Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Viaggio a Mosca: consigli su cosa vedere e dove mangiare

Mivado a Mosca!

 

Nel mio viaggio in Russia ho passato i primi tre giorni a Mosca, la capitale. Da molti sottovalutata, in realtà Mosca ha una sua identità e le sue bellezze, basta scoprirle. A me è piaciuta, non come San Pietroburgo, ma sicuramente ci sono un sacco di cose da fare che ora vi racconto. Se volete consigli su San Pietroburgo cliccate QUI.

 

Ecco i miei consigli su cosa vedere e dove mangiare a Mosca

 

Cosa vedere a Mosca

 

*Piazza Rossa

Enorme, molto suggestiva, uno dei simboli di Mosca. Entrate nella Piazza Rossa da nord, dalla Porta della Resurrezione contraddistinta da due torri rosse sormontate da guglie verdi. Nella piazza c'è la Cattedrale di Kazan (ingresso gratuito) dalle pareti color rosa acceso, il Mausoleo di Lenin e i Magazzini GUM, una sorta di La Fayette russa. 

 

*Cattedrale di San Basilio

La cosa più bella che ho visto a Mosca. La Cattedrale costruita da Ivan il Terribile per celebrare la sua conquista del Kazan, è meravigliosa. Bellissima fuori sopratutto al tramonto. Si può visitare dentro ma non ne vale la pena. 

 

 

 

*Cremlino

Uno dei luoghi più importanti di Mosca, il centro del potere politico in quanto sede ufficiale del presidente russo. Ci vuole mezza giornata per visitarlo mane vale la pena. Consiglio: prendete la guida. All'interno delle mura del Cremlino spiccano torri e porte ed è molto bella la Piazza delle Cattedrali, un complesso monumentale che ospita meravigliose cattedrali dalle cupole dorate dove un tempo aveva sede la Chiesa russo-ortodossa.

 

 

 

*Cattedrale del Cristo Salvatore

Sulla riva della Moscova, a poca distanza dal Cremlino, si trova questa chiesa ortodossa davvero bella. Immortalatela in una foto dal ponte (la vista migliore) che si attraversa per arrivarci e se avete tempo fateci un giro dentro.

 

 

 

*Un balletto al Bolshoi

Se amate la danza come me come fate a non concedervi un Lago dei Cigni nel meraviglioso Bolshoi?

 

*Una passeggiata al GORKIJ PARK

Per un pò di relax godetevi una passeggiata qui, un immenso parco, il polmone verde di Mosca. Se capitate in estate, l’erba è costellata da materassini dove riposare. Potete anche visitare il museo interno, il Garage Museum.

 

*Shopping ad Arbat

Il quartiere più noto e frequentato di Mosca che da il nome a due strade, Ulitsa Arbat e Ulitsa Novy Arbat. La prima è una via storica pedonale con bei caffè, negozi di souvenir e tantissimi pittori, artisti di strada e musicisti. Alla fine della via c’è il mastodontico palazzo del Ministero degli Affari Esteri, una delle Sette Sorelle fatte costruire da Stalin.

 

*Un salto nella modernità a Moscow City

Moscow City, il quartiere moderno è affacciato sul fiume Moscova. Sembra quasi NY, paragone azzardato forse ma ha un certo che. Qui consiglio di godere di uno dei panorami più belli di MOsca che è dalla piattaforma Panorama 360 posta all'89esimo piano della Torre della Federazione, il secondo grattacielo più alto d'Europa che raggiunge un'altezza complessiva di 374 m.  

 

 

 

*Convento, Cimitero di Novodevichy e Collina dei Passeri

Molto bello da vedere, se avete qualche ora di tempo. Pensate che di fronte al convento si trova un piccolo laghetto che si narra abbia ispirato il compositore Tchaikovsky nel Lago dei Cigni. Dal Monastero di Novodevici, patrimonio dell’Unesco posto sulla cosiddetta Collina dei Passeri, godrete di una vista incredibile.

 

*Le magiche stazioni della metro

La metropolitana di Mosca è una delle più belle al mondo con circa 200 stazioni, di cui una cinquantina considerate patrimonio culturale dello stato. Si tratta di veri e propri musei sotterranei (proprio come quelle di Milano insomma) con elementi di pregio come mosaici, bassorilievi, statue, marmi e lampadari. Le stazioni più belle: Arbatskaya, Kievskaya, Mayakovskaya, Teatralnaya, Ploshchad Revolyutsii, Prospekt Mira, Novoslobodskaya e Belorusskaya.

 

 

 

Se avete ancora tempo ecco qualche altra cosa da visitare

  • Bunker di Stalin, bunker fatto costruire nel corso della Guerra Fredda

  • Museo Storia della Vodka, dove potete al termine fare una buona degustazione

  • Mercato di Izmailovo e il vicino Cremlino di Izmailovo. Il mercato rappresenta il posto giusto dove acquistare souvenir russi a prezzi super convenienti come matriosche, uniformi militari e colbacchi.

 

Dove mangiare a Mosca

 

La cucina russa mi ha sorpreso, ho amato le zuppe aromatiche, la carne selvatica, il pesce dei mare del nord, le crepe tipiche e anche la birra! Per non parlare della vodka, altro che quella che si beve in Italia.

Ma vediamo ora dove potete andare a mangiare a Mosca

 

Colazione: Dom.kafe, oppure i amoso caffe storici Cafe Pushkin o e Dr Zivago, oppure Lyudi Kak Lyudi per le buone torte salate e frullati

 

Pranzo-Cena:

  • Da provare la cucina georgiana da Hachapuri o da Genatzvale

  • Le specialità uzbeke da VOSTOCNY KVARTAL

  • Oppure quelle ucraine alla Taverna Taras Bulla

  • Per una cena tipica con piatti a km zero fatti con materie prime di fattorie locali andare da LAVKALAVKA

  • Se volete mangiare i famosi ravioli andate da LEPIM I VARIM per I ravioli

  • Altri ristoranti tipici sono Staraya Bashnya, Mari Vanna e Restaurant Matryoska

  • Per una cena in un posto tipico ma anche super elegante andate al Cafe Pushkin e fatevi mettere nella sala libreria

 

 

Bere

  • Per un aperitivo o cocktail romantico andate allo STRELKA con vista lungo fiume

  • Per un Dopocena e ottimi cocktail andate al White rabbit, il Delicatessen, Novikov Bar, 

  • Se volete un cocktail in uno secret bar andate al MENDELEEV

 

Insomma a Mosca sicuramente troverete storia, tradizione, buona cucina e ottimi cocktail, cosa volere di più?

 

Mivado e voi?

  •  

     

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Osteria Conchetta: la vera cucina milanese

14.11.2019

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

1/2
Please reload