Mivado all’Argentario!
L’estate si sta avvicinando, anzi ormai dal caldo fuori siamo già nel pieno. Se non avete ancora prenotato le vacanze e volete farvi una gita/vacanza tutta italiana vi consiglio l’Argentario, nella bassa Toscana vicino al Lazio, un promontorio circondato dal mare e collegato alla terraferma tramite la cittadina di Orbetello, oltre che dai tomboli della Giannella e della Feniglia, due spiagge lunghe e sabbiose. Noi siamo state a giugno e siamo rimaste davvero sorprese dalla spiagge e dal mare che abbiamo trovato per questo per voi ecco le migliori spiagge del promontorio dell’Argentario che vi vogliamo consigliare se pensate di farvi un giro in zona.
Ecco le migliori spiagge del promontorio dell’Argentario.
Cala del Gesso
Partiamo dalla spiaggia più bella che abbiamo visto, Cala del Gesso, tra le migliori spiagge del promontorio dell’Argentario. E’ a ovest del promontorio, dove penso ci siano le spiagge più belle da vedere, e anche le più “avventurose”. Innanzitutto arrivate presto se potete, soprattutto il weekend, perchè la spiaggia non è grande cosi potete godervi un pò di tranquillità.
- Parcheggio: se arrivate presto troverete posto nel parcheggio lungo la strada a 10 euro al giorno
- Percorso: il dislivello è parecchio, all’andata è facile ci vogliono 15/20 minuti. Al ritorno c’è una bella sudata, quindi mi raccomando portatevi acqua! E scarpe da ginnastica.
- Spiaggia: no attrezzata, no bar, no bagno. Quindi portatevi panini/birrette e ombrellone se volete. La spiaggia è di sassi, e il mare è davvero trasparente.
Cala Grande
Non distante da Cala del Gesso c’è Cala Grande, chiamata cosi non perché la spiaggia sia grande, ma perché la baia è più grande delle altre. Anche qui vi consiglio di arrivare prestino per riuscire a godervi un pò di tranquillità mattutina.
- Parcheggio: non ci sono parcheggi a pagamento, ma dovete parcheggiare lungo la strada, ci sono un paio di spiazzi con pochi posti.
- Percorso: il dislivello è parecchio come l’altra, ma meno faticosa perchè il percorso è per metà in mezzo ad un bosco, quindi meno soleggiato. L’ingresso del percorso non è facile da trovare, voi impostate sul navigatore Cala Grande e al punto di arrivo troverete uno spiazzo sterrato lungo la strada per parcheggiare. 50 metri prima c’è un piccolo bivio con a destra una strada piccola asfaltata, quella è la strada che dovrete prendere per scendere a piedi.
- Spiaggia: no attrezzata, no bar, no bagno. Quindi portatevi panini/birrette e ombrellone se volete. La spiaggia è di sassi, e il mare è davvero trasparente.
L’Acqua Dolce
Questa spiaggia invece si trova a sud del promontorio, e ci è stata consigliata un giorno che c’era il maestrale, e quindi le altre spiagge sarebbero stato irraggiungibili.
- Parcheggio: c’è un parcheggio grande a pagamento a 8 euro al giorno.
- Percorso: ci vorranno 15 minuti di cammino sempre con un pò di dislivello ma mai come le altre due citate sempre. Portatevi sempre le scarpe da ginnastica per sicurezza.
- Spiaggia: qui invece la spiaggia è per metà attrezzata e per metà no. C’è anche un piccolo baretto dove vendono acqua, birrette, caffè e bibite gassate. Non ci sono bagni. L’acqua è davvero una meraviglia anche qui, freschina a giugno ma molto molto bella.
L’Acqua dolce © Ilaria Giacomello L’Acqua dolce © Ilaria Giacomello
Altre spiagge consigliate che non abbiamo visto, sono sempre a ovest dell’isola, più avventurose quindi e sono:
- Cala del Bove
- La Cacciarella
- Cala piccola (ma è privata, quindi vi dovete far invitare da uno che alloggia li).
Ci sono altre spiagge vicino a Porto Santo Stefano nella parte nord, ma sono attaccate alla strada, quindi personalmente preferisco le altre. Forse la migliore qui è la Cantoniera che per arrivarci basta fare una camminata di 5/10 minuti sotto ad un tunnel. Si arriva ad una spiaggia di sassi, non attrezzata ma con baretto e ristorante.
Per chi invece ama le spiagge attrezzate, consiglio di andare nella lingua di terra la Giannella, dove troverete alcuni bagni attrezzati per farvi la giornata al mare.
Quindi per concludere, vi consiglio davvero di andarci se potete, è una bellissima zona quella dell’Argentario.
Se volete dare un occhio ad altre gite fuori porta che potete fare date un occhio alla nostra sezione dedicata!
Nessun Commento