Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Toccata e fuga in Costa Azzurra

 

Mivado in Costa azzurra!

 

Magari non vi sembrerà il periodo giusto, però non diffidate…l’anno scorso sono stata in Costa Azzurra a Dicembre e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta! Ho fatto Nizza e Montecarlo in due, tre giorni trovando delle splendide giornate di sole. Ecco qualche consiglio

 

 

Nizza

Se partite dal nord Italia vi consiglio di andare in macchina tanto in poche ore ci si arriva. Nizza e’ una cittadina piccolina sul mare, e la cosa bella è che si può girare comodamente a piedi.

 

Cosa visitare

 

Partite dal centro, ovvero dalla città vecchia con vicoli stretti, case colorate, negozi tipici e mercatini comunali. Il piu celebre e’ il mercato dei fiori dal martedi alla domenica sul Corso Saleya. Camminate e acquistate un bel mazzo di fiori anche solo per il semplice fatto di comprare qualcosa. Nel centro storico c’e anche la Cattedrale da vedere, tipico monumento barocco. Dal centro potete andare alla Promenade des Anglais, il lungomare di 7km dove potete farvi una lunga camminata rilassante respirando aria di mare. Per gli amanti dei musei vi consiglio il Museo di Matisse e quello di Chagall, due importanti pittori francesi da non perdere.

Se andate nel periodo natalizio in una delle piazze principali fanno un bellissimo mercatino anche con la ruota panoramica e di sera tutto illuminato è una meraviglia. Sedetevi nel parco di fronte e gustate un bicchiere caldo di vin brûlé ammirando le luci, le canzoni di natale e magari se c’è il sole anche abbronzandovi un pochino.

 

Super consiglio: salite al Castello in cima la collina (potete farla a piedi cosi smaltite un po’ di vin brûlé bevuto prima) al tramonto cosi potete ammirare tutta la città dall’alto. E’ davvero splendida e molto romantica!

 

Dove mangiare

 

Per una cena romantica tipica francese vi consiglio Franchin, un ristorante elegante dove vengono serviti dei piatti della cucina francese davvero buonissimi a partire dall’antipasto fino al dolce che solo a guardarlo mi viene fame. Ottimi anche i vini, noi abbiamo preso un Bordeau davvero buono. Un altro molto buono e’ Citrus, che offre sempre piatti della cucina francese (meno elegante di quello sopra). Invece per un pranzo veloce vi consiglio una creperia, la Creperie le Trimanan, dove si mangiano le migliori crepe e gallettes della citta!

 

Dove dormire

 

Se volete fare i fighi, dormite all’Hotel Plaza sul lungomare, la cui vista è davvero splendida. Devo dire che ho trovato delle offerte molto buone per dormire li. Altrimenti nella zona centrale ci sono un sacco di hotel anche di fascia più bassa.

 

Montecarlo

 

Da Nizza a Montecarlo si fa presto in macchina, anche solo per mezza giornata dovete passare! Secondo me o piace o non piace, ad essere sincera non mi ha fatto impazzire però è da vedere una volta nella vita, anche solo per vedere alcuni eccessi, tipo la zona del casinò dove si vedono alcune tra le macchine più lussuose al mondo e dei tipi da paura! Oltre a questa zona potete farvi un giro nella zona del porto dove al posto delle macchina, vedete degli yacht pazzeschi. Ecco se vi prendete un caffe in questa zona scordatevi di pagare in contati ;) infatti per mangiare sono uscita da Montecarlo e ho mangiato a Monaco-ville in una creperia devo dire molto buona, la Creperie du Rocher. Ho evitato di farmi spennare!

 

 

Dopo un bel giro nel lusso tornate in patria ricchi di vino, formaggi francesi e crepe!

 

Au revoir!

 

Mivado e voi?

 

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

Dove fare il brunch a Milano? Ecco 10 posti!

07.11.2019

Cosa fare a Milano a novembre: ecco 11 eventi per questo mese

31.10.2019

1/2
Please reload