesso. E’ proprio vero che lo chef sa valorizzare benissimo le materie prime ma al tempo stesso tirare fuori gusti esotici e “particolari”.

Non potete poi non prendere il dessert: li abbiamo provati quasi tutti. Tra il tiramisù particolare, la millefoglie con frutti di bosco e cioccolato piccante, il sorbetto alla pera con amaretti e il ricordo d’infanzia (la coppa del nonno rivisitata) non saprei cosa scegliere.

Carta dei vini ampia con una vasta scelta.
Nessun difetto, solo tanta soffisfazione dopo un pranzo cosi.

Mi-informo
Location: via Tiraboschi 5, Milano, zona Pt.Romana
Mezzi: Metro M3 gialla fermata Pt.Romana oppure bus 62
Orari: tutti i giorni 12-15, 18-01, lun chiuso
Prezzi: sui 40 euro a testa mediamente
Prenotazione: theFork! E potete anche trovare sconti per questi mesi estivi
Consiglio: andateci per un pranzo o cena in famiglia o intima

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento