0 In Italia/ Viaggi

Gita ad Asiago in Veneto tra montagna e formaggi

18 Gennaio 2018

Mivado ad Asiago!

Per chi ama farsi una giornata in un classico paesino di montagna, passeggiando con i moonbots ai piedi e bevendo cioccolata calda, vi presento e vi consiglio Asiago, un paese in Veneto nell’alto vicentino a circa 1000metri di altezza, molto caratteristico e suggestivo. Da Milano sono circa 3 ore, mentre se si è già in Veneto in meno di due ore ci si arriva. Ecco i miei consigli per una gita ad Asiago.

Gita ad Asiago

Asiago è il centro del suo altipiano, detto altipiano di Asiago e dei 7 comuni, proprio perché racchiude questo paese più altri 7 attorno. Asiago è anche conosciuto per il suo omonimo formaggio che guarda caso è nato proprio qui. Infatti quando si arriva si notano parecchi caseifici dove fanno il formaggio asiago e molti altri. Il più caratteristico che potete visitare è il caseificio Pennar, che ha anche la parte negozio per acquistare i suoi formaggi fantastici.

Gita ad Asiago: i caseifici

Tornando invece al paese, il centro è piccolino, ma molto carino. C’è una via principale pedonale dove si può fare una bella passeggiata, vedere qualche negozio e fermarsi in qualche bar per una sosta. A metà della via c’è una piazzetta con qualche panchina e un porticato di legno che porta ad un’altra vietta caratteristica. Per chi è interessato al pattinaggio e all’hockey, sempre in centro c’è il palazzetto del ghiaccio dove durante l’inverno potete andare a pattinare (c’è una pista molto grande). La sera ogni tanto ci sono le partite di hockey della squadra di Asiago che è abbastanza forte.

Gita ad Asiago

Un’altra cosa molto particolare da vedere ad Asiago è l’osservatorio, un po’ fuori dal centro, dove potete andare a vedere le stelle e a seguire lezioni di astronomia. Davvero bello!

Se avete voglia di farvi una sciata, qui non ci sono grandissimi impianti sciistici come nelle Dolomiti, però ve ne consiglio un paio di piccolini dove c’è meno gente, quindi potete godervi la neve in tranquillità e senza troppi ostacoli sulle piste. Ve li elenco in ordine di grandezza (dal più grande al più piccolino): Sciovie Verena, dove le piste in realtà sono molto belle, Sciovie Melette a Gallio e le Sciovie Kaberlaba.

Gita ad Asiago: dove mangiare

Dedichiamoci all’area food. Per una colazione o merenda, dovete assolutamente provare la Pasticceria Carli. Passando al bere…per farsi un bell’aperitivo prima di pranzo o cena, vi consiglio di fermarvi da In Piazzetta o N’Ombra de Vin, dove potete gustare un bel calice di vino e mangiarvi un tagliere di salumi e ovviamente formaggi.

Per pranzo o cena invece potete scegliere se rimanere in paese oppure avventurarvi in una malga o ristorante un po’ fuori.

  • In paese potete andare alla Bigoleria Edelweiss o alla Locanda per un pranzo veloce e gustoso. Altrimenti per un ristorante più elegante provate la Tana Gourmet, locale un po’ più costoso, con una stella michelin. Qui mangerete ottimi piatti della cucina veneta curati nel dettaglio e nell’originalità.

Gita ad Asiago: dove mangiare
  • Per uscire dal centro potete andare al Rifugio Larici o al Rifugio Val Formica, ottimi per una sosta gustosa dopo aver fatto una camminata o ancora meglio ciaspolata. Il terzo che vi consiglio è Ca Sorda ai Pennar, vicino all’osservatorio, dove con pochi soldi potrete mangiare ottimi piatti della tradizione abbondanti (soprattutto i piatti di pasta).

In conclusione, non potete non fare un salto in questa splendida vallata e in questo splendido paesino… Asiago, centro di montagna e di formaggi!

Mivado e voi?

Per altre gite in Veneto, vi consiglio anche Bassano e Venezia.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento