• Selene Piazza

Come fare il Tequila Sunrise: ricetta e storia del cocktail che ricorda l'alba

Mivado a preparare il Tequila Sunrise


Uno dei miei superalcolici preferiti è la tequila, distillato che mi ricorda sempre il mio viaggio in Messico. Ecco perché oggi ti propongo la ricetta del Tequila Sunrise, un cocktail che ti farà sognare di essere su una spiaggia paradisiaca a goderti l'alba.


Storia del Tequila Sunrise

L'antenato dell'attuale cocktail fu inventato tra gli anni '30 e gli anni '40 da Gene Sulit, barman dell'Arizona Biltmore Hotel di Phoenix. Per accontentare un cliente che era rimasto estasiato dall'alba ammirata durante una gita nel deserto, Sulit inventò un cocktail a base di succo di lime fresco, Crème de Cassis e seltz. La ricetta del Tequila Sunrise come lo conosciamo oggi, invece, fu rielaborata negli anni '70 da Bobby Lazoff e Billy Rice, bartender del Trident di Sausalito, in California.


Tequila Sunrise e pop culture

Il Tequila Sunrise deve la sua fama a Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones, che dopo averlo assaggiato proprio al Trident, lo rese il drink non ufficiale del tour svolto quell'anno dalla band. "Tequila Sunrise" è anche il nome di due canzoni: quella del 1973 suonata dagli Eagles e quella del 1998 dei Cypress Hill. Ma non finisce qui! Il famoso drink ha ceduto il proprio nome anche a un film del 1988 interpretato da Mel Gibson e Michele Pfeiffer.

Ricetta del Tequila Sunrise

Ingredienti

50 ml di tequila

100 ml di succo di arancia

Una spruzzata di sciroppo di granatina (nel mio caso, sciroppo di arancia perché il primo era finito)

Una fetta di arancia

Una ciliegia al maraschino

Ghiaccio


Procedimento

Il Tequila Sunrise va preparato direttamente nel bicchiere, quindi scegli un highball e raffreddalo con qualche cubetto di ghiaccio. Versa la tequila e il succo d'arancia e mescolali con un cucchiaio. Aggiungi lentamente lo sciroppo di granatina senza mescolare, in modo che crei una sfumatura che ricorda il cielo all'alba. Decora con la fetta d'arancia e la ciliegia al maraschino.


E voilà, il Tequila Sunrise è pronto!


Mibevo a casa e tu?

Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello