0 In Europa/ Viaggi

Un weekend a Parigi: ecco cosa fare e vedere in questa città romantica

11 Febbraio 2022

Mivado a Parigi!

E’ una delle mie città preferite, ci torno sempre volentieri, e ogni volta mi piace scoprire qualcosa di nuovo. Amo Parigi, la sua atmosfera, i bar con i tavoli stretti, l’odore di fumo, la musica, gli aperitivi a base di Kir Royal, le boulangerie da cui esce un profumo stratosferico, i parchi enormi, il cioccolato e l’amore (che poeta) Per un weekend a Parigi ecco cosa fare e vedere in questa città romantica. Ovviamente sono cose soggettive, e sicuramente ho ancora tante cose da scoprire, ma questo può essere solo l’inizio!

Per un weekend a Parigi ecco cosa fare e vedere in questa città romantica.

Cosa fare, per zone
A Parigi ci sono le cose classiche e turistiche da fare, ma se non le avete mai fatte di sicuro non potete perdervele. Potete benissimo girare tutto a piedi, è lunga ma ve la consiglio, quindi portatevi delle scarpe comode. Anche perché Parigi è organizzata a zone e potete decidere cosa vedere in base a quanti giorni state.

  • Iniziamo dalla zona dagli Champs Elysees, via dello shopping e delle modernità fino ad arrivare all’Arco di Trionfo. Belli di giorno ma meglio di sera tutti illuminati. Da qui potete raggiungere la Tour Eiffel. Guardatela da lontano, vicino e da sopra. Se potete salite sopra fino all’ultimo piano ma mi raccomando prenotate con anticipo QUI perchè è sempre pieno di gente. Per fare delle belle foto vi consiglio di andare dall’altra parte della Senna oppure ai Giardini Trocadero (best view)

  • Da lì potete intraprendere una bella passeggiata sulla Senna, che è sempre romantica, sopratutto quando ci sono gli artisti che dipingono e vendono i loro quadri. Fermatevi se potete al Pont de l’Alma sotto il quale è tragicamente morta Lady D. Sopra al ponte c’è il monumento a lei dedicato. Ne vale la pena. Li vicino c’è anche l Hotel des Invalides, bello e imponente. Se fate altri 10 minuti a piedi arriverete al Musee d’Orsay, bellissimo museo dell’impressionismo, da vedere.
  • Zona Notre Dame: maestosa e misteriosa allo stesso tempo. Ora peccato che non potete entrare e salirci a causa dell’incendio di qualche anno fa. In ogni caso quando riapriranno approfittatene perchè dentro è bellissima, e se potete salite anche sopra e vi sembrerà di essere nel cartone animanto del Gobbo di Notre Dame.
  • Un’altra chicca spesso sottovalutata (perchè vanno tutti a Notre Dame) è la Saint Chapelle, una chieda gotica con degli interni pazzeschi. Passeggiate dentro l’Ile de la Citè dove è nata Parigi e dove respirerete un po l’atmosfera di un tempo, con le viette strette, le creperie, il profumo di uova e caffe.
  • Passate la Senna e andate nella rive gauche, dove c’è il Quartiere Latino, bellissimo quartiere dove si respira di più la tradizione parigina, tra locali, cafè, ristoranti, librerie (fermatevi alla Libreria Shakespeare and Company) e negozi di antiquariato. Da questa parte della Senna ecco cosa potete vedere: la Sorbonne, storica università parigina, il Pantheon, maestoso e imponente, la Chiesa Saint Etienne du Mond e i Giardini Luxembourg per rilassarvi dopo aver percorso 1000 km. Se volete vedere un bel panorama andate sopra la Tour Montparnasse.
  • Tornando sulla Rive Droite, arriviamo nella Zona Louvre. Passateci un’ora, un giorno quanto volete ma al Louvre dovete andare, con guida possibilmente per non perdervi e soprattutto per andare dritti alle opere che volete vedere. Mi raccomando acquistate prima il biglietto che la fila è sempre lunghissima. La piramide fuori dal Louvre è sempre bella da vedere, e vi dico di più di sera è ancora più bella.

  • Proseguite camminando e fatevi una bella passeggiata ai giardini de Tuileries, belli soprattutto in primavera con i fiori che sbocciano. Se c’è bel tempo la cosa più bella da fare è sedersi in una della sedie attorno alle fontane, faccia al sole, pain au chocolat in mano e via. Dai giardini poi potete arrivare direttamente a Place de la Concorde una delle più grandi d’Europa.
  • Da Place della Concorde sempre a piedi potete raggiungere PLace Vendome, la famosa e ricca piazza dove c’è l’Hotel Ritz, da dove è uscita Lady D. quella tragica notte. Questa è la zona in stile monte napoleone, con negozi di alta moda, gioielli da tutte le parti e luci ovunque. 
  • Sempre camminando 15 minuti arrivate diretti  alla zona dell’Opera, teatro famosissimo di Parigi e se vi va bene e non è periodo di spettacoli e prove potete anche visitarla dentro. Se non siete riusciti a fare shopping in zona Vendome, dietro all’Opera potete rifarvi alle Galerie de la Fayette, altro che Rinascente, qui si che c’è da divertirsi. Andate nella galleria principale che è bella da vedere dentro per la cupola, ma soprattutto per la terrazza all’ultimo piano da cui ammirare Parigi.
  • Sempre stando in tema shopping una nuova struttura da vedere è il grande magazzino Samaritaine, appena sistemato. In pratica è vicino alla zona del Louvre e da lì vi consiglio di andare al Quartier Montorgueil dove ci sono una serie di vie pedonali piene di localini, bar, ristoranti, brasserie.
  • Montmartre: una delle mie zona del cuore. Giusto per vederlo da fuori e fare qualche foto turistica passate per il Moulin Rouge,  ancora più bello se riuscite ad andare la sera per uno spettacolo. Poi fate tutta la stradina a piedi fino alla Basilica del Sacro Cuore, qui sarete immersi da una miriade di artisti di strada, boulangerie con il profumo di pane appena sfornato, e scorci su Parigi. Una volta saliti in cima ammirate il panorama. Mio consiglio: andateci alla mattina presto che ve la godete ancora di più, dopo aver preso una baguette sotto l’ascella ovviamente!

  • Se avete ancora tempo andate verso la zona est di Parigi: da vedere il Centre Pompidou e ancora più a est la Bastille, per rivivere un pò la rivoluzione francese.

Per i romantici
Non so dirvi un posto non romantico a Parigi, ma i miei consigli sono questi, almeno uno provatelo!

  • Giro battello sulla Senna al tramonto con champagne oppure con cena esclusiva. Evitate quelli di giorno che sono stra pieni di gente, se volete fare una cosa fatta bene, fuori i soldi. Cliccate QUI per saperne di più.

  • Calice di champagne all’ultimo piano della Torre Eiffel, unico!

Champagne ultimo piano Tour Eiffel © Ilaria Giacomello
  • Sorseggiare un calice di Rosé all’Hotel Particulier, nascosta in un villaggio segreto nei pressi di Montmartre. Provate il loro rosè oppure cenate nel giardino illuminato da tante lucine romantiche. Suonate il campanello una volta arrivati al cancello e chiedete di farvi entrare, seguite la strada a ciottoli, passate il club privato di bocce e entrate nel giardino segreto! Un sogno

HOtel Particulier © Hotel Particulier
  • Relax a Buttes au Chaumont, un enorme parco arroccato sopra Parigi, vasto e selvaggio. I negozi vicini, enoteche, gastronomie e panetterie offrono tutto il necessario per il vostro pic nic. Nel punto più alto del parco, troverete una struttura simile a un tempio che offre incredibili viste sulla città, ovviamente meglio al tramonto o all’alba.

  • Guardare un flim al cinema retrò, Cinema Studio 28. Un tuffo nel passato!

  • Guardare il tramonto sorseggiando vino sopra uno dei mille tetti di Parigi. Se conoscete qualcuno meglio, altrimenti andate al bar sul tetto di Le Perchoir a Oberkampf è piuttosto carino e romantico.

  • Cena romantica a lume di candela. Fermatevi a le Coupe Chou questa casa del 17esimo secolo sulla riva sinistra della Senna.

  • Oppure potete semplicemente passeggiare lungo la Senna ammirando i baracchini con i vecchi libri, oppure perdervi tra le stradine di Montmartre o bere un calice di vino rosso in uno dei localini del Quartiere Latino.

Ovviamente queste sono le mie esperienze/consigli, e spero di raccoglierne altre nel giro di prossimi anni, perché Parigi è sempre da scoprire.

Per la parte enogastronomica, date un occhio al nuovo articolo con i consigli su dove andare a mangiare a Parigi!

Nel frattempo se volete dare un occhio alla nostra sezione sui viaggi vi lasciamo il link!

MIvado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento