Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Calabria, terra da scoprire: la costa est tra paesi e tradizioni

Mivado in Calabria!

 

Dopo qualche anno in Calabria eccomi qui a raccontarvi di questa terra, tutta da scoprire e da vedere. Ho esplorato parte della costa est nella zona di Soverato, ma conto nei prossimi anni di esplorarla tutta. Ecco qualche consiglio per spiagge e paesini.

 

Spiagge

Nella zona di Soverato, Catanzaro ecco le spiagge più belle che ho visto. La premessa è che il mare qui è davvero spettacolare, ha dei colori che vanno dall'azzurro al blu che a volte si confondono con il cielo.

Troverete spiagge di scogli o di sabbia alcune addirittura grandi come in California.

 

 

  • Spiagge di Soverato, molto bella la zona chiamata la Scarpina, il lido Glauco o la Marinella. Troverete sia spiagge libere che attrezzate.

  • San Sostene, spiagge libere più selvagge, con acqua stupenda profonda subito.

  • Pietragrande, spiaggia molto bella con un bel panorama. Di fronte c'è uno scoglio molto alto da dove si possono fare i tuffi.

  • Baia di Copanello, Spiaggia Staletti. Principalmente scogli ma troverete dei colori spettacolari, inoltre fate snorkeling. Bellissimo.

 

Paesi e tradizioni

Ecco qualche paese da visitare con tradizioni tipiche calabresi sempre nella costa est provincia di Catanzaro.

  • Soverato sicuramente, soprattutto la sera pieno di locali e discoteche lungo mare, se andate poi nella settimana di ferragosto vi divertirete sicuramente. Da non perdere orto botanico per vedere tutta la baia dall'alto. Una tradizione molto bella qui è la Madonna Ammare (spero si scriva cosi) che è la seconda domenica del mese. Per tutto il giorno e la sera il paese fa festa, e portano la statua della Madonna in processione fino al mare dove poi saranno le barche a prenderla per fare anche la "processione" in acqua. E' molto bello perchè tutte le persone aspettano lungo la riva del mare e non appena passa la statua della Madonna, si buttano Ammare e nuotano come per raggiungerla. Di sera invece a mezzanotte i classici fuochi d'artificio sul mare.

 

 

 

  • Torre di Ruggero, paese che si anima alla sagra della Madonna uno dei primi weekend di settembre. Molto caratteristico su una collina e sembra un piccolo borgo antico con viette e scorci molto belli. Alla sagra potrete assaggiare prodotti locali e vedere processioni, luci e tanta gente del posto, che è sempre caratteristico da vedere :)

  • Sant'Andrea superiore, borgo posto su una collina molto bello da vedere sopratutto di sera quando si accendono le lucine, sembra quasi di essere in un film. Bello anche fare le foto verso l'alto da Sant'Andrea Marina.

Ma non finisce qui...presto scoprirete anche i cibi locali che sono diciamo una delle parte più IMPORTANTI della vacanza, stay tuned!

 

Mivado e voi?

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Osteria Conchetta: la vera cucina milanese

14.11.2019

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

1/2
Please reload