Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Un weekend nelle Langhe tra vini e tartufi: dove andare e cosa mangiare

Mivado nelle Langhe!

 

Per me sono sempre state un posto magico, per i paesaggi, le mille cantine grandi, piccole e nascoste, per i profumi di mosto, tartufo e cioccolato, per i piccoli borghi, sentieri e castelli. Per me le Langhe sono un posto da vedere e vivere almeno una volta nella vita.

Per un weekend enogastromico ecco qualche consiglio su dove andare, cosa mangiare e bere.

 

 

Quando andare

La stagione migliore è l'autunno, perchè vi beccate anche la stagione perfetta per mangiare il tartufo. L'aspetto negativo è che tutti la pensano come me, quindi rischiate di trovarvi un po di gente.

Altrimenti la primavera fino a giugno è molto bella, si vedono bei paesaggi e si possono godere di belle giornate di sole.

 

Vediamo ora i piccoli borghi da vedere e cosa potete mangiare, anzi degustare!

 

Barolo

Borgo carinissimo, dove trovate il Museo del Cavatappi e diverse cantine. Potete visitare le cantine dei Marchesi di Barolo, molto famose, fare quattro passi nel piccolo centro e ammirare il bel paesaggio.

 

 

Per un aperitivo o degustazione potete andare all'Enoteca La Vite Turchese, ottimi vini e taglieri.

Per pranzo invece super consiglio: andate da Easy Cosi! Piccolo ristorantino, molto intimo ma che offre piatti della tradizione piemontese buonissimi. Prendete le lasagne al tartufo o gli agnolotti. E per chiudere la torta alla nocciola, una delle più buone mai mangiate.

Nella zona, potete anche fermarvi alla Cappella del Barolo o a una delle tante Panchine Giganti.

 

 

Alba

Cittadina più grande, ma da vedere. Soprattutto nel periodo del tartufo si riempie di bancarelle che offrono prodotti locali.

Molto interessante se vi capita l'esposizione che installano in una delle piazzette principali.

Qui molto buono per pranzo l'Osteria dei Sognatori, per mangiare ottimi piatti ad un costo modesto!

 

 

Neive

Molto carino questo borgo, piccolo ma con scorsi splendidi. Qui vicino c'è una delle cantine piu antiche di Italia, la Cantina del Glicine. Fateci un salto! Invece per pranzo o cena potete andare alla Luna del Pozzo, dove fanno piatti col tartufo davvero buonissimi, oppure da Donna Selvatica, che ha una vista strepitosa sulle colline e si paga per averla, ma ne vale la pena.

Per un semplice aperitivo invece potete fermarvi all'Enoteca al Nido. E via!

 

 

Barbaresco

Altro borgo molto curato. Potete salire sulla Torre per ammirare un bellissimo panorama. Qui se avete voglia di bere potete andare alla cantina Gaja, oppure alla Cantina Carlo Giacosa. Per mangiare qualcosa invece da non perdere il ristorante Rabaya, che propone ottimi piatti della cucina delle Langhe. 

 

La Morra

Vista stupendo da questo paesino, e ancora più bella se salite sulla Torre Campanaria. Adoro in questo paese l'Agriturismo Brandini, che offre ottimi alloggi ma anche ottimi vini da degustare e ottimi piatti locali ben curati e presentati.

 

Castello Grinzane Cavour

Amanti della storia, dei misteri e dell'arte...visitate questo castello! E non dimenticate che qui Cavour ha fatto il sindaco per un po' di anni. All'interno c'è anche un'enoteca e un ristorante se volete provarli.

 

Alloggio

Le volte che sono venuta qui sono stata all'Agriturismo Brandini a la Morra che consiglio tantissimo soprattutto verso l'estate. Immaginatevi di stare a bordo piscina con davanti il paesaggio romantico delle Langhe e un calice di Barolo in mano. What else?

La seconda volta sono stata all'Agriturismo la Crota a Roddi, vicino a Barolo, ottimo posto, molto gentili e buonissima la colazione.

 

Cantine

Non dimentichiamoci che questa zona è una delle migliori per il vino. Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e anche Moscato e bollicine di Fontanafredda. Mi emoziono ogni volta! Qualche cantina che vi consiglio: Cantina del Glicine, Fontanafredda (speciale), Fratelli Borgogno, Cascina Sot, Rizzi, Marziano Abbona, Ceretto e per chiudere la migliore che ho provato.

 

 

Un'azienda piccola ma seguita da un signore bravissimo, esperto, professionale, che ti fa sentire a casa e innamorare dei vini: Silvano Bolmida. ANDATECI. Vini rossi strepitosi.

 

Altri ristoranti in zona

Molto buono per il tartufo il Vigneto di Roddi, curato, piatti di qualità, ottimo il servizio e l'accoglienza.

Consiglio le tagliatelle al tartufo sono una bontà!

 

 

E poi? Ci tornerò e vi saprò dire...

 

Mivado e voi?

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

Cosa fare a Milano a novembre: ecco 11 eventi per questo mese

31.10.2019

1/2
Please reload