0 In Mondo/ Viaggi

Viaggio in Marocco: consigli su come organizzare il vostro tour

7 Febbraio 2020

Mivado in Marocco!

Siete mai stati in Marocco? E’ davvero un paese meraviglioso, ricco di storia, tradizioni, colori, sapori. Sicuramente ha i suoi pro e contro, come tutti i paesi, ma sotto molti punti di vista è talmente diverso dal nostro che ti lascia ancora di più impressionato. Volevo raccontarvi del viaggio che ho fatto e darvi qualche informazione e consiglio in più per organizzare il vostro.
Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di partire per un viaggio di Marocco

Viaggio in Marocco

Tour

Dipende tutto da cosa volete fare: un weekend in una città? O un giro più lungo?
Per un weekend in una città vi consiglio di andare a Marrakech o Fes, le due città più grandi e fattibili in un weekend visto che in entrambe c’è l’aeroporto.
Se invece volete farvi un tour più lungo vi racconto brevemente quello che ho fatto io che concilia diverse tipologie di attività: dalla città al deserto, dall’oceano alla montagna.

Giorno 1: arrivo a Fes

Giorno 2: giro a Fes
Uno, massimo due giorni a Fes vanno benissimo.
QUI tutte le info su cosa vedere e dove mangiare a Fes.

Giorno 3: tour nel deserto del Sahara con viaggio tra le montagne fino a Merzouga
Questo giro nel deserto l’ho organizzato con il tour operator IN Marocco con Lisa che consiglio tantissimo. E’ possibile anche da Marrakech (forse è un po’ più lunga), e le ore di viaggio per arrivare a Merzouga sono sempre da 6 a 8 ore.
Consiglio: fate l’esperienza in deserto, fatela! Super super consigliata.

Giorno 4: dopo la notte e il risveglio nel deserto si torna a Fes

Giorno 5: viaggio per Chefchaouen con notte
Per arrivare a Chefchaouen consiglio l’autobus. Da Fes ci vogliono 4 ore abbondanti. Prendete i biglietti in anticipo con la compagnIa CTM. Noi abbiamo provato a prenderli dal sito ma non funziona. Vi consiglio quindi di prenderli dall’app mobile oppure nelle stazioni direttamente là.
Qui trovate tutti i consigli su cosa vedere e dove mangiare a Chefchaouen.
Consiglio: E’ una citta da vedere se andate in Marocco, ma dovete avere qualche giorno di tempo nel vostro giro perché non è facilissima da raggiungere.

Giorno 6: viaggio per Rabat
Da Chefchaouen a Rabat sono circa 3-4 ore di autobus, fattibili non pesanti. Consiglio sempre di prendere i biglietti in anticipo.
QUI trovate tutti i consigli su cosa vedere e dove mangiare a Rabat.

Giorno 7: Rabat
Consiglio: a Rabat vi consiglio di stare massimo un giorno pieno, è carina da vedere, si respira un’area di “vacanza” perché è sull’oceano, ma state massimo un giorno/un giorno e mezzo.

Giorno 8: rientro a Fes e partenza per la patria
Per rientrare a Fes da Rabat potete o prendere il bus o il treno. Noi abbiamo optato per il treno ma potete scegliere anche l’autobus.
Consiglio: se avete tempo nel tragitto tra Rabat e Fes c’è Meknes, un’altra città imperiale da vedere molto bella. La potete tenere in considerazione anche se state qualche giorno in più a Fes e volete fare una “gita fuori porta”.

Girare in Marocco

Se siete in un bel gruppo potete prendere una macchina a noleggio ma se siete in pochi o in coppia come noi vi consiglio di girare con i mezzi, autobus o treni che sono molto comodi.

 

Alloggi

Nelle città affidatevi ai Riad, ce ne sono di tutti i tipi. Noi li abbiamo prenotati tutti su booking e ci siamo sempre trovati bene. Potete anche salire con le stelle tanto il prezzo è sempre molto modesto.

 

Cambio

Cambiate i soldi direttamente in aeroporto, oppure troverete anche parecchi ATM dove prelevare, perché non in tutti i posti prendono la carta.

 

Wifi

Ce ne sono pochi e molto spesso sono lenti, quindi è un buon modo per fare detox. Altrimenti una alternativa è comprare una sim marocchina. Io ho scelto di fare detox anche perchè la Passport costa davvero tanto. Unico consiglio che vi do è di scaricare le mappe offline prima di partire.

 

Sicurezza

Inutile dire che se viaggiate soli/e o solo con donne, non vi sentirete sempre al sicuro. Magari non vi succederà nulla, spero 🙂 o magari rischierete solo di essere scambiate con qualche cammello. Però state attenti, evitate di uscire tardi la sera, rientrate presto, affidatevi a guide locali quando possibile, oppure alle persone del Riad che vi possono organizzare qualsiasi cose, prendete taxi ufficiali e non quelli fake che vi potrebbero fregare ed evitate di farvi trascinare in posti strani. Sta a voi! Però per il resto divertitevi!

 

Cibo e Alcol

Il cibo marocchino non è male, solo che alla lunga può stancare. Vi consiglio quando siete stanchi di andare in qualche posto francese (e ce ne sono parecchi) o al supermercato per prendervi qualcosa di diverso. Per quanto riguarda l’alcol, aimè non è un posto per veneti, perchè essendo musulmani non vendono alcolici. Ciò nonostante siamo riuscite a trovare qualche posticino per bere qualcosa. Nei miei articoli delle città troverete tutti i consigli utili. E chi sono io per non darveli??

Andate via con uno zaino se potete, poche cose ma miste sopratutto se andate d’inverno portate qualcosa di tecnico per la sera/notte e portatevi fermenti lattici, tanti…

Per il resto godetevi la vacanza, sarà un vaggio che vi colpirà (lo spero) e vi rimarrà nel cuore.

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento