0 In Mondo/ Viaggi

4 giorni a San Pietroburgo: cosa vedere e dove mangiare

17 Settembre 2019

Mivado a San Pietroburgo!

Nel mio recente viaggio in Russia ho visitato due città splendide che mi sono rimaste nel cuore, Mosca e San Pietroburgo. Oggi vi racconto la seconda che è stata decisamente sorprendente. Mi sembrava di vivere in un’altra epoca, tipo nell’Ottocento, essere la moglie di uno zar e passare le giornate a bere vodka e a girare per i canali. A parte questi sogni, ora vi racconto come mi sono trovata e vi do qualche consiglio su cosa vedere, visitare e dove mangiare in 4 giorni a San Pietroburgo.

Cosa vedere in 4 giorni a San Pietroburgo

Tante bellissime chiese e cattedrali

  • La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versata: posta lungo la Prospettiva Nevskij questa è una delle chiede più belle di tutta la Russia, eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II. Meravigliosa! Se potete andate al mattino per evitare la coda. Vale più la pena vederla all’esterno che all’interno.

Le chiese di San Pietroburgo
  • La Cattedrale Nostra Signora di Kazan, imponente e maestosa. Bello il giardino davanti.

La Cattedrale Nostra Signora di Kazan
  • La Cattedrale di Sant’Isacco, da dove si vede uno dei più bei panorami di San Pietroburgo. Ne vale davvero la pena salirci sopra.

Cattedrale di Sant’Isacc
  • La Cattedrale della Resurrezione, una chicca stupenda un po fuori dal centro, ma ne vale la pena. Da fuori è stupenda, di un azzurro cielo meraviglioso.

La Cattedrale della Resurrezione

La Fortezza di San Pietro e Paolo

Vale una visita per la storia, le leggende e le tradizioni che ci stanno, per la vista bellissima sul fiume, per lo sparo di cannone che avviene ogni giorno alle 12 e per una mangiata di pesce al ristorante Koryushka.

Il Palazzo Yusupov

Una meraviglia le cui sale e arredi fanno rimanere davvero senza parole e noto ai più come l’edificio dove fu assassinato il monaco Rasputin. La chicca è il teatro privato all’interno del palazzo.

4 giorni a San Pietroburgo

Il Museo L’Hermitage

Uno dei più bei musei di tutto il mondo. Dentro c’è qualsiasi opera importante possiate immaginare e di qualsiasi epoca (Caravaggio, Canova, Leonardo da Vinci, Degas, Gauguin e Matisse e tanti altri), ma a colpirvi non saranno solo le opere ma anche le meravigliose stanze. Consiglio: comprate i biglietti online e andateci presto oppure ancora meglio andateci con una guida che vi saprà guidare e non vi farà perdere!

cosa vedere in 4 giorni a San Pietroburgo

Un giro in battello sulla Neva

D’estate è molto caratteristico. Evitate i barconi grandi, anzi prendete quelli più piccolini: il migliore lo potete prendere vicino all’Hermitage, nel canale che costeggia il museo, vicino al ristorante Yat.

4 giorni a San Pietroburgo: cosa vedere

Una passeggiata lungo la Prospettiva Nevskij

è la via principale della città ricca di negozi di tutti i tipi. Lungo la via fermatevi da Casa Singer, una vecchia libreria con caffetteria, molto tradizionale e caratteristica da vedere.

Un po’ di relax in uno dei meravigliosi parchi

San Pietroburgo è bella anche per le grandi aree verdi che ci sono. Vi consiglio il Parco Aleksandrovskiy e il Giardino d’Estate.

Una gita fuori porta

Se avete tempo uscite dalla città e a circa 30km c’è Peterhof, un magnifico complesso di palazzi, giardini, fontane, cascate e giochi d’acqua ideato da Pietro I somigliante alla reggia di Versailles.

Dove mangiare in 4 giorni a San Pietroburgo

A San Pietroburgo ho mangiato davvero bene, alternando carne e pesce (anche se vi consiglio decisamente il pesce), alternando posti più tipici a posti più chic. Da non perdere anche la cucina georgiana. Ecco qualche consiglio.

Colazione: Kavkaz Bar per le focacce, Sovetskaya Kvartirka per un bel te caldo, oppure carinissimo ZIFERBLAT dove paghi il tempo che passi non il caffe che bevi.

Pranzo e cena

  • Teplo: uno dei migliori e più caratteristici. Assomiglia a una casa (divani, librerie, poltrone e un’atmosfera davvero calda) e offre i piatti tipici del Paese. Da provare il un borsch – la zuppa di barbabietole simbolo della Russia – lo stroganoff e il salmone.

  • Yat, sempre nello stile del Teplo, casalingo e caratteristico, comodo perchè vicino all’Hermitage. Da provare la degustazione di vodka prima di iniziare e i pelmeni, pasta fresca con ripieno di carne macinata, servita con diverse salse. in generale tutti i piatti sia di carne che pesce davvero buoni.

4 giorni a San Pietroburgo: dove mangiare
  • Cococo. Se siete alla ricerca di un posto bello e di tendenza, prenotate un tavolo al Cococo, che propone piatti speciali, presentati anche in maniera simpatica.

  • Koryushka, per un’ottima cena di pesce in mezzo all’isoletta di San Pietro e Paolo con una bellisima vista sulla città! Prenotate e fatevi mettere il tavolo con vista.

  • Gogol, se siete alla ricerca di un posto super classico russo dove mangiare ottimi piatti della tradizione. Da provare.

  • EM, un posto tra il classico e il moderno, propone piatti russi rivisitati in un menù degustazione completo e delicato.

  • Mamalyga e Karavan sono due posti dove si mangia ottima cucina georgiana

  • Mansarda, un aperitivo o una cena romantica con una bellissima vista dall’alto della città.

  • Brasserie Kriek e Coffee22 per un pranzo veloce ma gustoso.

Dove bere in 4 giorni a San Pietroburgo

La città sotto alcuni punti di vista è molto europea, quindi sono nati parecchi bar e cocktail bar molto carini, validi per bere qualcosa prima o dopocena. Alcuni posti che vi consiglio e che ho provato sono i seguenti

  • Cocktail bar da provare sono Borodabar, Apotheke Bar, Dead Poets e Kabinet

  • Birre artigianali da Tops Hops lungo il fiume

  • Bar particolarissimo per stare con gli amici e bere qualcosa da Gosti.

4 giorni a San Pietroburgo: dove bere

In generale vedrete che vi piacerà tantissimo! Ha un mix di città del nord, Venezia, Vienna, un mix di tradizione e modernità, un mix che vi stupirà e vi lascerà senza parole.

Mivado e voi?

Se volete consigli su Mosca cliccate QUI.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento