• Ilaria Giacomello

Gin Fizz: ingredienti e ricetta di un cocktail storico

Mivado a fare il Gin Fizz!


Nella giornata mondiale del Gin, non posso che proporvi un super cocktail da fare col Gin. E non è il Gin Tonic, ma per cambiare volevo provare il Gin Fizz!! Per gli amanti del Gin come me sarà una piacevole sorpresa. Ho scoperto che il Gin Fizz è uno dei cocktail più antichi della storia dei miscelati, il capostipite dei Fizz (dei sour allungati con soda, sì mi sono fatta una cultura), qundi perchè non provarlo??


Ecco come si prepara


Ingredienti

4,5cl di gin

3cl succo di limone fresco

1cl sciroppo di zucchero

8cl di soda


Consiglio: Se non sapete come fare lo sciroppo di zucchero, non preoccupatevi è semplicissimo! Potete preparare la quantità di sciroppo di zucchero che preferite, l’importante è che rispettiate sempre le proporzioni della ricetta ovvero 7 parti di acqua e 3 parti di zucchero. Mettete l’acqua fredda e lo zucchero in un pentolino e mescolate bene. Fate sciogliere completamente lo zucchero a fuoco bassissimo per pochi minuti. (circa 2 minuti da quando bollirà) e poi prima di versarlo per la preparazione del cocktail fatelo raffreddare.


GinFizz © Ilaria Giacomello

Preparazione

Il cocktail si prepara tutto nello shaker. Pronti a shakerare?

Spremete il succo di un limone, filtratelo e mettetelo nello shaker con ghiaccio, gin e sciroppo di zucchero. Scuotete per 10/12 secondi con tutta la forza che avete (non esagerate). Poi versate in un bicchiere highball ovvero alto e stretto pieno di ghiaccio (o anche a coppa se non ce l'avete). Aggiungete la soda e decorate con una fetta di limone. Et voilà semplicissimo ma super buono e molto fresco per questo giugno/novembre!


GinGin!


Mivado a bere voi?

Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello