0 In Libri/ Lifestyle/ Regali

Libri da non perdere nel 2021: i 10 libri da leggere a maggio

18 Maggio 2021

Mivado a leggere

Visto che ci appassiona tanto, continuiamo la nostra rubrica sui libri: siamo sempre io e Giulia del blog Avventurina , e oggi vi consigliamo i 10 libri da leggere a maggio! Anche se si avvicina l’estate e la voglia di uscire, i libri non stancano e non muoiono mai: leggere prima di dormire o distesi al parco o magari già con i piedi nudi al mare… Dai, fate scorta in vista dell’estate!

Ecco i 10 libri da leggere a maggio.

E per altri suggerimenti a tema libri, non dimenticate di visitare il blog di Giulia!!

La biblioteca di mezzanotte – Matt Haig

Quando nel suo giorno più brutto Nora ha deciso di prendere tutte quelle pillole, non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi nella Biblioteca di mezzanotte, un luogo in cui le viene offerta la rara e preziosa occasione di rimediare agli errori commessi. Una vita trascorsa a fare le scelte sbagliate, circondata da infelicità e delusioni sembrano poter essere solo un ricordo aprendo i libri della sua vita.
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse?
Il tempo a disposizione per scoprilo è poco e le sue scelte, questa volta, saranno irreversibili.

Nella mia testa – Nicola Conversa

Nicola aveva dieci anni quando per la prima volta ha giocato a “Dove stanno andando” con suo nonno.
Seduti su una panchina, osservano gli sconosciuti che passano e immaginano cosa fanno nelle loro vite e dove stanno andando. Giocano anche con gli oggetti, inventano storie assurde o divertenti basandosi su sensazioni, sull’idea che anche le cose abbiano una vita.
Inventare storie con suo nonno ha cambiato per sempre il modo di essere e di amare di Nicola.
Pesciolini rossi, calzini, poltrone del cinema animate lo hanno trasformato nell’uomo che oggi, fuori dalla chiesa, aspetta la sua futura sposa.
“Nella mia testa” è un romanzo tratto da una fantasia vera di Nicola Conversa.

Stai zitta – Michela Murgia

La realtà è ancora una nel 2021: in Italia viviamo in una società fortemente maschilista e patriarcale, in cui gli uomini e le donne non godono di uguali diritti, riconoscimenti e modalità di trattamento.
Lo vedi quando ti chiamano “signorina” ma in verità tu sei il loro medico.
O quando ti dicono di fartela una risata ogni tanto, ché se ti fischiano per strada dovresti essere felice.
Te ne rendi conto anche quando ti dicono che sei brava nel tuo lavoro “e sei pure una mamma”, come se una cosa escludesse l’altra.
E ne hai la certezza quando ti dicono di star zitta a favore del “minchiarimento“.

  • Consigliato per chi vuole essere più consapevole della società in cui vive e osservare come attuare dei piccoli (ma grandi) cambiamenti.
  • Link per l’acquisto

Il frutto della passione – Eva Giusti

Questa è la storia autobiografica di Eva, che ha scoperto molto presto che quasi mai la vita va come l’avevi immaginata. Questa è la storia senza filtri di una donna forte e coraggiosa, di una mamma che ha dovuto lottare per coronare il suo sogno, di una moglie che ha al suo fianco un uomo che combatte con lei sempre, anche quando la malattia cerca di avere la meglio.
“Il frutto della passione” è un inno alla rinascita, alla gioia e soprattutto alla vita.

Io so chi sei – Paola Barbato

Prima di incontrare Saverio, Lena era una persona brillante, determinata, brava a detta di tutti.
Ma dopo che quel ragazzo più giovane che viveva per essere contro qualsiasi regola, pregiudizio e conformità era arrivato nella sua vita, Lena si era trasformata.
E quando poi quel giorno di due anni prima Saverio era finito nell’Arno, dato per disperso e poi per morto, qualcosa in Lena si era spento definitivamente.
La sera in cui Lena trova nella cassetta della posta un cellulare, pensa che si tratti di uno scherzo oppure di uno sbaglio. Ma bastano pochi minuti per rendersi conto che quell’oggetto può cambiare la sua vita. Perché i messaggi che le chiedono di commettere atti terribili che le arrivano e a cui lei non può rispondere, parlano di cose che solo Saverio può sapere. 
Ma nulla è come sembra ed il gioco si fa sempre più pericoloso.

Continuiamo con i consigli: ecco i 10 libri da leggere a maggio.

Borgo Sud – Donatella di Pietrantonio

Un libro che sicuramente si aggiunge ai migliori che ho letto in questo 2021. Racconta la storia di Adriana, che scappa da sua sorella in una notte buia e tempestosa e si presenta con un piccolo figliolo. Entrambe vengono da Borgo Sud, Pescara, da una famiglia legata alle tradizioni, alla vita rurale, ai vecchi tempi. E da quel momento il libro racconta la storia di Adriana e di sua sorella, una storia reale cruda, vera, che mette il lettore di fronte ad una dura realtà. C’è una tensione emotiva tra le pagine che ti fa divorare il libro. Prima di leggere questo andate a leggervi l’Arminuta, consigliato da Giulia nell’articolo di marzo.

La tristezza ha il sonno leggero – Lorenzo Marone

Lorenzo Marone ha sempre la capacità di raccontare storie semplici e banali ma con un realismo e un’emotività unica. In questo libro racconta la storia di Erri, che ha due padri, una madre e mezzo, un sacco di fratelli e una ex moglie che sta tornando. E capitolo dopo capitolo Erri affronta le piccole e grandi sfide della vita fino ad arrivare ad una scelta finale. Bello.

Tokyo tutto l’anno – Laura Imai Messina

Penso uno dei migliori libri che raccontano il Giappone, le sue tradizioni, le sue abitudini, le sue ricorrenze. La scrittrice Laura Imai Messina ci vive da quindici anni e racconta Tokyo e la sua vita lì, parla di una Tokyo familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, facendo entrare il lettore in una realtà diversa, misteriosa e facendolo davvero appassionare. Il libro è unico perchè è arricchito da splendide illustrazioni che accompagnano la storia capitolo dopo capitolo. E’ un viaggio sentimentale, un romanzo di luoghi, persone, colori, storia, tradizioni. Leggetelo.

Abbandonare un gatto – Murakami

Leggere Murakami per me è sempre una sorpresa. Rimane il miglior scrittore di letteratura giapponese. In questo nuovo romanzo breve ma intenso, parla per la prima volta della famiglia, sopratutto del padre. E’ un tuffo nel passato, nei suoi ricordi da piccolo, ed è bello conoscere anche un pò di vita dello scrittore. Ti fa capire anche alcuni retroscena degli altri suoi romanzi. 

La simmetria dei desideri – Eshkol Nevo

Questo libro racconta l’amicizia tra quattro ventottenni che vivono a Tel Aviv. La sera della partita dei Mondiali del 1998 scrivono su un biglietto un proprio desiderio e decidono poi di riaprirlo a distanza di quattro anni per vedere che cosa succederà. Non vi svelo come va avanti la storia ma è avvincente, è un romanzo di formazione, adatto a tutti.

Ecco a voi quindi i 10 libri da leggere a maggio.

Un po’ di consigli ci sono quindi ora non vi resta che iniziare a leggere! E se avete consigli da darci ben venga, siamo qui pronte ad ascoltare.

Se state cercando anche qualche regalo da comprare oltre a buon libro vi consiglio di dare un occhio al nostro articolo sui regali da fare.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento