Mivado a Bassano!
Bentornati a tutti! Iniziamo l’anno con un bell’articolo che parla di una città che mi appartiene particolarmente. Sarà perché è in Veneto? O perché si beve ad ogni angolo? Sto parlando di Bassano! E penso che vadano bene entrambe le ipotesi 🙂 Se volete fare una bella gita a Bassano ecco cosa fare e dove mangiare e bere. Bassano è conosciuta in tutto il mondo per la grappa, famosissima e buonissima. Ma è anche conosciuta per le varie vicende della Seconda Guerra Mondiale.
Per una gita a Bassano ecco cosa fare e dove mangiare e bere.
Cosa fare a Bassano
Sono tornata a Bassano a dicembre dopo tanti tanti anni e devo dire che mi ha sorpreso. Piccolina, carina, un bel borghetto che si gira a piedi e dove si può godere di diverse cose: dal panorama sul ponte, ai diversi musei presenti fino alle “visite” ai diversi bar per entrare a pieno nell’atmosfera veneta.
Vediamo quali sono le principali cose da fare a Bassano.
- Sicuramente le prime visite sono alle Piazze, Piazza Libertà e Piazza Garibaldi, una vicina all’altra e cuore della città. Nella prima si possono vedere il Leone di San Marco, la statua di San Bassiano e la Stamperia Remondini, che ha reso Bassano del Grappa famosa in tutto il mondo. Poi passate per il Palazzo del Municipio e la loggetta municipale. A Piazza Garibaldi, invece, c’è la fontana Bonaguro e la chiesa di San Francesco.
- Da lì vi potete dirigere verso il fiume Brenta passando per il famoso Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte degli Alpini. Da poco ristrutturato il Ponte è quasi più bello vederlo dai lati con il panorama dietro delle montagne. Tappa necessaria lungo il ponte è la sosta alla Grapperia Nardini dove bere il famoso aperitivo Mezzo e Mezzo. Qui dopo averni bevuti tre o quattro potete fermarvi al Museo degli Alpini e poi al Museo della Grappa, nato come omaggio della famiglia Poli al distillato italiano per eccellenza.
- Se siete sempre in vena di Musei ce ne è un altro da vedere ovvero il Museo Hemingway e della Grande Guerra, ospitato all’interno di Villa Ca ‘Erizzo.
Sicuramente in una giornata riuscite a vederla bene, anche incastrando qualche museo. Non dimenticatevi poi di tenervi qualche buco per il cibo e il bere.
Dove mangiare a Bassano
A Bassano ci sono un pò di locali carini dove mangiare. Noi siamo stati solo a cena e siamo andati a Teo chef, che consiglio tantissimo soprattutto per chi vuole mangiare carne BUONA. Consiglio la renna, che è davvero pazzesca, morbida e molto gustosa. Altri posti dove andare a mangiare sono: il Cardellino, l’Osteria Terraglio, Osteria alla Caneva (alla mano ma buono) e l’Osteria Trjnità.
Altro posto che poi troverete anche nella sezione Bere, è il Danieli dove potete pranzare, cenare o anche fare colazione.
Teo Chef © Ilaria Giacomello Filetto buonissimo © Ilaria Giacomello
Dove bere a Bassano
Data la grande importanza dell’argomento ho voluto dedicare un articolo a parte, che arriverà a brevissimo!
Dove dormire a Bassano
Bassano è raggiungibile comodamente in macchina. Il mio consiglio è di alloggiare in centro visto che potete girarla a piedi. Ogni alloggio poi vi darà indicazioni su dove lasciare la macchina. Noi abbiamo alloggiato al Cà Garibaldi Rooms, un B&B in Piazza Garibaldi molto comodo: vi daranno indicazioni per lasciare la macchina in un parcheggio a 500metri raggiungibile a piedi.
Consigliatissima, e molto divertente, ora Bassano vi aspetta!
Se volete altri consigli per una gita fuori porta andate a consultare la nostra sezione!
Nessun Commento