Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello

Tutti a Berlino! Consigli per un weekend, cosa vedere e mangiare.

Mivado a Berlino!

 

Berlino è una di quelle città che deve essere vista e anche vissuta una volta nella vita: un mix di modernità, storia, ricordo, innovazione che ti travolge in ogni posto che visiti. Se volete farvi un weekend ecco qualche consiglio su cosa vedere e dove mangiare.

 

 

Posti storici da vedere

Porta di Brandeburgo (da vedere anche di sera illuminata), Reichstag, il parlamento tedesco che ha ingresso gratuito (ma consiglio di prenotare prima online cosi evitate ulteriori code), Memoriale all’aperto dedicato agli ebrei, il Berliner Dom, Checkpoint Charlie, chiesa del Kaiser, e i resti del muro da vedere all’East side gallery, dove potete camminare per piu di 1km e vedere i numerosi murales dipinti sul muro

 

Musei

Vi consiglio museo ebraico, molto toccante ed emozionante, museo della DDR se siete appassionati della guerra fredda, Pergamon museum e museo egizio se siete appassionati d’arte.

 

 

Per un po di modernita’

Potsdamer platz da vedere sia di giorno che di sera con la cupola illuminata, Alexander platz e la Fernsehturm (se avete tempo salite per godervi il panorama dall’alto), e Friedrichstraße, una via commerciale per fare un po di shopping, e li in zona c’e anche un bar molto bello di Microsoft!

 

Super consigli: la domenica mattina andate al Mauerpark dove c’è un mercatino vintage molto carino, sempre la domenica però per pranzo andate nella zona dei musei dove ci sono un sacco di locali all’aperto sul fiume, qui e’ molto bello sedersi al sole (se c’e) e bersi una bella birra; Gendarmenmarkt è una bella zona, dove ci sono due chiese e se andate nel periodo natalizio, c’e il mercatino di Natale molto caratteristico. Infine nella zona East side gallery, dopo aver camminato e visto tutto il muro potete attraversare il ponte Oberbaum e andare dall’altra parte della citta’ per vedere una Berlino diversa, una Berlino vecchia arretrata, un po vintage ma molto molto particolare.

 

Mangiare/bere

I migliori hamburger/carne li ho mangiati al The Bird e al Burgermeister (uno dei posti piu strani e caratteristici della citta’), posti tipici tedeschi sono ad esempio il Brauhaus Georgbraue (dove oltretutto si beve una birra artigianale buonissima) e il Schnitzelei Mitte. Invece per mangiare orientale potete andare da Cocolo ramen o Fusion Dudu (in zona Mitte). Da non perdere invece una cioccolateria fantastica dove fare colazione o merenda: Fassbender & Rausch Chocolatiers!

 

Alloggio

Se posso consigliarvi una zona scegliete l'hotel vicino ad Alexanderplatz che ha un po di locali anche alla sera. Noi siamo stati al Capri by Fraser, molto bello, moderno e centrale.

 

I posti sono tanti e soprattutto molto vari, la citta’ e’ energica ma al tempo stesso ancora toccata dalla storia della guerra mondiale e della guerra fredda. Vi fa molto riflettere e pensare, ma credetemi ne vale la pena.

 

Aufwiedersehen!

 

Mivado e voi?

 

 

Please reload

Cosa ne pensi?
Ti potrebbe piacere anche...

Cosa vedere e cosa mangiare a Città del Messico

18.11.2019

Osteria Conchetta: la vera cucina milanese

14.11.2019

Pranzo a base di pesce da Brutti di Mare a Milano

11.11.2019

Dove fare un brunch a Roma

08.11.2019

1/2
Please reload