0 In Food/ Ricette

Come fare i Pancakes proteici: ecco la ricetta base

11 Marzo 2020

Mivado a fare i pancakes!

I pancakes sappiamo tutti che sono un must nei brunch domenicali, ma quelli proteici con pochissimi grassi li possiamo mangiare anche tutti i giorni, a colazione con la frutta o a pranzo con verdure e proteine. Ecco la ricetta base per fare i pancakes proteici.

Nonostante siano molto leggeri riescono a darci senso di sazietà per diverse ore in quanto hanno un’alta percentuale di contenuto proteico. In questi giorni in cui siamo costretti a stare tutti un po’ più a casa abbiamo sicuramente tempo per farli, sono velocissimi, e svariate occasioni per mangiarli senza sentirci troppo in colpa!

Ogni pancake ha circa 28Kcal, ciò significa che due pancakes hanno le stesse calorie di una mela!

Qui trovate la ricetta base per fare circa 10/12 pancakes:

140g albumi (4 circa)
60g yogurt greco magro
60g latte di soia
50g farina di avena (se avete difficoltà a trovarla potete utilizzare i classici fiocchi di avena ma vanno frullati e resi polvere)
5g lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna (opzionale)
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale ma decisamente consigliato)
1 pizzico di sale

1) La prima cosa da fare è montare gli albumi a neve. Significa che dovete montare gli albumi con uno sbattitore elettrico per circa 3/5 minuti. Dovranno essere belli vaporosi.

2) Dividere i restanti ingredienti solidi da quelli liquidi in due ciotole. E mescolare velocemente.

3) Unire gli ingredienti solidi a quelli liquidi e successivamente unire gli albumi a neve. Gli albumi vanno aggiunti poco per volta mescolando dal basso verso l’alto ma non preoccupatevi di essere troppo delicati perché per avere la giusta consistenza dell’impasta finale dovranno “smantare” un po’.

Per la cottura munitevi di una piastra liscia o di una padella antiaderente, ungetela con un goccio di olio vegetale, io uso l’olio di cocco ma va bene qualsiasi tipo, e poi asciugate la padella con della carta da cucina (tipo scottex).

Versate con un ½ mestolo di impasto sulla piastra calda cercando di formare un cerchio.

Quando la superficie si sarà riempita di bolle e un po’ asciugata (dopo 2/3min) potrete girarle i pancakes e farli cuocere altri 2 min.

 

Pronti? Dai provate, e mangiate che questo è il periodo giusto!

Mivado a cucinare e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento