Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Vamos a Minorca! Consigli per weekend, spiagge e posti.

Mivado a Minorca!

 

Fresca fresca da un weekend di fuego a Minorca, vi voglio raccontare subito tutto quello che ho visto e provato, perchè ragazzi Minorca è stata una vera bellissima sorpresa. Vi bastano anche 3 o 4 giorni per vedere e vivere un sacco di cose! Ecco qualche consiglio per un weekend, su quali spiagge e posti vedere.

 

 

Cosa vedere e dove alloggiare

Iniziamo dalla parte soft. Consiglio di prendere un alloggio nella Ciutadella, il paesello più grande e frequentato dell'isola.

Noi abbiamo optato per un hotel piccolino ma molto centrale Hotel alfons III, anche perchè poi si può tranquillamente uscire e girare a piedi. Il paesino è molto carino, con palme, piccole piazzette piene di bar, un porto molto romantico al tramonto e alla sera, un bel mercatino dell'artigianato locale e un sacco di posti dove bere e mangiare di cui vi parlo sotto. Quindi se un giorno non avete voglia di andare al mare (spero di no) potete farvi un giro in questo bel paese mucho caliente. Un'altra cosa da vedere di molto particolare è un sito poco fuori il paese, l'Espacio Piedra Seca Lithica, dove ci stanno una cava , un bel labirinto e un percorso molto suggestivo tra scavi e resti storici. In questo posto fanno anche eventi molto belli la sera.

 

Super consiglio: da non perdere a Minorca sono i fari. Andate a vedete assolutamente il tramonto a Punta Nati, dove c'è un faro su una scogliera che guarda a ovest e dove potete ammirare un tramonto DA FAVOLA. Se potete portatevi una birretta per fare aperitivo davanti al tramonto che è ancora meglio!

 

 

E ora passiamo alle spiagge.

 

Spiagge

Scordatevi le classiche spiagge turistiche con parcheggio comodo e lettini. Entrate nell'ottica che qui si cammina nella natura per arrivare a delle piccole calette meravigliose. Ma non preoccupatevi, ci sono delle vie di mezzo, camminate brevissime e lunghissime. Diciamo che a noi piaceva camminare quindi non ci siamo risparmiate ore di sudore e fatica ma ovviamente per avere poi un panorama spettacolare. Diviamo le spiagge tra Nord e Sud, al nord sono piu rocciose, con acqua fonda e paesaggi quasi lunari, mentre al sud molto piu naturalistiche con sabbia bianca e acqua stupenda con tutti i colori del blu.

 

Spiagge al nord: da vedere sono Cala Pregonda, raggiungibile con 20 minuti di cammino dopo aver lasciato la macchina in un parcheggio. Acqua bella, paesaggio con rocce che vanno dal rosso al nero, molto vento. Un'altra è Cala Morrell, zero spiaggia, si sta sugli scogli, immersa in un paesino di case tutte bianche. Qui è bello perchè alla mattina non c'e quasi nessuno.

 

Spiagge sud, e qui viene il bello. Cala Turqueta, la spiaggia più famosa di Minorca, raggiungibile dopo 10min di camminio dalla macchina. Andateci alla mattina prestissimo tipo alle 7 e mezza perchè alle 9 è già piena di gente, ma ne vale la pena anche solo per godersi le prime ore che sono le più belle. Da qui potete prendere un cammino di circa 30minuti che vi porta alla spiaggia con l'acqua più spettacolare, Cala des Talaier. Fidatevi ne vale la pena, perchè l'acqua è talmente bella che vi sembrerà di essere in una piscina.

 

 

 

Sempre dalla Turqueta ma verso est potete arrivare ad altre due spiagge molto belle, Cala Macarella e Macarelleta. Molto turistica invece è Cala Galdana, se potete non andateci. Invece potete parcheggiare qui è prendere il cammino per Cala Mitjana, circa 15minuti. Molto bella ma anche molto frequentata, quindi se volete un po di solitudine continuate il cammino per altri 30minuti e arriverete a Cala da Trebaluger, molto naturalistica, acqua stupenda, poca gente e relax totale. Qui verso le 11 di mattina arriva un tipo che vi fa mojiti sulla spiaggia spettacolari. Per me queste sono le spiagge piu belle.

 

 

Super consiglio: se potete fatevi un bel giro in barca perchè viste dal mare queste calette sono ancora più belle. Vi super consiglio questo sito Menorca en Barco, sono molto bravi! Prendete il tour del pomeriggio nelle spiagge del sud e non rimarrete delusi. Complimenti allo skipper Nano!!! Bravo, bello, e simpatico!

 

 

Cosa e dove mangiare o bere

 

Qui siamo in spagna quindi si cena molto tardi e si beve tanta tanta birra, anzi cervesas. Per pranzo vi consiglio di stare in spiaggia e prendervi un panino al supermercato prima. Per cena invece ecco qualche posto alla Ciutadella.

 

Ristoranti: CukCuk restaurant molto particolare, dove ti fanno cucinare la paella prima di mangiarla, la Cayena per qualche piatto etnico, Rels cucina spagnola più ricercata, Pins46 per ottimi piatti di pesce, Hogar del Pollo per tapas spagnole e S'Amarador per una cena a base di paella con vista sul porto. Muy Bonito!

 

 

Bere: per una cervezas prima di cena o anche dopo è pieno di posti però passate alla Margarete che ha un giardino interno muy lindo. E la chicca dell'isola da non perdere è questa...

 

Cova d'en Xoroi, un bar scavato nella roccia dove ammirare il tramonto, bersi ottimi cocktail e ascoltare musica dal vivo. ANDATECI.

 

 

 

Tutto bellissimo, intenso, caliente, spagnolo...andate a Minorca perchè è stupenda e non vi deluderà!

 

Mivado e voi?

 

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

Cosa fare a Milano a novembre: ecco 11 eventi per questo mese

31.10.2019

1/2
Please reload