0 In Gite fuori porta/ Viaggi

5 gite da fare in primavera in Lombardia

1 Aprile 2022

Mivado in gita!

Si avvicina la primavera e la voglia di uscire, evadere, scappare! E noi siamo qui pronte a consigliarvi 5 gite da fare in primavera in Lombardia. Lago, montagna, città, qualsiasi cosa va bene, basta uscire un po’ da Milano ed esplorare posti nuovi.

Ecco a voi 5 gite da fare in primavera in Lombardia

Lago Maggiore e visita all’Eremo di Santa Caterina

Da Milano il Lago Maggiore è uno dei laghi facilmente raggiungibili. Noi lo preferiamo fuori stagione estiva, quindi per noi primavera e autunno sono perfetti per farci una bella gita. Uno dei luoghi più suggestivi da vedere, che ha anche una delle viste migliori sul lago, è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero a strapiombo sul lago incastonato nella roccia, situato a Leggiuno in provincia di Varese. Potete visitarlo e godervi la bella vista sul lago ogni giorno fino alle 19.30, comprando il biglietto al costo di 5 euro. Se potete andateci anche verso il tramonto, che è l’ora migliore!

In zona da vedere c’è anche Angera, cittadina sul lago bella per fare due passi al sole e per fermarvi in una baia a rilassarvi.

Se volete approfittare e farvi un bel pranzo vista lago vi consigliamo in zona (costa est del lago) Il Porticciolo Hotel Ristorante con una bella terrazza sul lago, e la Biscia a Sesto Calende che propone sempre piatti di pesce in una location tradizionale con vista.

Se tornando a Milano volete fermarvi a fare un buon aperitivo, vi consiglio di fermarvi a Varese dai ragazzi di Attila Cocktails! Ottimi drink vi faranno concludere la giornata al meglio.

Eremo di Santa Caterina © Esplora il Lago Maggiore

Monte Isola sul Lago d’Iseo

Cambiamo posto, cambiamo lago. Ora ci spostiamo al Lago d’Iseo a poco più di un’oretta da Milano, dove al posto di spiaggiarvi a prendere il sole potete andare a vedere Monte Isola, una piccola Isola posta in mezzo al Lago. È raggiungibile in traghetto, direttamente da Sulzano (in ogni caso ci sono diversi punti di partenza), e appena sbarcati potete farvi delle belle passeggiate fino al Santuario della Madonna di Ceriola, più più alto e panoramico dell’isola. Nell’isola ci sono diversi posti per bere e mangiare qualcosa (l’Isola dei Sapori e la Trattoria la Spiaggetta) e anche qualche baia per stendervi e rilassarvi prima di tornare.

Rientrati sulle rive del Lago, vi consiglio un bell’aperitivo alla Darsena 21 che ha una terrazza sul lago davvero invidiabile.

Percorso ciclabile della Martesana

Se siete degli sportivi, potete approfittare dell’aumento delle temperature per fare un giro in bici. Sapevate che esiste una pista ciclopedonale che vi permette di andare da Milano a Trezzo d’Adda? Si tratta della pista ciclabile Naviglio Martesana che passa da Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Cassano d’Adda. E se al ritorno siete stanchi, potete sempre prendere la metro verde!

Pista ciclabile Naviglio Martesana © Bikeitalia

Campi di tulipani

Non è primavera senza fioriture! E se volete andare sul sicuro, vi consiglio di andare in un campo di tulipani “you pick” per scattare qualche foto e raccogliere di persona i vostri fiori. In Lombardia ce ne sono diversi, ad esempio:

Tulipani Italiani ad Arese © Fanpage

Parco regionale di Montevecchia

Dopo laghi, camminate e tulipani ora ci spostiamo in Brianza, dove c’è un parco regionale da non perdere, il Parco regionale di Montevecchia. E’ un’area dove ci sono zone incontaminate e diversi sentieri (circa 11) che potete fare sia più semplici che più hard  per immergervi nella natura. Il punto più alto del parco  è la collina di Montevecchia, sulla quale si erge il Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Vi consiglio di visitare questa pagina per avere più info sui sentieri da fare. Sicuramente poi vi dovete fermare o passare alla piccola Montevecchia, un piccolo gioiellino dove partono un po’ di passeggiate ma anche da dove si può godere di una bella vista sul parco. 

Sosta vino o cibo? C’è una trattoria Al Galeazzino, rustica, sincera, che propone piatti nostrani pochi ma buoni. Vi consiglio di fermarvi per un aperitivo con pane e salame e vino rosso, che vi ricarica alla grande!

Parco regionale di Montevecchia © Corriere

Se volete altri spunti per delle gite fuori porta date un occhio alla nostra sezione! Buona gita!!!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento