0 In Mondo/ Viaggi

Ecco i luoghi da non perdere nello stato del Chiapas in Messico

30 Ottobre 2023

Mivado in Messico!

Se decidete di fare un giro del Messico, non potete non fermarvi nello stato del Chiapas, una zona ricca di natura, tradizioni e storia. Noi ci siamo fermati due/tre giorni e ne è valsa davvero la pena, ce ne siamo innamorati! Quindi ecco i luoghi da non perdere nello stato del Chiapas in Messico. Gite tra i canyon, visita a villaggi locali, cene con prodotti tipici, tutto questo in Chiapas!

Ecco i luoghi da non perdere nello stato del Chiapas in Messico!

Organizzazione tour

Il Chiapas si può raggiungere in diversi modi: in aereo atterrando a Tuxtla Gutiérrez, oppure in autobus sfruttando la rete messicana Ado (super efficiente), oppure anche in macchina, ma in molti mi hanno sconsigliato di girare in macchina da soli perché è uno stato pericoloso. Il Chiapas è infatti lo stato dove si nascondono e risiedono i guerriglieri dell’Esercito Zapatista.

Noi siamo arrivati in autobus facendo Oaxaca-San Cristobal, che è stata la città dove abbiamo alloggiato per i giorni del tour. Consiglio infatti di fermarvi a San Cristobal perché oltre ad essere ricca di agenzie locali per i vostri tour, è anche un bel centro tipico con molti locali e viette caratteristiche.

Come agenzia/tour operator abbiamo scelto Nichim Tours, prenotando tutto da casa. Ma potete anche prenotare direttamente in loco a San Cristobal, perché è ricco di agenzie che vi offrono tour variegati. A proposito di San Cristobal un paio di consigli:

  • come alloggio abbiamo scelto Yox Hotel Boutique, in centro a pochi passi dalle vie principali
  • un ristorante tipico per la cena è Tierra y Cielo, e ve lo consiglio perché abbiamo mangiato davvero bene.
Tierra y Cielo © Ilaria Giacomello

Giorno 1: il Cayon del Sumidero e visita alla comunità di Chamula

Il nostro tour è iniziato da San Cristobal con il mitico Mario (la nostra guida) che ci ha portato al Canyon del Sumidero. Si tratta di un canyon stretto e profondo circondato da un parco nazionale situato a nord della città di Tuxtla Gutiérrez. Il giro prevede un tour in una barca da circa 15-20 persone, con tappe intermedie in vari punti del Canyon per ammirare fenomeni naturali, grotte diventate luoghi di culto e animali locali come coccodrilli, scimmiette o serpenti. Il tutto dura circa tra 1 e 2 ore! Mi raccomando portatevi un cappellino perchè d’estate si muore di caldo.

Dopo questo giro in mezzo alla natura, il nostro mitico Mario ci ha fatto fare una pausa birretta nel paesello di Chapa de Corzo, dove abbiamo fatto un giro della piazza principale, luogo di ritrovi e mercati, e bevuto una cerveza in un baretto local.

Chapa de Corzo © Ilaria Giacomello

Ecco i luoghi da non perdere nello stato del Chiapas in Messico

Dopo una pausa in hotel a San Cristobal, è iniziata la seconda parte del tour con altra guida, altro mezzo e altre persone. Ci siamo diretti a San Juan Chamula (detta anche Chamula), un paese sempre dello stato del Chiapas famoso per la chiesetta dove si celebrano riti religiosi, alquanto “misteriosi”. Potete entrare nella chiesa ma mi raccomando è vietato fare foto e video, perchè si rischia una multa altissima. All’interno ci sono statue di santi con uno specchio al collo, perché i fedeli vi si possano specchiare per l’auto confessione, aghi di pino e candele accese. Non ci sono panche perché i fedeli si siedono per terra e celebrano riti di guarigione purtroppo sacrificando le galline presenti. 

Curiosità: in Messico ma soprattutto nel Chiapas troverete coca cola ovunque, di qualsiasi dimensione! Loro ne bevono tantissima, perchè dicono che essendo una bibita gasata permette al corpo di espellere gli spiriti cattivi (ruttando) 😀

Ecco i luoghi da non perdere nello stato del Chiapas in Messico

Giorno 2: Agua Azul, Misol-Ha e Palenque

Il secondo giorno partiamo all’alba, direzione Palenque, un famoso sito archeologico maya. Ma prima di arrivare a Palenque (da San Cristobal ci vogliono circa 5 ore passando per un strada piena di curve, dossi e ostacoli) abbiamo fatto due tappe intermedie. Prima ci siamo fermati a vedere le cascate di Agua Azul, e poi quelle di Misol-Ha, due zone naturalistiche molto umide, ma dove potete fare quattro passi, godervi il paesaggio prima di riprendere la strada verso Palenque. 

Cascate Misol-Ha © Ilaria Giacomello

E poi finalmente siamo arrivati a Palenque con 40 gradi e un tasso di umidità del 98%. Lì ci aspettava una guida per farci fare il giro del sito archeologico, che ha visto il suo periodo di massimo splendore tra il 500 e 600 d.C. Abbiamo fatto un bel giro tra le rovine, scalato piramidi e ascoltato storie e tradizioni dell’epoca. Il tutto bevendo litri e litri di acqua e poi sudando tutto in poco tempo 😀 

Al termine del giro avevamo due opzioni, o tornare a San Cristobal oppure rimanere nel paese di Palenque per poi proseguire il nostro giro messicano. Abbiamo optato per la seconda opzione, siamo rimasti in città, abbiamo mangiato un pò di tacos e poi abbiamo ripreso il nostro fantastico bus Ado direzione Merida. E per questa parte del giro ci saranno altri interessanti articoli.

Se avete in programma di andare a Città del Messico, qui trovate tutti i consigli!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento