0 In Mondo/ Viaggi

California in 2 settimane: i miei consigli per un viaggio super

17 Marzo 2018

Mivado in California!

A grande richiesta ecco il viaggio più bello ed intenso che ho fatto nel 2014: la CALIFORNIA. Prima di iniziare a leggere mettete come sottofondo musicale “Hotel California” e poi iniziate a sognare. Cerco di riassumervi le tappe di questo viaggio stupendo in California di 2 settimane e darvi tutti i consigli.

California in 2 settimane: Los Angeles

Arrivo nella big city, una città davvero enorme, senza fine. Vi consiglio di non passarci troppi giorni, e di vedere lo stretto indispensabile: collina con la scritta Hollywood per ammirare la città dall’alto (e anche la scritta ovviamente), Hollywood Walk of Fame dove incontrerete dei personaggi stranissimi, e il TCL Chinese Theater. Passate per Beverly Hills e la Rodeo Drive, Bel Air con le sue strade enormi e palme ai lati, e poi dritti all’oceano: da non perdere Venice Beach, la spiaggia più caratteristica e bella di Los Angeles, qui si che fanno la bella vita!

Andate al Santa Monica Pier dove potete fare i bagnini come in Baywatch e mangiare da Bubba Gump, famoso locale di Forrest Gump. E di sera? Andate al Griffith Osservatory e ammirate la City dall’alto, una distesa infinita. Poi se avete tempo potete fare un salto a China Town a curiosare tra le spezie e i cibi strani e anche nella zona finanziaria per vedere la versione americana dei milanesi imbruttiti.

California in 2 settimane: LA

California in 2 settimane: Grand Canyon

Salite sulla macchina che vi accompagnerà nel corso della vacanza in direzione Arizona, Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Ci vorranno parecchie ore, ma potete fermarvi nei fast food per strada per mangiarvi qualche hamburger gigante e qui vedrete la vera America. Una volta arrivati al Grand Canyon io vi consiglio assolutamente di vedere sia l’alba che il tramonto. Sono due emozioni uniche.

Noi abbiamo visto il pezzo del Canyon dove è possibile raggiungere diversi panorama point spostandosi con i pullmini messi a disposizione dai ranger. Fate attenzione perché qui se lasciate lo zaino a terra con dentro del cibo, ci sono gli scoiattoli che vengono a prendervelo! Ogni singolo punto e panorama si imprimeranno nelle vostre menti, nei vostri cuori. Ma non è finita qui: abbiamo provato un’altra esperienza forte, il giro in elicottero sul canyon con discesa e aperitivo sulla riva del Colorado, non dico altro!

California in 2 settimane: Grand Canyon

California in 2 settimane: Las Vegas

Dalle emozioni passiamo al divertimento: Las Vegas. Si nota da distante, una città di luci in mezzo al deserto. Tutto finto e costruito, ma da vedere almeno una volta nella vita. Qui scegliete voi in che hotel dormire, c’è una vasta scelta. Noi abbiamo provato il Luxor (quello a forma di piramide), il Ceasar Palace, ma il più bello è il Bellagio, con camera vista Strip e lago. Qui ogni sera ogni 15-30minuti c’è uno spettacolo delle fontane che dovete assolutamente vedere.

A Las Vegas non c’è tanto da fare se non passeggiare per la Strip, provare a vincere qualcosa nei casinò, mangiare, bere, ballare e vedere il vero eccesso. Se andate d’estate farà molto caldo, quindi vi consiglio di uscire la sera e di giorno restare negli hotel che al loro interno hanno di tutto: ristoranti, bar, negozi, piscine, LA QUALUNQUE. Per un’esperienza diversa potete andare a vedere i leoni al MGM, o l’acquario al Mandalay Bay, oppure lo spettacolo del Cirque du Soleil – qui però prenotate prima perché sono sempre sold out. Il mio preferito è O’ al Bellagio.

California in 2 settimane: Las Vegas

California in 2 settimane: Death Valley

Direzione valle della Morte, dove vedrete dei paesaggi impressionanti e proverete anche il caldo più caldo mai sentito. Andate a Dante’s View, il Bacino di Badwater cioè il punto più al di sotto del livello del mare, le colline di spuma rocciosa di Zabriskie Point e Artist’s Drive and Palette. Super consiglio: quando venite qui assicuratevi che la vostra auto sia piena di benzina perché non troverete benzinai e fate il pieno di acqua e cibo. Se volete dormire nella Valle della Morte potete fermarvi a Furnace Creek, molto caratteristico e particolare. Quando fa molto caldo in questo villaggio sparano acqua dai tetti delle case, un po’ come a Gardaland.

Death Valley in California

California in 2 settimane: Bodie

Se siete amanti delle ghost town come me, potete andare a Bodie, non è distante dalla Valle della Morte. Attenzione agli orari perché chiude presto. Questo è un paesino abbandonato negli anni 30-40 quando il periodo della caccia all’oro stava finendo. E’ impressionante girare tra le case abbandonate, la scuola, la chiesa, sembra quasi di essere nel telefilm “La Signora del West”. Lo guardavate, no?

California in 2 settimane: Bodie

California in 2 settimane: Yosemite Park

Passiamo dai 50 gradi della Valle della Morte ai 5 gradi della Sierra Nevada, andiamo allo Yosemite Park. Qui potete decidere di dormire nei campeggi dentro (ma bisogna prenotare con largo anticipo) oppure dormire un po’ fuori. Se non siete fissati con le arrampicate, ma volete semplicemente girare il parco e stare un po’ nella natura potete fare qualche percorso a piedi. Vi consiglio di vedere l’Half Dome e il Glacier point (non scalarli) e intraprendere qualche percorso per arrivare a vedere le cascate, molto belle.

Anche qui attenzione agli scoiattoli, ce ne sono un’infinità! Altrimenti potete anche noleggiare delle bici e girare un pezzo del parco. Ultima cosa da fare e da non perdere è il Mariposa. Posto a sud del Yosemite Park, il Mariposa è il parco delle sequoie giganti. Maestosità, grandezza, natura. Ammirate questi alberi secolari, magari evitando di rimanere nel mezzo del parco al buio come ha fatto la sottoscritta.

Yosemite Park

Sacramento

Se siete per strada potete fermarvi e passare una giornata in questa città, la vecchia capitale, il centro dello scambio d’oro negli anni 800-900. Fate una passeggiata in centro allo State Capitol (il Campidoglio) e il Capitol Park, a vedere la vecchia ferrovia e il museo California State Railroad museum. E per finire andate nella Old Sacramento, dove vi sembrerà di tornare ai tempi del Far West.

California in 2 settimane: Napa Valley

Da Sacramento alla Napa Valley è un attimo e non potete non venire a degustare i vini californiani. Certo non sono come quelli italiani, ma qui il clima è molto simile a quello italiano quindi assaggerete vini di qualità. Come cantine avete una vasta scelta, io vi consiglio The Hess Collection o St. Helena. Ma anche qui se riuscite prenotate prima. E dopo la visita prendete qualche bottiglia da portarvi a casa!

California in 2 settimane

San Francisco

Eccoci arrivati alla tappa più bella del viaggio. Adoro questa città e ne sono rimasta davvero innamorata. Consiglio di dedicarle almeno 3 giorni. Andate nella zona del porto al Pier39 dove ci sono i leoni marini distesi sulle banchine del mare a prendere il sole. Percorrete Lombard Street, la strada più stretta e tortuosa al mondo. È bella sia piedi che in macchina. Fate un giro sui tram vecchi per le salite e discese della città. in tarda mattinata visitate una delle più belle China town al mondo (prima è tutto chiuso).

Prenotate con anticipo la vostra visita all’isola di Alcatraz! Avete la possibilità di farla sia di giorno che di sera. Golden Gate Bridge da vedere da entrambe le parti, sia dalla parte della città che si vede dal basso ma soprattutto dalla parte della collina (ovvero dall’altra parte della città) per fare delle foto splendide. Anche se andate d’estate, portate una sciarpa o un maglioncino perché c è sempre vento!

Per mangiare consiglio: Bubba gump, bar famoso di Forrest Gump, dove si mangia del pesce molto buono (consiglio gamberi e granchi fritti). La sera, lungo tutto il porto che si chiama “Fisherman wharf“, ci sono un sacco di ristoranti dove si mangia il King Crab, il granchio gigante. Se andate in quella zona di giorno ci sono un sacco di bancherelle dove fanno il panino con il granchio… una bontà!

Per fare shopping c’è la zona di Union Square dove ci sono sia i grandi magazzini che negozi di alta moda. Un altro posto dove si trovano prodotti tipici è il Ferry Building Market. Per un aperitivo in terrazza andate al Top of the mark, vedrete la città dall’alto. Per il pesce sul porto, i ristoranti dove sono stata e che vi consiglio sono Cioppino’s, Fog harbour fish house, Franciscan crab restaurant.
Si vede che sono innamorata di questa città, vero?

California in 2 settimane: San Francisco

California in 2 settimane: costa

Tornando a Los Angeles dovete fare in macchina la costa californiana dove vedrete la vera California e vi sentirete come nei telefilm americani. Fermatevi a Santa Cruz, paesino dove tutti o fanno surf o fumano marijuana nei bar, o girano in bici vestiti anni 70, o fanno palestra lungo la spiaggia. Bella vita, eh? Anche Santa Barbara è particolare, forse più elegante di Santa Cruz.

costa

Ma la California è davvero stupenda, intensa, emozionante. E’ un viaggio da fare una volta nella vita, non lo dimenticherete MAI, come me. Io ce l’ho ancora impresso nel mio cuore, come se fosse ieri.
Emozioni mai provate prima, e che non proverò più.

Buon Viaggio!

Mivado e voi?

Se cercate altre idee per un viaggio emozionante fuori dall’Europa vi consiglio il Giappone o il Sudafrica.

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento