Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Toccata e fuga a Madrid: cosa vedere e dove mangiare

Mivado a Madrid!

 

CI stiamo avvicinando al Natale…ma se torno indietro di un paio di anni sapete dov’ero in questo periodo? Avevo deciso di farmi un weekend toccata e fuga e Madrid. Non è proprio la città tipica da visitare a Dicembre però devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa. Ecco qualche consiglio su cosa vedere e dove mangiare.

 

Cosa vedere

Madrid e’ una citta’ molto varia e variegata: puoi essere un amante dell’arte, uno sportivo, uno spendaccione o un ubriacone.

 

Per vedere la vera citta di Madrid andate nel cuore della citta’ alla Plaza Mayor dove a dicembre c’ e un mercatini di Natale molto carino, godetevi il centro, la piazza Puerta del Sol, e camminate fino al Palazzo reale. Andate a vedere il Mercado San Miguel, tipico mercato spagnolo dove potete fare un aperitivo con tapas e birra. Infine andate al tramonto al Templo de Debod, un tempo in mezzo all’acqua molto suggestivo da vedere. Visitare Madrid e non passare per la Gran Via è come essere a New York e non fare un salto a Times Square. Forse non sarà la passeggiata più rilassante del mondo, ma merita qualche ora del vostro tempo. La Gran Via parte da via Alcalá e termina a Piazza di Spagna, e oggi è un luogo importante per lo shopping, il turismo e il tempo libero. Il tratto che si sviluppa intorno a Plaza Callao è pieno di teatri musicali, così numerosi da guadagnare al luogo il titolo di "Broadway di Madrid": c'è qualcosa da vedere in ogni ora del giorno e della notte. Se volete prendere un aperitivo in uno dei locali preferiti di Hemingway, fermatevi al Museo Whip.

 

Per gli amanti del verde andate a farvi una passeggiata al Parco del Retiro, l'ideale per passeggiare, godere del clima, fare un picnic con gli amici: il parco è pieno di artisti di strada che improvvisano spettacoli a tutte le ore, dunque non vi annoierete di certo! Nella via delle Statue potrete ammirare alcune sculture dedicate a vari re e regine di Spagna, ma resterete ancor più senza parole davanti alla Fontana dell’Angelo ribelle, dedicata... al diavolo! La Rosaleda, il Crystal Palace (con le sue mostre di arte contemporanea) e il lago artificiale, accanto al monumento in onore di Alfonso XII, sono le tappe che non dovrete mancare per sfruttare al meglio il vostro tempo.

 

 

Per gli amanti dei musei: andate al Museo del Prado, uno dei piu spettacolari d’Europa, e se volete andare a colpo sicuro, non potete perdere la collezione di pittura spagnola, la migliore del mondo con opere di Goya e Velázquez. Un altro museo da vedere e’ il Reina Sofia, dove potete vedere opere di grandi artisti del Novecento come Picasso.

 

Super consiglio: se andate il weekend dovete passare la domenica mattina al Mercato del rastro, il mercato delle pulci piu importante della citta’. si trova un po di tutto, principalmente vestiti vintage e pezzi di antiquariato. Se andate non dimenticate di prendere una cerveza e qualche tapas.

 

Dove mangiare/bere

Madrid e’ famosissima per gli aperitivi con tapas e sangria, le cervezas enormi a pochi euro, e i dolci “light” come churros e cioccolata. Come posti per mangiare vi consiglio Casa Alberto, Taberna Mas al Sur dove potete mangiare sia tapas che dei piatti tipici della cucina spagnola (adoro le patatas brava e il bacalau). Invece per fare una merenda bella cicciona andate alla

Chocolateria San Gines e prendetevi una bella tazza di cioccolata calda con i churros (che a dicembre ci sta). Per aperitivo vi stra consiglio il locale Stop Madrid, un locale storico che quando entri sembra di andare indietro nel tempo: qui potete sfondarvi di vermuth e patatine per poi svenire prima di andare a cena. Invece per un aperitivo romantico e suggestivo andate al rooftop Azotea del Circulo: salite sopra al palazzo e vi troverete un bar con vista su Madrid. Per ultimo vi consiglio qualche posto per un drink dopo cena: come quartieri andate a l Huertas, la Chueca e Malasana. Il miglior Mojito al Rincon de la Habana.

 

 

 Insomma tra mercatini, tapas e drink Madrid vi piacera da matti! Adios!

 

Mivado e voi?

 

 

 

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Osteria Conchetta: la vera cucina milanese

14.11.2019

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

1/2
Please reload