Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Un weekend a Copenaghen: consigli su cosa vedere, bere e mangiare

Mivado a Copenaghen!

 

Ogni volta che ci vado mi innamoro sempre di più di questa piccola (piccola per modo di dire) cittadina nordica.

Tra le sue viette caratteristiche, i suoi parchi enormi, le gite in barca e le birre buonissime, non potete che passare un bellissimo weekend. Ecco qualche consiglio su cosa vedere, bere e mangiare.

 

Cosa vedere

La cosa bella di questa città è che potete serenamente girare a piedi, o in barca tra i canali. Il periodo migliore per andare secondo me è l'autunno, per vedere le strade e i parchi coperti di foglie gialle e arancioni. Passeggiando per le strade di Copenaghen scoprirete i suoi edifici storici, le sue strade antiche, i suoi meravigliosi musei e gallerie d’arte, gli splendidi giardini di Tivoli e la residenza monarchica più antica del mondo. La capitale danese è un vero e proprio museo all’aperto vibrante di vita, sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze nell’ambito della moda, del design e dell’architettura.

 

 

Iniziate visitando il Palazzo Reale di Amalienborg, poi andate fino alla Biblioteca reale dove potete bere un bel caffè caldo nel suo giardino. Costeggiate il fiume e fatevi tutta la passeggiata fino ad arrivare a Nyhavn, il piccolo canale famoso per le casette colorate e i locali storici. Fermatevi assolutamente qui per fare la classica foto. Proseguite per vedere la sirenetta... ecco non illudetevi perchè non è nulla di che, piccolina, quasi invisibile e circondata da miliardi di persone.

Per staccare potete rilassarvi al parco del Kastellet, vicino alla sirenetta, un'antica fortificazione militare della città, aperta al pubblico, con ordinate casette rosse dai tetti spioventi.

 

 

Tornando verso il centro potete salire sulla Torre circolare e vedervi il panorama della città, se lo fate al tramonto ancora meglio. 

Se siete in compagnia di bambini o se volete divertirvi un pochino andate ai Giardini Tivoli, un parco divertimenti aperto da aprile a settembre, ottobre con montagne russe, banchetti di zucchero filato e birra che esce da qualsiasi parte.

 

Super consiglio: se ad Halloween non sapete cosa fare questo è il posto giusto per voi! I giardini Tivoli si riempiono di zucche, mostri e lucine e lo spettacolo della notte del 31 ottobre è davvero una figata! 

 

 

Un'altra cosa da vedere assolutamente è il quartiere Christiana, quartiere parzialmente autogovernato che ha conseguito uno status semi-legale come comunità indipendente. Qui vi sembrerà di essere in un altro mondo, un po in stile Bob Marley, con fiumi di marijuana, case colorate, persone ferme agli anni 70. Andateci di giorno che è meglio.

 

 

Copenaghen è anche una città moderna, come tutti gli edifici lungo il fiume dalla parte opposta della città storica. 

Super consiglio: se potete noleggiate una barca e fatevi un giro tra i canali della città, certo non è come essere a Venezia, ma è in ogni caso molto caratteristico. 

 

Cosa e dove mangiare

Dalla renna marinata fino alle aragoste appena pescate, dal rosso e caldo curry thailandese fino alle tradizionali “frikadeller”, squisite palline di carne danese, dal sushi agli hot dog. Insomma c'e molta scelta! Ecco qualche consiglio.

  • Thai Pan, un posto molto carino e romantico sul fiume per mangiare ottimi piatti thailandesi

  • Papiroeen, bellissimo mercatino hypster con un sacco di stand da tutto il mondo. Andateci

  • Skind Buksen, locale caratteristico originale per cibi tipici

  • Noma, posto radical chic per mangiare cibi tipici

  • Souls, posto molto carino per vegetariani

  • Schoennemann, posto più tradizionale sempre per cibi tipici

  • Puk, locale carino, dove ho mangiato mooolto bene piatti locali

  • Lagkagehuset, da andare per i DOLCI! Molto buoni quelli con la cannella.

 

Invece per gli amanti della birra non perdetevi la birreria Carlsberg, raggiungibile comodamente in autobus. Fatevi il tour piu la degustazione finale e magari comprate anche qualche birra sempre da imbarcare in valigia se si riesce!

 

Bella Copenaghen, fredda ma bella. Se potete andateci ad Halloween!

 

Mivado e voi?

 

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

Cosa fare a Milano a novembre: ecco 11 eventi per questo mese

31.10.2019

1/2
Please reload